BLOG di Luciano Testi

Lunedì 18 Agosto 2008

Il doping di Phelps, 12000 calorie al giorno

Michael Phelps, ad oggi 18-08-2008 ha già messo in tasca 8 ori olimpici battendo il decennale record di Mark Spitz diventando il più grande nuotatore fino ad oggi.
Ma con i tempi che corrono molti dubiteranno sulla sincerità atletica dei risultati. Troppi atleti sono positivi al doping, ma quando sai qual è il lavoro intenso che svolge Phelps e l’alimentazione di cui necessita per disporre delle calorie necessarie, ti cominci a chiedere se più che un atleta è una locomotiva.

Per rendervi conto meglio di che cosa significhi ingurgitare 12000 calorie al giorno, guardate il video, è oltre 6 volte il normale fabbisogno di un maschio adulto.

Domenica 17 Agosto 2008

100 mt, vittoria senza avversari per Bolt

Il giamaicano, Usain Bolt, ha vinto con estrema facilità una gara che poteva fare anche senza avversari.
Dopo il balzo dai blocchi Bolt, prende con facilità un vantaggio importante già a metà gara, a lui servono pochi secondi per passare davanti al branco, poi a 18 passi dalla fine circa 40 o 44 mt, stende il braccio destro lungo il fianco per rallentare, infatti, il movimento di braccia è importante per bilanciare al meglio quello delle gambe.
Solitamente una gara di 100 mt vede tutti i concorrenti protesi in avanti alla ricerca della migliore spinta fino all’ultimo mt, è una gara che si fa quasi in apnea, guardando Bolt, questa regola non vale, ha smesso di spingere così platealmente che l’asse del suo corpo era quasi reclinato all’indietro negli ultimi 4 passi, ciononostante ha fatto il record del mondo con un fantastico 9,68 sec, precedente record olimpico 9,84 sec, mondiale 9,72 sec. In pratica tutti gli altri stavano spingendo al massimo, lui sapeva quanto valevano ed ha calibrato il vantaggio.
Oltre alla medaglia, gli spetta anche un premio, tipo quello dell’astista donna Yelena Isinbayeva, si parla di 50.000 dollari, allora se il tuo potenziale è un 9,3 sec, perché non arrivarci a piccoli passi, il motivo è ovvio, o li prendi adesso o mai più, alla faccia di chi pensa che sia poco sportivo.

Sabato 16 Agosto 2008

Salto con l’asta femminile, già assegnato

L’11 Luglio 2008 al Golden Gala di atletica leggera a Roma, una bella ragazza dall’aspetto molto sexy anche per merito dell’abbigliamento, un due pezzi mini quasi da spiaggia, dal nome Yelena Isinbayeva, prende in mano un’asta e dopo una breve rincorsa supera l’asticella posta a 5,03 mt con un buon margine. La nostra migliore italiana ha uno stagionale di 4,37 mt e non si qualifica per le olimpiadi.

La russa, in ogni caso, incassa 50.000 $ per il record e non è il primo e nemmeno l’ultimo, il 18 di questo mese vincere la medaglia d’oro alle olimpiadi dovrebbe essere solo una formalità, magari con 5,05 mt per avere altri 50.000 $ e visto che per lei è l’anno buono, è facile prevedere che chiuderà la stagione con un meeting autunnale a 5,07 mt.

Il motivo per il quale improvvisamente un’atleta sovrasta la concorrenza è spiegabile in parte con la loro normale provenienza dalla ginnastica, dove la preparazione atletica di base è ottima, ma con l’handicap della statura di norma sotto la media. Non per nulla, Yelena abbandonò la ginnastica a 15 anni perché troppo alta per la specialità (174 cm), e dal 2004 ad oggi, solo vittorie e record, ma l’altezza non è tutto, è un’ottima atleta e un bravo anche al suo allenatore.

Venerdì 1 Agosto 2008

Riccardo Ricco’ falso due volte

Come si fa a non essere maligni con la sequenza di queste notizie:

- Ricco’ si dichiara innocente appena hanno scoperto che ha usato EPO.
- Lo sponsor della squadra abbandona il ciclismo.
- Ricco’ dichiara che ha fatto tutto da solo.

Ergo che la squadra gli ha imposto questa dichiarazione per salvare lo sponsor o favorirne l’arrivo di un altro.
Addirittura mi azzardo a pensare che abbiano progettato la stagione per fare emergere un campione al fine d’aumentare il valore della sponsorizzazione.