BLOG di Luciano Testi

Mercoledì 29 Agosto 2007

Curiosando sull’Isola dei Famosi 5

Stasera ho visto la nuova home del sito dell’Isola dei Famosi, che già sappiamo che non sono tutti famosi, lo sono solo al 50%, numericamente parlando, è bene precisarlo, ma un po’ di curiosità su chi sarà stato scelto, c’è. Scopriamo alcune tappe del mio peregrinare su internet.

La sorpresa più bella, per chi è abituato al sito dell’Isola, è la nuova grafica, sfondo nero con la sezione centrale risolta molto bene ma poi il webmaster ha come trascurato d’applicarsi con impegno fino in fondo alla pagina, e poi scopri che i menu chiave della RAI, sensibili al passaggio del mouse mostrano una tendina con i link gestiti dal vecchio foglio di stile, e già sto facendo una smorfia, speriamo che strada facendo non peggiorino.

Vedo una sezione video, clicco, e ci sono online quelli dell’isola, clicco su quello dell’arrivo in studio di Sara Tommasi, ma il video non si vede, “URL non valido”, deluso, perché non posso usufruire di questi contributi, indago e scopro che il link non si sarebbe mai aperto perché era scritto con una codifica che non ho individuato, ma ha questo strano codice:
/mpASX/0,1067333,sottosezione%253Drtvisolastreaming%2526path%253D
mms%253A%252F%252Frntlivewm%255Erai%255Eit%252Fraidue%
252Fidf081106sara%255Ewmv%2526sezione%253Drtvstreaming,00.html
da cui sono riuscito ad estrarre questo più breve e intelligibile link:
mms://rntlivewm.rai.it/raidue/idf081106sara.wmv
e così anche il mio player inizia a fare il suo dovere, ma sarebbe meglio che la RAI pensi a rendere le cose più semplici, perché non ci sono solo i video dell’Isola.

Ho visto il filmato ma già nei primi secondi scopro, anzi riscopro, che partecipare a questo programma, è comunque un’esperienza unica che si ricorda per sempre e dopo un paio di mesi di vita all’aperto senza orologi e le regole della cosiddetta civiltà moderna, i concorrenti fanno fatica a riabituarsi alla vita stressante che facciamo tutti i giorni e sono più ancorati a valori concreti. Dettagli ma importantissimi, perché la vita che facciamo qui nel cosiddetto mondo civile, ci distrugge poco alla volta, chi torna dall’isola capisce “quanto” e per alcuni di loro c’è perfino una ridefinizione del loro assetto di vita sentimentale, quasi sempre il coraggio d’essere chiari e dare peso alle cose più importanti accelera le scelte. Sicuramente per tutto questo vale la pena fare il concorrente, poi che Simona ci faccia credere che è anche merito suo ogni minimo barlume di sapienza che esce dalla bocca dei concorrenti, mi fa un po’ sorridere, se la suona e se la canta da sola.

Sul fronte dei non famosi, dalla rete spunta solo il magodiAZ tale Donald Vergari di 35 anni miglior animatore nel ’93 e sembra abbia fatto 30.000 km a piedi scalzi. Gli hanno risposto che non è abbastanza famoso per essere tra i famosi e non è abbastanza sconosciuto per stare tra i non famosi. Per tutta risposta dal giorno 23 d’Agosto ha iniziato uno sciopero della fame su una piccola isola artificiale di Savona per provocazione, per farsi pubblicità, e per convincere la produzione dell’Isola a sceglierlo, ma dopo quest’uscita può solo concorrere con i famosi ma nell’isola del prossimo anno, se c’è ancora. Intanto sulla rete si legge che era sull’isolotto anche oggi, vediamo quanto dura e se sarà in grado di raggiungere l’obiettivo, e nel caso non vi riesca cosa raccoglie da quest’esperienza. Se volete saperne di più sulla sua impresa consultate http://www.savonanotizie.it/

Sul fronte dei VIP ogni anno ci sono dei nomi che manco si sa chi siano, poi il loro curriculum magari meriterebbe di più, ad esempio sapete chi è Debora Salvalaggio e Nicola Canonico? La prima è una mora di Latina di 22 anni, un secondo posto a Miss Italia del 2003 e forse molti la conoscono, ma io non seguendo il calcio, proprio no, infatti, è stata la valletta al processo di Aldo Biscardi.
Nicola Canonico è un attore, diciamo il belloccio di turno, ma vediamo di scoprire qualcosa di più se viene confermato.
Per chiudere il cerchio manca solo l'ex fidanzato di Simo, un certo Gianluigi Lentini e il prossimo anno, (se c'è ancora l'isola) dopo il divorzio con Lele Mora, vedremo i parenti di Simo per esaurimento di Vip, forse in extremis la mamma di Brosio, ma è molto meglio che arrivi sua moglie. Comunque, Simo riconquista il trono dell'Isola, sempre più tempio di trash, ma solo lei pensa d'essere raffinata e colta, lo si vede con gli sforzi per vestirsi elegantemente e appena ha a che fare con artiste concettuali.

Ecco era questo quello che volevo scrivere, la mia critica finale su Simo nazionale.

Domenica 12 Agosto 2007

Isola senza botto ma politicamente corretta

Che l'edizione sia col botto, è difficile crederlo, la lista di chi ha detto no è lunga, quasi più dei vip che hanno detto sì, e con la scusa del budget si arriva a 12 concorrenti selezionando 6 “normal people” (sapremo alla fine se sono veramente dei nessuno).

Tra i vip abbiamo, Debora Caprioglio, Alessandro Cecchi Paone, Cristiano Malgioglio, Miriana Trevisan, Manuela Villa e ancora incertezza tra Paul Belmondo e Natalia Bush.

Dettagli significativi dei VIP elencati a cui non vi sarà difficile abbinare un nome.

Ritengo politicamente corretta la scelta dei famosi, la Lecciso di cui tanto si parlava non ci sarà, perché è sinonimo di trash che già si era ritorto contro la produzione mettendo a rischio il futuro di IDF, l’arrivo di Cecchi Paone e Cristiano Malgioglio fa l’occhiolino a quella sinistra che in cerca di consensi ha proposto i PACS, diventati poi DICO ed ora CUS, della serie: “Se succede qualcosa, almeno avremo i politici dalla nostra”. Ma il figlio di Bossi prima di dire no alla Ventura, sapeva i nomi degli altri VIP?

Se tra i vip non arriva Paul Belmondo ma Natalia Bush, il 100% dei concorrenti vip di sesso maschile saranno omosessuali o omofobi, ci mancherebbe che tra i non vip ne spunti fuori un altro, e non mi sorprenderebbe, visto che l’obiettivo è fare spettacolo ma siccome con il gioco non ci riescono, allora usano il gossip, le voci, e le battute pungenti di Simona dallo studio che già immagino troppo spesso fuori controllo a discutere con i vip sulle loro scelte.

Come fare a scegliere tra uno sportivo (Belmondo) e una giovane superfighetta (Natalia), a quale figura rinunceranno e che non mancava mai nelle altre edizioni? D’altronde con 12 vip ci stava quasi di tutto e dei due, secondo me, la spunta chi sarà in grado di contribuire all’aumento degli ascolti, vale a dire Natalia. Alla fine è un’edizione che come le altre attirerà un pubblico misto e ad ampio raggio, sarà giovane con Natalia, e più anziano per chi ricorda le canzoni del papà di Manuela, ed anche chi ama un po’ la cultura con Alessandro, dettagli che hanno contribuito al successo di questa trasmissione televisiva.

A più di un mese dall’avvio della trasmissione, le voci sulle possibili partecipazioni di personaggi e vip, sono state da record, e sono solo 6, oramai l’isola fa ascolti se gli autori sono bravi a generare gossip.
Oramai l’isola è l’ombra di se stessa, all’inizio era un reality-show, oggi è solo un gioco in grado d’estrarre il peggio dalle persone, conduttrice compresa, e lo conferma il rumore che la trasmissione sta facendo già da ora, e nonostante le mie premesse sono sicuro che Debora, Alessandro e Manuela riusciranno a rendersi utili e attivi per la sopravvivenza senza tanti fronzoli, Cristiano sarà una “palla” per il gruppo intero, di Miriana, Paul o Natalia non so nulla ma rimedierò presto.