BLOG di Luciano Testi

Sabato 26 Maggio 2007

Api e telefonini: odio a prima vista?

api

Una ricerca condotta da un gruppo di scienziati tedeschi avrebbe stabilito un legame tra il "Colony Collapse Disorder" che sta diventando un'epidemia tra le api e le radiazioni emesse sulle frequenze dei telefoni cellulari, scrive il britannico The Telegraph. Negli Stati Uniti, ma anche in Italia, in Grecia, Gran Bretagna, Polonia, Portogallo e Spagna pare che i casi di alveari abbandonati tra primavera ed estate dalle giovani api siano sempre più in aumento forse per cause legate al diffondersi dei telefoni cellulari.

Permalink della notizia: nova.ilsole24ore.com

Se bastasse, occorrerebbe non utilizzare certe frequenze e/o ridurne la potenza in certe aree per un breve periodo dell'anno. Il rischio è l'interruzione d’alcuni cicli vitali per le piante e fiori. Sarebbe una catastrofe, evitabile facilmente. Se la causa non è questa, c'è poco da stare allegri, è sempre colpa d'inquinamento fatto da noi umani.

P.S. Sarei curioso di sapere quanti sarebbero disposti a rinunciare al cellulare per difendere le api, ci si incontrerebbe di più? I carrier di telefonia mobile faranno controinformazione e diranno che i loro ripetitori sono in aree controllate, bla, bla, bla …

Martedì 1 Maggio 2007

Rose in anticipo

Rosa di casa miaNel piccolo giardino di casa mia, puntualmente il 15 maggio d’ogni anno sboccia la prima rosa rosa, oggi, e senza rendermene conto, ho notato che non solo sono in anticipo ma due di colore rosso hanno i petali che stanno già per cadere segno di un anticipo di almeno 20 giorni. Le rose sono così puntuali che sbagliano al massimo di qualche giorno. Mi aspetto di mangiare le ciliegie e duroni di Vignola entro il c.m. e le ultime saranno raccolte entro il 10 giugno e mi verrebbe voglia di dire, finalmente in anticipo rispetto prodotti d’importazione ma pure là il clima è in anticipo, quindi fregati ieri, fregati pure oggi. Torniamo alla rosa molto utilizzata per omaggiare o per dichiarare i propri sentimenti per quanto belle richiedono d’essere colte con una certa cautela, e nei giorni giusti, dopo non si apprezza più allo stesso modo, metaforicamente un po’ come le donne.

Alcuni link che possono essere interessanti:
Roseto dialettico. Fenomenologia di un fiore
Il Parco del Tassino
La messa a dimora delle rose.
Hotel "a cinque stelle"? Meglio quelli a "cinque rose del deserto"
IL SIMBOLO DELLA ROSA NEL MEDIOEVO