BLOG di Luciano Testi

Domenica 23 Marzo 2008

Effetti visivi sulle note di Wuthering Heights

Sono sempre stato attratto dagli effetti visivi e trovo che alcuni brani siano in grado d'esaltarli. La straordinaria voce che ascoltate è quella di Kate Bush nell'album "The Whole Story" del 1986.

Mercoledì 5 Marzo 2008

X Factor - Troveremo la nostra Leona Lewis?

Un talent show è la scoperta di un talento canoro altrimenti sconosciuto, fino ad arrivare ad una finale dove il vincitore avrà un contratto con una casa discografica. Ho letto di molti che paragonano la nuova trasmissione ad Amici di Maria De Filippi, ma li i concorrenti sono in una scuola e poco alla volta se hanno talento dovrebbe emergere, in X-Factor devi far vedere quello che sai già fare, non t’insegnano nulla. Intorno ad ogni provino si crea un evento che non mancherà d’essere il giusto contorno del vincitore.
Dopo i reality, sinonimi di trash e mancanza di talento, ecco la risposta di Simona Ventura, in pratica un’ammissione che l’isola pur avendo buoni ascolti brucia anche chi aveva una carriera e non scopre nessun talento. Infatti, s’incolpa l’isola per quello che non fa a causa del successo immediato (per fortuna temporaneo), che hanno i concorrenti più in vista.

Salta all’occhio che a Dic-2007, su TvBlog.it Simona Ventura appariva come la conduttrice di X-Factor, adesso invece fa parte della giuria, quasi come per accaparrarsi di più il merito della scoperta di un vero talento, oppure per evitare il flop di Colpo di genio dello scorso anno? Certo che Simona Ventura non è mai stata molto delicata con i concorrenti e troppo di parte con i suoi pupilli (ma qui dovrebbero essere tutti sconosciuti, o no?) il rischio di ritrovarsi con un pugno di mosche è alto, allora ben venga come conduttore un Francesco Facchinetti, della serie giochiamocela in casa, che ritengo, per assurdo, più idoneo al ruolo.

Riuscirà la versione italiana di X-Factor, ad eguagliare il successo di quell’inglese trovando una seconda Leona Lewis che nel giro di due anni ha scalato tutte le classifiche musicali? L’impressione che si vuole fare seriamente c’è, perché una settimana prima dell’inizio della trasmissione, hanno attivato il sito, il forum e un day-time dalle 19:50 alle 20:30 su Rai2, tante attenzioni non ci sono state nemmeno nell’ultima Isola Dei Famosi.

Domenica 2 Marzo 2008

Alla fine vince l’amore

La cosa più semplice, quanto discussa e mai compresa fino in fondo, ha vinto su tutto, l’amore ha catturato il pubblico da casa, ha creduto in questa coppia, che cantava e si muoveva sul palco con nell’animo un po’ di tango. Sembrava il ritorno alla normalità del festival, a quello che la gente vuole ascoltare, anche se la giuria di qualità non sempre ha dato preferenze gradite alla platea.

Giò Di Tonno e Lola Ponce con Colpo di Fulmine scritta da Gianna Nannini, hanno vinto l’ultima edizione del Festival della Canzone di Sanremo, conduttori, vallette, ascolti, Rai, eccetera, non possono dire altro, forse un Chiambretti sì ma è stato speso in un’edizione sbagliata.
I vincitori sono degli sconosciuti, quasi, perché sulla rete salta fuori che entrambi avevano dei precedenti, lui per aver partecipato tre volte a Sanremo ma è stato anche trionfatore con il Notre Dame de Paris, lei invece, è stata un’ospite a Sanremo 2005 (quella di Bonolis), è la protagonista di Pia dè Tolomei, l'opera rock di Gianna Nannini, ma in Argentina ha un discreto curriculum di partecipazioni a festival e fiction.