BLOG di Luciano Testi

Giovedì 27 Novembre 2008

Vladimir Luxuria Vs Trasparenza

Qui è proprio il caso di dirlo, non si tratta del vedo non vedo di un abitino indossato da Belen e nemmeno delle mutande di Valeria Marini usate da Vladimir Luxuria come fascia per tenere fermi i capelli in testa durante la serata della finale, no si tratta di una cosa che i politici conoscono bene ma di cui hanno paura, anzi, la professano mentre facendo il loro sermone gettano fumo negli occhi al pubblico, mi spiego meglio.

Per un politico il successo inizia quando un tema a lui caro, riesce a dibatterlo nel momento migliore e con le frasi a maggiore effetto, l'importante è farsi trovare preparati in ogni occasione.

L'ultima occasione per esercitare la propria influenza è stata la felpa di Giada sottratta a Carlo da Patrizia, ma secondo lei erano già d'accordo, subito dopo la sua eliminazione, perché aveva bisogno di una prova televisiva per mostrare alla figlia che si era ricordata di portargliela indietro perché non era possibile comunicarlo diversamente. Il problema è che la felpa è stata sottratta mentre erano esposti ad una specie di bufera senza dargli qualcosa in cambio per proteggersi e a cui ha sopperito nell'immediatezza il resto del gruppo rimasto. In seguito è poi emerso che la felpa, era un regalo fatto alla figlia di Patrizia da una persona cara che ora non c'è più. Nonostante la verità legata alla felpa fosse già stata evidenziata, Vladimir cerca il “casus belli” (e non è la prima volta), per puro esercizio d’abilità diplomatica (al contrario), caricandolo di phathos (per una felpa), e importanza politico-sociale concludendo con un aggettivo degno dei migliori linguaggi da curva allo stadio, accendendo abilmente gli animi (televoti) contro la nobiltà in un periodo di recessione come il nostro, in pratica suona come se avesse detto: “Avete visto come si comporta chi ha i mezzi, vi sembra giusto, allora esercitate il vostro diritto con lo strumento democratico del voto e fatemi vincere.” Niente male come arringa, a quel punto Belen poteva vincere solo se prometteva un pompino a ognuno di coloro che l'avrebbe votata per la vittoria, e segnalo che con un motto simile, una candidata alle politiche del Belgio, fece la sua campagna elettorale (come si può leggere QUI).

Ma per valutare meglio quello che dico vi riporto il testo dell'intervento di Vladimir:

“In tanto volevo dire, ed ho qui due testimoni che Patrizia De Blanck invece me li ha chiesti in restituzione i pantacollant bucati, pantacollant bucati che adesso ho consegnato alla sua costumista che glieli può sbattere in faccia, io voglio solo dire, io voglio solo dire … che l'Italia è una Repubblica e non è una Monarchia e che contano molto di più la nobiltà d'animo che la nobiltà di certi titoli falsi di una falsa contessa, ed è … ed è … la santa contessa ha detto che è stata educata con le bacchettate alle mani, questa è la dimostrazione che non si cresce bene ma si diventa pezzente come lei, come la contessa Patrizia De Blanck”
terminando con soddisfazione il suo discorso preparato a puntino e durante il quale ha sempre agitato il dito indice con tono ammonitorio.

Tutto per una felpa, no, anzi, per 200.000 Euro del premio, e con la vittoria in mano forse riesce a farsi eleggere al Parlamento Europeo il prossimo anno, con annesso stipendio (quelli italiani sono i più alti).

Un'ora abbondante di televoto dal discorso che ha lasciato basito lo studio, con una Simona molto contrariata, e una fetta di pubblico propenso a dare spazio a polemicucce e cattiverie permettendo a Vladimir, con il televoto, di guadagnare quel 6% in più oltre il 50%, sufficiente per la vittoria.

Preferisco la trasparenza di Belen piuttosto che la strumentalizzazione di Vladimir che a nulla sono servite, perché grazie al successivo intervento di Giada (la figlia di Patrizia), ha permesso a Carlo e Patrizia stessa di lasciare alle spalle questa incomprensione.

C'è chi lavora per mettere d'accordo le persone e chi per metterle una contro l'altra.

Trasparenza, una parola grossa per un politico.

Martedì 25 Novembre 2008

Isola dei Famosi, le storie inventate premiano Luxuria

La sesta edizione dell'Isola dei famosi è oramai alle spalle, le scelte autoriali hanno puntato sulle storie tra le coppie, d’amicizia o sentimentali, non importa a che livello o se vere o false, puntare su di esse sarà giusto o forse no, può essere un'evoluzione di un format che impostato come la prima edizione non fa share, ma era molto più vero.

Dobbiamo dare atto che dopo il caso Belen-Rossano sollevato da Vladimir Luxuria che si è messa (o) a fare il moralista dal suo pulpito, lo share in seconda serata ha rivisto quote ben oltre il 45%, altrimenti sarebbe stato un mediocre 20% fino alla fine.

Hanno in ogni modo giocato sui sentimenti fin dall'inizio, e chi non aveva nulla da dire, hai me, è rimasto fuori, si parte con un confronto tra Ciavarro e la sua ex moglie Eleonora Giorgi in studio, ma qui non c'è trippa per gatti, sono persone molto intelligenti chi ha il coraggio di malignarvi sopra fa solo brutta figura.

La coppia Veridiana e Tumiotto coltivata in vitro, si è consolidata ma devono guardarsi bene dentro, soprattutto lei per evitare di rimanere delusa, infatti, alcuni atteggiamenti meriterebbero dei chiarimenti perché potrebbero emergere dei vecchi ricordi quando meno te lo aspetti e farebbero molto più male di quanto ci si aspetta.

Il piatto forte però è stata la relazione tra Carlo e Patrizia, dai tratti surreali, tragici, comici e teatrali, in grado di produrre preziosi minuti di girato da proporre nel day-time.

Dopo l'uscita di Rossano, è apparso evidente che Belen piaceva anche al napoletano Non Famoso (come Carlo), Alessandro Feliù, il quale si ritrova a scambiare segnali di luce da Cayo Paloma con Playa Uva perché in testa aveva il pensiero fisso di Belen e non quello della fidanzatina che era stata perfino a trovarlo sull'isola, per questa ragione nella finale, Simona ha detto che non ha voluto essere presente in studio.

A tenere banco, rimangono i contrasti tra i naufraghi, le invidie delle due gemelline e poco altro, questa è l'isola.

Prima di chiudere però vorrei far notare che il trucco degli occhialini di Tumiotto è stato vero ingannando un suo collega sportivo, che in studio Luca Giurato ha chiesto a Veridiana perché aveva un cerotto sul braccio destro e mentre lei stava spiegando che erano ustioni di secondo grado procurate dalla prova immunità con la fiamma, Simona ha zittito Luca dicendogli che non deve fare queste domande (sconvenienti per la produzione).

Come tanti altri vorrei dire la mia sull'episodio della felpa sottratta a Carlo da Patrizia, e lo dico finalmente dopo aver sentito cosa avevano da dire le parti interessate e debbo dare un grande merito a Giada De Blanck con la quale ho avuto occasione di parlare una volta al telefono, perché è riuscita con un breve intervento a far incontrare i diversi punti di vista con molta più maturità e diplomazia di quanta ne abbiano saputo usare i diretti interessati, mi ha colpito quando ha detto che la felpa era un regalo di una persona cara che oggi non c'è più, io ho capito chi, ed ha tutta la mia comprensione, e giustifico pure la mamma, cioè Patrizia, anche se avrebbe dovuto pensarci un attimo per evitare queste inutili critiche.

La finale l'ha definita un gioco ad eliminazione, e avrebbe potuto vedere indistintamente le seguenti coppie:
Carlo – Vladimir (avrebbe vinto Vladimir)
Carlo – Belen (avrebbe vinto Belen)
Vladimir – Belen (non avrei saputo rispondere anche se tifo Belen)

Purtroppo l'ultimo gioco porta in finale proprio Vladimir con Belen che perde per un soffio, ma debbo precisare che prima di lei solo Giada, sua coetanea, era arrivata in finale nella prima edizione dell'isola. Belen rispetto a Giada ha pure avuto la soddisfazione di battersi con un punteggio molto alto, perdendo con il 44% contro il 15% di Giada.

Io spero che Vladimir non si rimetta in politica e i miei complimenti a Belen perché durante la finale ha detto e hanno fatto sentire dei suoi confessionali, che sanciscono definitivamente che non è solo tette e culo (ma si è capito da quel po' di tempo), come diceva l’Elia alla Yespica nella seconda edizione.

Lunedì 10 Novembre 2008

Vladimir Luxuria in cerca di un casus belli

La puntata di lunedì 3 Nov 2008 è stata segnata dalle rivelazioni di Vladimir Luxuria, tanto annunciate quanto minacciose e foriere di discussioni infinite da salotto, bar e saloni di bellezza, insomma, più che un reality sembra la redazione di una rivista che si occupa solo di gossip, dove Vladimir cerca il colpo grosso per avere la copertina facendo il moralista, perché pensa d’ottenere consensi per il suo cammino verso la finale dell'Isola Dei Famosi, con il tacito consenso di Simona Ventura che non aspetta altro che capiti qualcosa (anche se scorretto), per sollevare gli ascolti.

L'oggetto della rivelazione è un presunto e non documentato bacio tra Belen di 24 anni fidanzata con un calciatore e Rossano di 36 anni sposato con una riccona di 61 anni. Secondo Luxuria è un'indecenza che non cerchino neppure d'evitarsi per non dare spazio ulteriore ai pettegolezzi, proprio lui che voleva frequentare il bagno delle donne con la scusa d'essere un trans.

È indicativo che alcune persone s’iscrivono al forum Rai solo per commentare quest’episodio, ed ho scelto quello di glamour54:

“Isola dei famosi, cambierei con isola della vergogna, Simona Ventura conduttrice dalle simpatie così evidenti da imporre a chiedere scusa alle gemelle nella scorsa puntata e da permettere con totale indifferenza un gesto come quello di Belen verso Luxussuria nel affermarle che lei è invidiosa con quel gestaccio verso le sue parti basse intime da fare letteralmente schifo, se Belen è ammalata d’omofobia si curi e impari che discriminare le persone in quel modo con il grande appoggio di Simona Ventura diventa un reality della vergogna. …”

Rispondo:

"Non credo che trans e gay siano contenti del comportamento di Luxuria, quindi, prima di attaccare chi si difende dalle "accuse" provenienti da falsi moralisti, occorre rendersi conto che tutte le attenzioni di Vladimir per un bacio che farebbero normalmente sorridere anche i polli, sono diventate odiose perché ossessive, morbose, da politicante capace solo di colpi bassi, dimostrando nel contempo nessuna capacità nel scegliere un tema su cui impegnarsi a fondo con una trasparenza così inopportuna quanto insostenibile perché fondata su rivelazioni delle due gemelle la cui voglia di non far nulla nella vita è molto più immorale, e visto che nessuno se le filava è probabile che Belen sia stata oggetto della loro invidia ben prima che arrivassero sull'isola. Vladimir, il politicante cui Simona ha cercato di aprirgli una porta, ma ci ha solo sbattuto contro, e gli italiani gli hanno pure pagato lo stipendio da parlamentare, adesso lo hanno finalmente conosciuto. Spero che Simona lo abbia capito, ma per questioni di share e atteggiamenti politicamente corretti, potrebbe fare come suo solito, altri scivoloni incredibili."

Ricordiamo che nella puntata precedente, Simona Ventura aveva fatto terra bruciata intorno a Rossano, e anche per questo Vladimir si sentiva sicuro che il suo smascheramento (ma di che?), non avrebbe trovato ostacoli, purtroppo tutto è trasceso fino al grottesco se non ridicolo. Simona ad un certo punto ha chiesto a Vladimir perché ha fatto quest’attacco, che sapeva di molto personale ma ha avuto una risposta sui generis, anzi, lo ha fatto per smascherare il gioco della coppietta, e per far sapere al fidanzato di Belen e alla moglie di Rossano, con chi stanno. Aggiungerei che non ho mai visto una giustificazione così altruista e falsa come questa, io avrei timore che Marco Borriello il fidanzato di 26 anni di Belen o la moglie di Rossano, la Signora Ivana Trump di 61 anni, che me le suonino di santa ragione, fisicamente il primo e per mezzo di carte bollate la seconda.

Alla fine Vladimir ha fatto il lavoro sporco, su cui ora ci sguazza Simona, infatti, è sfuggito un audio dove la sVentura dava della cornuta a quella di Miami a cui ha fatto seguito una smentita sul Corriere della Sera, e Borriello che durante tutta la trasmissione non si è mai fatto sentire, forse verrà in studio senza compensi e si troverà faccia a faccia con l’eliminato Rossano Rubicondi, se non viene in studio, la gente penserà che tra loro due (Belen e Borriello), non fili tutto liscio e che forse serviva l’isola per dare un taglio. Su internet si legge che pure Ivana Trump esce la sera con un accompagnatore nuovo, perciò i sermoni della montagna di Vladimir (come dice Belen), sono inopportune e potrebbero rivelarsi dei pericolosi boomerang.

Sabato 1 Novembre 2008

Vladimir Luxuria, ricorda che era onorevole

Dopo l'ultima prova ricompensa, Vladimir mangia la piadina camminando sporco di fango, insieme a pochi disperati, sotto la pioggia, e improvvisamente dice:

"E dire che una volta io ero onorevole, ti rendi conto?"

Sarebbe come se la De Blanck, improvvisamente e con un po' di puzzetta sotto il naso dicesse: "Ma che ci faccio io su un'isola, senza alcun confort, devo lavarmi i capelli da sola, con quattro miserabili che litigano senza onore 24 ore al giorno, quando a casa mia la mamma riceveva Churchil". Manco la figlia, quando era sull'isola, ha mai fatto cenno di quanto si stava meglio nel suo appartamento romano e nei salotti in, al coperto dalla pioggia!

Vladimir aveva detto che non avrebbe abbandonato mai l'isola, ma la frase che ha pronunciato indica che si sta pentendo? Forse per Vladimir è importante non cadere in basso, e mendicare il cibo forse per lui lo è, o forse ancora di più usare mezzi sporchi di fronte a tutti per convogliare le opinioni del prossimo?

Ricordate quello che dissi all’inizio del gioco QUI?