BLOG di Luciano Testi

Mercoledì 24 Ottobre 2007

Gente di mare 2 – Con bravura e orgoglio

La saga della famiglia Amitrano, potente di nome e di fatto, lo è diventata anche per merito degli avversari che ha incontrato sulla sua strada, quelli buoni, quelli che alla fine vincono sul male grazie a pesanti sacrifici e rinunce per condurre battaglie in nome di un ideale, per una terra non corrosa dall’avidità, per non farla diventare definitivamente il far-west della legalità. La battaglia contro il male è rappresentato da un nome, Angelo Sammarco (Lorenzo Crespi). Ora due puntate dopo la sua scomparsa continua a intrecciarsi fittamente la storia con numerosi morti, e quello che passa per la TV è un elevato costo sociale pagato perché le cose rimangano come sono da sempre, ma almeno nella fiction qualche passo avanti alla fine si farà.

Il grosso cambiamento nella seconda serie avviene con l’arrivo di un nuovo regista, e come racconta sul sito ufficiale, ha cercato di mantenere l’impalcatura di successo aggiungendo del suo. Questo ha significato vincere la scommessa riottenendo gli stessi ascolti della prima serie anche rinunciando dopo poche battute al protagonista, capita che un episodio chiave visto nei primissimi minuti di un film, sia un punto di riferimento nell’evolversi della trama, ma in Gente di Mare, questo punto, Angelo, è stato fatto scomparire, anche se effettivamente conquistato durante tutta la prima serie. È per questa ragione che Angelo, è intelligentemente fatto scomparire e non morire, per lasciare aperta una porta per eventuali rientri nella terza serie le cui riprese sono già in programmazione.

La scomparsa di Angelo, appare come una perdita della fiction, non un’evoluzione, e di cui non si può rinunciare facilmente, lo dimostra anche i messaggi lasciati da numerose fans del sud, che hanno finalmente trovato il personaggio buono che racchiude in sé quegli ideali positivi e di fascino difficili a trovarsi nella vita reale, ma che si spera esistano, magari anonimi e meno acclamati, perciò il regista dopo aver dimostrato bravura sarebbe propedeutico cercasse di mettere da parte un po’ d’orgoglio e tenersi il pubblico della prima serie, palesando sviluppi nelle indagini che conducono a una sola strada, il ritorno di Angelo Sammarco. Magari con un’ultima puntata che ne svela l’effettiva esistenza, ma lasciando supporre che alla prima puntata della terza serie, lo si rivede.

Posso anche capire che questa programmata scomparsa di Angelo abbia potuto creare dei dissapori con il protagonista (Lorenzo Crespi) durante le riprese della seconda serie, ma più di questo non si può immaginare e dovremo lasciarli lavorare gustandoci quello che ci preparano.

Domenica 14 Ottobre 2007

Gente di Mare 2, la scomparsa di Angelo

È arrivata la puntata fatidica in cui Angelo scompare, questo è il termine usato da Carmine Amitrano dal suo rifugio per dirgli che lo deve fare per sempre, che suona in modo peggiorativo. Un grave colpo per le fans del protagonista di questa fiction, che però invito a sperare nel futuro esclusivamente per il termine “scompare” che lascia aperta una strada ad un possibile ritorno. Uno che scompare può anche ricomparire, o no? Hanno perfino fatto ricomparire un morto (non accertato con dovizia)!
Il ritorno di Angelo è legato a due fattori: se il successo della fiction cala, nella terza serie dovrebbero fare ogni sforzo per farlo tornare, oppure se già è previsto un suo ritorno (ma non lo sappiamo) nella terza fiction, basta solo aspettare.

Intanto nella quinta puntata le vicende di mare hanno contribuito a fornire spunti per incrociare certi dati ma Angelo ritiene che il tempo permetterà alla 'ndrangheta di pulirsi le spalle lasciando con un palmo di naso chi segue questo filone d’indagini e convince l’uomo chiave, il medico che ha fatto la prova del DNA sul cadavere di Carmine Amitrano a fornirgli la cartella con i veri risultati. Di quel medico non si fidavano neppure gli Amitrano e quando hanno scoperto quello che stava facendo hanno organizzato una trappola uccidendo prima il medico e poi facendo, appunto scomparire Angelo.

Ma il trailer lo avete visto? Cliccate sulla foto.

Mercoledì 3 Ottobre 2007

Gente di mare 2 – indagini su una morte (presunta)

Si è appena conclusa la quarta puntata, che ho visto nonostante abbia letto la trama da qualche giorno. La narrazione scorre veloce, un Rebecchi abituato a lavorare in ufficio si fa sorprendere in un’azione in mare aperto e gli episodi sembrano un già visto e non so dire se perché li conoscevo.

Sono pure contento che ad Amina siano spuntate le lacrime quando ha visto l’anello, ma secondo me si deve ancora togliere un peso dallo stomaco, spero vi riesca perché l’amicizia con quel ragazzo è qualcosa di più di quello che sembra.

A tratti, è fantozziana la famiglia di Pietro Melluso, lui non sa se spingere l’amico al matrimonio (così sa cosa significa) o dissuaderlo per non fargli provare le ansie che sta avendo lui.

Mi è impossibile credere che se degli indizi fanno pensare che un noto criminale non sia morto, non si vada subito a verificare se è nella tomba. Invece, nella fiction sono occorse due puntate intere per giungere a questo risultato e tutto perché oramai il regista punta a screditare il personaggio portante della prima serie, in previsione di una sua uscita dalla fiction.
Ora il filone delle indagini seguirà i fatti o l’intuito d’Angelo? E quanto durerà l’infatuazione di Terrasini verso Sofia (in foto insieme al fratello Toni), la figlia prediletta del vecchio redivivo Amitrano?

In tanto i dati auditel dicono che gli ascolti vanno bene, infatti sono quasi sovrapponibili a quelli dell'isola dei famosi.

2 ottobre
GENTE DI MARE 2 - UN CUORE SPEZZATO Rai 1 5.018 18,79%
GENTE DI MARE 2 - EVASI Rai 1 4.666 19,98%

25 settembre
GENTE DI MARE 2 - UN PIATTO FREDDO ANZI GELIDO Rai 1 5184 19,39%
GENTE DI MARE 2 - IL CIBO DEGLI DEI Rai 1 4471 19,15%

18 settembre
GENTE DI MARE 2 - LA MONETA DEL DIAVOLO Rai 1 5.181 19,78%
GENTE DI MARE 2 - LO SMEMORATO Rai 1 4.649 20,34%

17 settembre
GENTE DI MARE 2 - POSEIDON Rai 1 4.467 17,98%
GENTE DI MARE 2 - UNA VITA DA SALVARE Rai 1 4.306 21,81%