Tra i canali televisivi DTT (Digital Terrestrial Television), che si ricevono in Emilia Romagna c’è, appunto, Lepida TV, con servizi orientati a bacini d’utenza piccoli come lo possono essere i comuni. Ho scoperto Lepida TV con la chiavetta USB per ricevere il DVT-B (riceve sia l’analogico che il digitale terrestre), ma nel 2005 quando hanno attivato il canale digitale, qualche centinaio d’utenti oltre a ricevere un decoder per il digitale terrestre, ha avuto anche un telecomando particolare per interagire tramite la televisione e ottenere dei servizi supplementari quali informazioni meteo della sua zona molto accurate, informazioni dalle PA (Pubbliche Amministrazioni) o addirittura sulla sua cartella clinica, oltre che influire sul palinsesto o accedere a biblioteche intere.
La scoperta del mondo di Lepida TV è avvenuta cercando il programma giornaliero, ma al suo posto ho trovato tante informazioni da rendermi conto che grazie alla convergenza, la televisione non sarà solo una cosa, ma uno strumento d’intrattenimento, consultazione, dialogo con le PA (fornitrici dei contenuti) e di social networking.
Grazie a Telesanterno, Telecentro e TE, questo canale copre l’intera regione.

Sulla rete esiste un bellissimo servizio di copertura del DTT, ma purtroppo non riporta le piccole televisioni, ma facendo fare al proprio decoder una scansione delle emittenti, sicuramente vi appare in lista anche Lepida TV, purché siate nell’area di copertura delle TV locali sopra accennate.

Sicuramente questo è un modello di TV che prenderà sempre più piede, pensata per l’utente finale, e a dimostrazione che né Mediaset e RAI sono in grado d’affrontare efficacemente certe tematiche nei prossimi post troverete un paio di filmati d’esempio.

Ricerca copertura DTT
http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000

Emilia-Romagna digitale - servizi e opportunità per la società dell'informazione
http://www.regionedigitale.net/wcm/erdigitale/index.htm

Telesanterno e digitale terrestre
http://www.telesanterno.com/digitale.php


Estratto di un pdf del 2005, pubblicato da Emilia-Romagna digitale, che illustra bene Lepida TV in pratica:

Il progetto si chiama Casper, la sua realizzazione Lepida Tv. Parlare del primo, dunque, significa parlare del secondo. Il progetto, che è stato cofinanziato da Cnipa e dalla Regione Emilia-Romagna, intende utilizzare il digitale terrestre per avvicinare i cittadini alla Pubblica amministrazione, riducendo così il digital divide. Si tratterà di uno strumento dedicato principalmente a promuovere servizi presenti nel territorio e fruibili oggi solo tramite Internet, ma non solo. Sarà anche una televisione tradizionale, con documentari e programmi sociali e didattici. I servizi inclusi in Lepida Tv sono molteplici: informazioni sintetiche su eventi culturali; previsioni meteo con dettagli su precipitazioni, nuvolosità, mare, vento; informazioni aggiornate su percorribilità delle strade e lavori in corso; informazioni su strutture, servizi scolastici e sulle relative modalità di accesso; banche dati sull’associazionismo e sul volontariato e sui servizi da loro erogati; banche dati sulle prestazioni e servizi offerti agli anziani da enti pubblici e privati; verifica dello stato della propria cartella clinica; informazioni di primo livello relative a servizi e prestazioni sanitarie e socio-sanitarie. Tramite semplici interfacce interattive gli utenti potranno partecipare alla programmazione di un palinsesto televisivo con contenuti fortemente legati al territorio. Con semplici azioni sul telecomando gli utenti potranno accedere a servizi oggi disponibili solo on line.