BLOG di Luciano Testi

Giovedì 13 Marzo 2008

Numeri che non confortano

Non vi parlerò del costo del carburante, e mi chiedo se abbiate letto il mio post del 5 gennaio 2008, perché un evento negativo, una gomma bucata, mi aveva suggerito che il 2008 poteva essere una copia del 2007, e quello che sembrava una scusa per scrivere qualcosa d’interessante si sta rivelando una rivelazione.

Proprio due sere fa, su una strada secondaria poco frequentata che conosco, almeno pensavo, percorrendola in totale assenza di traffico e quindi senza essere obbligato a mettere le gomme dove non voglio, improvvisamente una chiazza che sembrava solo d’umidità rivela un’insidiosa buca tanto dannosa quanto rigida la mia punto con assetto sport. Ho immediatamente percepito che il cerchione aveva subito dei danni, perciò ho continuato a circa 50/60 km/h avvertendo comunque una piccola oscillazione, speravo solo che il pneumatico non si fosse sgonfiato, perché avrebbe significato che il cerchione era crepato e se da lì esce l’aria non c’è nessuna bomboletta turafalle in dotazione al posto della ruota di scorta che possa fare al caso mio. Per fortuna il pneumatico non ha perso aria e dall’esterno il cerchio non presentava nessun danno, ma il mattino dopo quando il gommista ha smontato la ruota sul lato interno, il più debole, c’era un evidente slabbratura del bordo del cerchione che con mia sorpresa hanno trattato come fosse di ferro e non in lega d’alluminio, segno evidente della sicurezza con cui si può circolare anche con ruote in materiali leggeri. Purtroppo dopo aver corretto la botta era rimasta una ovalizzazione non correggibile, ma con attrezzature non disponibili dal gommista è possibile rimettere in forma il mio cerchione e riaverlo risparmiando 180,00 Euro per l’acquisto di un nuovo originale.

Dopo quest’escursus, come si fa a non pensare che quello che ho immaginato a gennaio 2008 si sta verificando? Non ho bucato per la seconda volta, è vero ma è sempre un evento legato ad una ruota, e adesso sto pensando a come cancellare dal calendario la data del 25-Lug-2008 od occuparla diversamente.

Al di là di ciò cui uno crede, la vita civile fornisce molte comodità, tra queste anche un calendario e la nostra mente associativa, corre liberamente a produrre statistiche che non provano nulla, stabilendo con esse un rapporto per dare un senso dove non c’è. Di fronte a simili scoperte è altrettanto sorprendente quanto ci riteniamo capaci di scoprire delle verità, sulle quali voler condizionare le nostre azioni future.

Voi dite che sono riuscito a liberarmi dal 25-Lug?

Martedì 11 Marzo 2008

INNOVATIVA AREA DI SERVIZIO A MODENA

Quello che segue, è il testo integrale di un comunicato della Confesercenti di Modena che illustra un'iniziativa lodevole il cui scopo è dimostrare che grazie ad un'idea d’ex gestori d’aree di servizi, è possibile offrire carburante ai consumatori a prezzi inferiori. Sarò ansioso di verificare la bontà dell'iniziativa, e postare un commento appena l'area sarà attiva e/o l'occasione di passare da quelle parti.

Modena, 27 febbraio 2008
Comunicato stampa

Parte da Modena quella che, per il settore della distribuzione di carburanti, è una vera e propria rivoluzione e ad esserne protagonisti sono cinque gestori modenesi - Franco Giberti, Mauro Candini, Marco Salvatori, Piero e Roberto Zoboli. Cinque benzinai con una lunga esperienza alle spalle che, con determinazione, hanno dato corpo ad un innovativo progetto per scardinare il rapporto tra compagnie petrolifere e gestore della stazione di servizio: da sempre quest’ultimo ha avuto avere ridottissimi margini di autonomia sia di tipo organizzativo sia sulla determinazione dei prezzi.

Il gestore, in altre parole, diventa a tutti gli effetti un imprenditore autonomo e crea i presupposti per poter effettuare scelte indipendenti. Quest’idea, che solo qualche anno fa appariva impossibile, si è trasformata in realtà. Un importante risultato di natura sindacale, che può fare da apripista anche per altri, i cui elementi di novità non si esauriscono in questo ambito. Il passaggio dal contratto di comodato dei tradizionali gestori alla proprietà dell’attività, permette infatti di abbattere i costi e quindi di calmierare il prezzo della benzina. In altre parole si aumentano le possibilità per il gestore-proprietario di poter incidere in modo più rilevante sul prezzo finale alla pompa, a tutto vantaggio dei consumatori. Questo il vero punto di snodo che crea una forte discontinuità rispetto al passato.

Protagonista di questo originale progetto è ASEF, Area Servizi Energia Futura, società a responsabilità limitata modenese fondata nel 2002, che già dal nome vuole evidenziare, oltre ad una grande attenzione per le soluzioni innovative, anche una forte sensibilità per l’ambiente.

In questi giorni ASEF Srl sta iniziando i lavori di pavimentazione dell’area situata in una zona PIP, in Viale Leonardo da Vinci, non lontano dal polo scolastico. 3900 mq che ospiteranno quattro pompe di carburanti tradizionali e due di metano, oltre ad una serie di servizi dedicati all’automobilista e al suo comfort: un lavaggio, un negozio con prodotti per auto, un gommista, un bar e una tavola calda. Nulla nel progetto è stato lasciato al caso, tanto che si è persino pensato di potere installare in un secondo momento anche una colonnina che eroga idrogeno.

L’attenzione per l’ambiente è uno dei fili conduttori che hanno caratterizzato il progetto sin dalla sua ideazione. Le attrezzature per il lavaggio saranno dotate di un impianto di depurazione e di riciclo (98%) delle acque. E’ prevista una cisterna da 20 mila litri, per la raccolta dell’acqua piovana, da utilizzare per l’irrigazione delle aree verdi in estate, e in inverno destinata in parte ai lavaggi e in parte agli scarichi igienici. Sono stati previsti anche pannelli fotovoltaici.

«Dopo anni trascorsi a gestire impianti di carburante di proprietà delle compagnie petrolifere, durante i quali abbiamo subito le loro iniziative - ha spiegato Franco Giberti, nella doppia veste di socio di ASEF e di presidente provinciale FAIB, Confesercenti - si apre per noi e per la categoria un orizzonte nuovo. Si tratta di un risultato che è stato possibile raggiungere perché in molti ci hanno creduto percependo lo spessore imprenditoriale e il carattere innovativo dell’idea. Prima di tutto l’Associazione Confesercenti, che ci ha fornito assistenza e consulenza specialistica, permettendo anche a noi piccoli di sviluppare un progetto importante e oneroso, poi il Comune di Modena con il quale il dialogo e sempre stato aperto e costruttivo. Un ringraziamento infine anche agli istituti di credito che hanno finanziato il progetto per l’85 per cento”.

Il carburante sarà acquistato dalla IES - Italiana Energia e Servizi S.p.a di Mantova, società petrolifera integrata che opera prevalentemente in Italia nell’area della produzione energetica, che si occupa della vendita di prodotti petroliferi (che è stata acquistata dalla compagnia petrolifera Ungherese MOL). Secondo le proiezioni elaborate da ASEF potrebbero essere erogati 3 milioni di litri annui di carburanti, un calcolo effettuato sulla base del bacino di utenza e della concorrenza già presente nell’area.

Ancora alcuni mesi e chi lo vorrà potrà testare la qualità dei servizi di ASEF e verificarne la competitività dei prezzi. Nel frattempo, ancor prima di essere pienamente operativo, il progetto ha già ricevuto un premio speciale in occasione della IV edizione di Intraprendere a Modena – L’idea si fa impresa” che ne sottolinea la natura innovativa per il particolare rispetto dell’ambiente.

Lunedì 10 Marzo 2008

Come risparmiare sul carburante

Il Ministro Bersani e il Viceministro Visco firmano un decreto per un taglio fiscale di 2 centesimi di Euro sui carburanti, facendo i conti con il solito pieno da 40 litri, ogni pieno risparmiamo 0,8 Euro. In pratica nemmeno un caffè.
Purtroppo sarà applicata solo fino al 30 Aprile, e appare un po’ una mossa politica in vista delle elezioni.

Invece più seria la proposta di TELEPASS, per chi lo possiede se attiva l’opzione Premium al costo di 0,76 Euro al mese ottiene un pacchetto di agevolazioni a partire da –7,5 Cent ai distributori autostradali di SHELL e TAMOIL oltre che sconti del 10% nelle catene di ristorazione degli Autogrill. Per chi ha bisogno d’andare in autostrada di frequente è conveniente, facendo un pieno di 40 litri risparmi 3 Euro e al ristornate se spendi 15 Euro risparmi 1,5 Euro.

Ma un altro modo per risparmiare è quello d’arrangiarsi e trovare il distributore che offre il carburante al miglior prezzo. Per fortuna internet è usato da persone che ogni giorno la rende sempre più utile e il sito www.prezzobenzina.it aiuta a rintracciare il distributore più economico vicino a casa tua, ad esempio è molto facile risparmiare fino a 3 cent di Euro per litro. Il servizio è tanto più utile anche grazie ai continui aggiornamenti che gli utenti stessi possono fare.