BLOG di Luciano Testi

Domenica 30 Settembre 2007

Isola Dei Famosi 5, commenti sparsi della settimana

Sandro non dà l'impressione di percepire che è in nomination, o che il suo comportamento potrebbe influire sui risultati del televoto.
Sandro non ha la cultura di Paone, ma entrambi non fanno quasi nulla, ergo, Sandro andrà allo spareggio con Tiziana, passerà il turno e si metterà a parlare due minuti con ogni pesciolino pescato prima di mangiarlo.

Tiziana è l'unica con atteggiamenti un po' schizzati.

Ogni anno Simona annuncia che la nuova isola si baserà sulle storie dei componenti del cast, che sono scelti in base a quello che hanno da dire, che la qualità aumenterà.
Sull'isola delle loro storie personali viene fuori poco o nulla, anzi Simona sotto sotto non vede l'ora che inizino a litigare, quindi, addio storie raccontate intorno al fuoco e addio alla televisione di qualità, addio ad un'isola nuova, tant'è vero che i NIP sono stati introdotti come gruppo separato per incrementare gli scontri.
Ma Simona in quello che dice ci crede anche o ci gode solo a vedere i suoi tanto cari ragazzi scannarsi tra loro?

Simona nella presentazione del reality è vestita di rosso.
Simona nella prima puntata del reality è vestita di rosso, gonna lunga e spacco lungo, tacchi alti e calzatura rossa.
Simona nella seconda puntata del reality è vestita di rosso, gonna a mezza gamba, tacchi alti e calzatura rossa.
In conferenza stampa era seduta e il foto-call è solo un divertimento breve non importa se ha i tacchi alti, è per poco.
Nella prima e seconda puntata si siede sul pavimento, stanca, non regge i tacchi alti a lungo.
Proposta: perché Simona non si veste all'isolana? Mica conduce una trasmissione di moda per usare abiti di Valentino? O sbaglio? Questo sarebbe l'unico reality dove la conduttrice è vestita da uno stilista spendendo una cifra che permetterebbe di mettere su un cast di NIP al completo.
Per me vestirsi all'isolana potrebbe voler dire indossare la tutina usata dai concorrenti per fare le prove, oppure un abito bianco simile a quello di Francesco Facchinetti con sotto una camicia rossa oppure bikini rosso con pareo bianco e infradito rosso.
Che ne pensate?
Poi vorrei sapere chi ha messo in giro la storia se ha o no le mutandine sotto il vestito rosso.

Paone vince su Sandro
Sandro vince su Tiziana
Poi il day-time dedicherà più tempo all'ultima spiaggia.
Quei pochi secondi che ora fanno vedere di Tiziana, sono patetici, ha messo un sacco in acqua sperando che i pesci vi entrino.

Non ci sono regole, che non possono essere messe in discussione, soprattutto se si tratta di un aspetto non di poco conto, il voto al negativo, responsabile di molte liti e discussioni, e fonte di critiche per chi vorrebbe eliminare i reality perché trash. In tutto questo, Simona ci sguazza come fosse pane per i suoi denti. Io credo che l'isola potrebbe avere successo anche con regole e conduzioni diverse.

Isola Dei Famosi e il nostro cervello fatto per la giungla

La rivista FOCUS di Ottobre 2007 mette in copertina una frase molto esplicativa, “Il nostro cervello è fatto per la giungla e spesso ragiona ancora da ominide, ora vive con l’elettronica e i videogiochi stanno modificandolo (forse in meglio)”.

In futuro grazie all’elettronica che permette al nostro cervello d’esercitarsi di più e meglio, saremo tutti più intelligenti, ma saranno ancora presenti gli istinti che hanno consentito alla nostra specie di battersi con gli animali nella giungla?
La vita di tutti i giorni richiede d’occuparci di parecchie cose non fondamentali per la sopravvivenza, in quanto il cibo è disponibile con abbondanza e comodità a costi contenuti.
Però pur non avendo bisogno d’andare a caccia ogni giorno assistiamo a liti e battaglie principalmente in tutto il mondo per la conquista di maggiori diritti o potere, quello che mi chiedo è quanto tempo dovrà passare perché l’elettronica spinga la nostra mente a un livello tale da lasciare tutto ciò alle spalle, perché sulla Terra non c’è più nulla da conquistare, c’è solo da difenderla da ciò che è stato fatto di male fino a oggi e che potremmo fare domani.

Ai giorni nostri è divertente vedere un drappello di persone di varia estrazione, che dal mondo civile con tutte le sue comodità, si calano in una realtà simile a quella che l’uomo viveva quando giorno per giorno doveva procurarsi il cibo con le proprie mani. È divertente vedere come l’organizzazione quotidiana e le regole sono tutte da rifare e interpretare secondo le esigenze del gruppo o la capacità di un singolo individuo d’essere il leader di tutti.

Questo gruppo esiste ed è andato all’Isola Dei Famosi un reality-show di Rai2 e appare evidente che di fronte ad esigenze primarie, come sfamarsi, ognuno di noi sfodera gli artigli per garantirsi cibo e le armi possono essere le più svariate, chi ha cultura gli bastano poche parole ben spese (vedi Cecchi Paone) oppure altri mangiano di nascosto le riserve o raccontano bugie, eccetera.

Fra qualche secolo avremo ancora l’istinto che ci permette di sopravvivere e organizzarsi in un ambiente naturale come la giungla? O saremo come le mucche da allevamento che in caso d’estinzione dell’uomo sarebbero vittime degli animali predatori rimasti, cioè incapaci di provvedere alla propria sussistenza e difesa?

In questo contesto osservare un drappello di persone su un’isola in condizioni di sopravvivenza, è interessante e offre molti spunti di discussione.

Isola Dei Famosi 5 – Un caprone in riserva (2da puntata)

Simona Ventura si è innamorata del rosso, anche nella seconda puntata le scarpe e il vestito, con gonna al ginocchio, erano di quel colore, ma dalle foto della conferenza di presentazione dell’isola, già indossava rosso Valentino. Qualcuno gli dica che quel colore potrebbe essere occasione d’irritazione, oltre che di se stessa in caso di contrasti, poi agita le braccia come pale eoliche di cui sente il vento anche in Honduras. A un certo punto della serata, spazientita dai problemi tecnici con i non famosi sulla zattera, dice: “Sto sudando come un caprone in riserva”.
Ma non aveva pontificato fino ieri per fare un reality non trash, e incentrato sulle storie dei concorrenti?

Francesco Facchinetti inizia il collegamento con un serpente in mano che poi libera lontano dai naufraghi, qualcuno di loro potrebbe cucinarlo, ma è ancora presto, non hanno ancora raggiunto uno stadio grave di fame. Sempre vestito di bianco con la sua giacchetta, questa sera sembra accusare il caldo, ma sospetto che durante le puntate l’abbiano obbligato a coprire i braccio destro completamente tatuato, mentre Simona i pochi che ha li può far vedere. Ricordando quello che Simona disse di Sara Tommasi quando le diede un appuntamento per farla partecipare all’Isola (si presentò vestita da isolana e lei le disse che così con lei non esce), sono quasi convinto che l’eleganza di Facchinetti sia imposta. Francesco in questa puntata è ufficialmente l’auricolarista, colui che sistema l’auricolare a chi non ce la fa a sistemarselo pur essendo VIP, capirei se si parla dei NIP. Gli interventi di Francesco sono tutti comandati, potevano prendere un NIP e metterlo al suo posto con lo stesso risultato. In chiusura della puntata, Simona gli ricorda una canzone che lui cantava e che si sente nella sigla, ma non si capisce se lo prende in giro o no.

Alessandro Cecchi Paone, ha esordito con teorie strane, pescare non conviene allora non aiuta ma non ne mangia, ma un contributo della regia mostra che è il primo ad avventarsi sul pesce pescato per cibarsene apprezzando chi l’ha preparato. Interrogato da Simona risponde che durante la settimana ha aiutato Manuela nella pesca, ha tenuto il filo una volta acquisendo il diritto. Sull’isola non ha tattiche per essere leader ma per risparmiare energie e accumularne, eppure basterebbe mettesse in mostra le sue qualità di cuoco per ottenere buoni risultati e apprezzamenti, ma per ora non lo fa. Con questa tattica però è il nominato dal gruppo dei VIP.

I due nominati di questa settimana, Nicola Canonico e Debora Salvalaggio, che sono teoricamente avversari, tentano di fare amicizia, e Simona chiede loro se c’è una tenera amicizia, la voglia di scoop è forte, ma loro carinamente dicono di no. Alla fine Debora perde (dalla mia tabella era prevedibile) e Simona sfodera un pezzo forte del suo frasario: “Prendi il tuo squallido zainetto ed esci”.

Intanto i non famosi, un po’ disperati su una zattera semi affondata dal loro peso e quello delle casse con i loro effetti personali, attendono con pazienza d’essere chiamati per andare sull’isola, in sequenza secondo le preferenze del televoto, meno l’ultimo che torna a casa. Quindi il televoto è di tipo positivo. Tiziana, preceduta di poco da Sandro il bancario, abbandona il gioco e torna a casa. Tra in non famosi il gdeffino, Vittorio, ha un fisico da tarzan e ottiene così tanti consensi (sicuramente femminili) da essere il primo a tuffarsi con la sua cassa di legno per giungere sull’isola a nuoto. Di lui i blogger scrivono che la sua vita ha un lato B che potrebbe fare concorrenza a Malgioglio e Paone. Quest’aspetto toglie definitivamente al gruppo dei non famosi l’aura di normalità e se guardiamo tra i famosi com’è condiscendente Coco con Malgioglio, ne viene fuori un quadro deludente per tutte le fans di Coco e Vittorio.
Tornando a Tiziana il caso vuole che, non sappia nuotare, ed ha avuto il minor numero di preferenze evitando con ciò di raggiungere a nuoto la spiaggia, il giubbotto salvagente non le permetterebbe di compiere l’impresa ma solo di favorire eventuali aiuti per portare a riva lei e la sua cassa.

Tiziana, quindi, non vede i VIP, ma l’aspetta una sorpresa che diventa realtà quando approda su una spiaggia, e vede Debora Salvalaggio arrivare con un’altra imbarcazione nello stesso istante. I due gruppi, i VIP e NIP hanno eliminato una donna ognuno che ora immaginano di rimanere insieme lì dove sono, ma Simona mette subito in chiaro che su quella spiaggia può rimanere chi accetta di viverci in solitudine, e se entrambe accettano si fa un televoto per stabilire chi può rimanervi.
Più tardi il televoto premia Tiziana e manda a casa, questa volta per davvero, Debora Salvalaggio che non è mai apparsa molto motivata a rimanere, mentre Tiziana ha mostrato entusiasmo in più occasioni, anche se a mio parere per lei non faceva molta differenza se era per l’isola o altro, basta che appaia in TV insieme ai VIP.
Torna, quindi, in auge l’ultima spiaggia, da me invisa perché porta potenzialmente un concorrente che ha fatto un altro gioco, a giocarsi la finale e nella seconda edizione dell’isola, Muniz resiste fino alla fine e vince, in quella spagnola l’ex isolana italiana Carmen Russo viene sbattuta sull’ultima spiaggia, resiste fino alla fine e pure lei vince. Tiziana se sapesse nuotare, avrebbe meno paura dell’acqua e forse riuscirebbe anche meglio nella pesca, le manca anche un certo interesse a vivere in mezzo la natura, perciò la prossima settimana quando giungerà il nuovo eliminato e dovrà di nuovo rispondere alla domanda se vuole continuare a vivere in solitudine sull’ultima spiaggia, può darsi che dica di no, non è l’isola che sognava.

Intanto gli altri NIP, raggiunta la spiaggia si uniscono ai VIP all’interno della ruina dove oltre a conversare con Simona devono fare le nomination della settimana e si scopre che ogni gruppo deve fare il proprio nominato e non può nominare soggetti dell’altro gruppo. Questa regola permette finalmente di scoprire meglio la filosofia seguita dalla produzione fin dall’inizio, di creare due gruppi separati, due caste, come ama dire Simona, che si scontrerà sull’isola, alcuni passaggi per costruire meglio le due caste:
- corso separato di sopravvivenza
- avvio separato i VIP subito sull’isola, i NIP in una foresta sulla terraferma
- quando si congiungono la capanna dei VIP è dimensionata per 10 e non 15 persone
- i NIP procedono con estrema abilità alla costruzione di una seconda capanna per cinque persone (i NIP vogliono mostrarsi migliori in tutto)
- i singoli gruppi hanno alle spalle una settimana di affiatamento ora sono due entità che devono trovare un nuovo equilibrio per molte cose, anzi una prima di tutte le altre, il cibo
- Simona da parte sua rincara la dose, chiede ad un gruppo cosa pensa dell’altro e viceversa
Simona cerca in vari modi d’accelerare gli eventi e siccome gli spazi sono stretti, per fortuna che i NIP sono in minoranza, altrimenti con la loro determinazione potrebbero mettere in difficoltà i VIP che per definizione sono quelli che fanno gli ascolti ma pigliano anche un gettone più grosso.

La nomina dei NIP vede in testa Sandro, il banchiere, e la motivazione è tra le più banali, parla troppo e in alcuni casi sembra un bambino, non lo reggono. Mentre vota Viviana, l’ex poliziotta, Simona le chiede se sono vere le voci che circolano su internet, che ha fatto della TV, ma lei precisa solo locale e non satellitare e perciò in Italia non la conosce nessuno.
Concluse le nomine, i NIP approdano sull’isola con il lancio dall’elicottero mentre in ruina si nomina il VIP candidato alla possibile eliminazione, spunta il nome di Paone su quello di Lisa per un voto.

Lisa è la prima a fare la sua nomination ma in pratica fa uno show in lingua napoletana, occorrevano i sottotitoli, era così lanciata e carica che sembrava si stesse levando un peso dallo stomaco, Simona si guarda dall’interromperla e si siede sul pavimento, stanca di stare sui tacchi a spillo. Lisa era irritata con Malgioglio, e nella sua prosopopea le escono dei termini storpiati come “pisicologa” oppure “sortefugio” che forse in napoletano vanno bene ma in TV fanno un’altra figura, poi dopo tutta questa filippica ha votato Paone perché ha fatto uno show. (!)

A tutti i concorrenti in posizione per fare la nomination, Simona diceva loro “Brucia la carta”, se ha detto “Brucia la foto” è per sbaglio e ritengo gli abbiano detto d’evitare che per associazione d’idee qualcuno pensi che sia qualcosa di più di un gioco, un rituale di un incantesimo, o peggio bruciare idealmente un eretico mettendo la sua immagine sulla fiamma. Dare alle fiamme una persona anche solo idealmente usando una foto, è un esercizio mentale pericoloso, se liti e trash faranno di nuovo capolino, lo si deve a numerosi aspetti, compreso questo.

Guarda 10 foto commentate della seconda puntata.

Venerdì 28 Settembre 2007

Isola dei Famosi 2007, Natalia Bush Vs Debora S.

Simona Ventura non ha voluto Natalia Mesa Bush, (foto) all'Isola Dei Famosi, ma secondo me era un pezzo forte, l'avrei voluta anche se è con un'altra un'agenzia, e se non ha avuto flirt con calciatori.
Natalia sull'Isola, rispetto a Debora Salvataggio, quante puntate farebbe in più?
Visita la gallery di Natalia. Nella video intervista, si evidenzia il suo fisico statuario mentre passa in mezzo alla gente a Milano.

Debora Salvalaggio (la sua gallery), sostituta di Natalia e prima eliminata dall'Isola Dei Famosi, non si è rivelata la scelta migliore, il gioco è solo agli inizi e rimane senza una giovanissima. Non è mai successo che la ragazza più giovane se ne va dopo una settimana, addirittura nella prima edizione Giada De Blanck è arrivata in finale.

Martedì 25 Settembre 2007

Isola Dei Famosi 5 – Tattiche di Magno il grande (per stazza)

Premetto che non mi è mai piaciuto chi utilizza dati recenti per dimostrare una teoria, quando invece le possibilità future potrebbero essere ben più rosee.

Perciò, certe frasi pronunciate dalla bocca di chi è ritenuto credibile per sua cultura personale, suscitano limitati commenti da parte degli altri isolani.
Ritengo Paone capace d’adattare la tattica strada facendo, compiendo il minimo sforzo e ottenendo il massimo rendimento per allungare il più possibile la sua permanenza sull’isola.
Andiamo nel merito, appena giunti sull’isola Paone vuole aprire una scatoletta e mangiarne il contenuto, chi si vuole aggregare lo faccia, di diversa opinione il gruppo che non vorrebbe sprecare da subito le riserve a disposizione, perché non ne hanno ragione, non sentono ancora la fame.
Paone si giustifica dicendo che lui arriverà alle prove leader fresco e pieno di energia, mentre il più atletico degli altri sarà appannato da un’alimentazione risparmiosa. Tanto il Paone, quando le provviste finiranno, afferma che la provvidenza si farà avanti, vedremo poi come.

Il giorno dopo si troverà a guardare gli altri mentre vanno a pescare, ma capisce che in acqua si consumano più energie di quelle garantite dal pesce pescato, perciò si rifiuta e per tranquillizzare tutti afferma che non lo mangerà.

In seguito ad una pescata leggermente più abbondante, ne mangia pure lui, infatti il sunto che la pesca non sia redditizia è funzionale alla sua voglia di risparmiare energie, e pensare solo al ripristino di quelle perse, come tattica funziona, purtroppo il gruppo non è in grado di mettere in atto controtattiche efficaci, almeno nell’immediato.
Io rimango in attesa che le famose leggi dell’isola abbiano il sopravvento e che Paone rinunci a qualche benefit a favore di chi è più debole.

A titolo infomativo, Paul ha già una mappa di ogni cocco maturo da cogliere per sfamarsi, quando dice che sono pochissimi 14 e pochi altri in maturazione è verissimo, perché la stessa isola durante l’arco dell’anno è frequentata da altri due reality, quello spagnolo e quello argentino (se non erro) e le piante non hanno mai il loro carico ottimale di frutti, perciò l’unica vera risorsa inesauribile per i naufraghi, è la pesca in mare.

Per i naufraghi è sempre una questione controversa, il rapporto con il cibo, ben presto le regole della civiltà saranno abbandonate e nella fase transitoria sorgeranno varie teorie e si raggiungerà l’unanimità solo davanti un banchetto regalato dalla produzione.
Intanto la notte Paone regala storie su Alessandro Magno detto il Grande.

Giovedì 20 Settembre 2007

Isola Dei Famosi 5 (2007) un "?" su forum e Mago di Az

Ci sono un paio di cose che rimangono senza una spiegazione plausibile, o forse c’è.

Il Mago di Az che fine ha fatto? È tornato in quel di Savona dopo aver ottenuto una pubblicità nazionale ed averla data anche all’isola?

La Rai ha deciso di non riaprire il forum di discussione sull’Isola Dei Famosi che attirava migliaia d’affezionati, ora in fuga su altri spazi internet.

La risposta?
Forse pretendono il massimo rendimento con la minima energia.

ISOLA DEI FAMOSI 5 (2007) – Prima puntata

Simona poco dopo un’ora dall’inizio della trasmissione, vestita rosso Valentino, conduce in collegamento per le nomination stando seduta sul pavimento, non ce la fa più, con un tacco 10 (forse 12), forse non li getta perché pure quelli sono firmati Valentino?

Come ospiti era presente Luca Calvani, vincitore della precedente edizione e due giornalisti, Gianluca Nicoletti e Maria Giovanna Maglie.

In generale sembra che Simona sia più attenta a non fare gaffe, a parte il momento dell’animaletto fastidioso e diffuso in Honduras sulla terraferma dove stanziano i non famosi, cioè della topa pelosa, più pelosa del maschio, apriti cielo, quello che non passava per la mente della Ventura, lo sa solo lei, poi il banchiere, Sandro Silvestrini, precisa che non è mai stato morso dalla topa, lo ripete caso mai non si fosse capito. In seguito la delatrice, Karen Picozzi, precisa che è un ratto, e Simona aggiunge che di quelli ha paura ed è meglio non parlarne, io deduco che non condurrà mai “La Talpa” (e forse non farà mai la concorrente per lo stesso motivo?).


La prima vera novità arriva con la protesta di Cecchi Paone contro il voto in negativo, quello che colpisce i deboli, argomento a me gradito e che ho precisato parecchie volte come responsabile di una catena d’atteggiamenti culminanti con la definizione di trash tutti i reality. Spesso questa votazione ha escluso dal gioco delle persone che meritavano dall’Isola qualcosa di più, ad esempio la Elia quando è stata opposta a Kabir. La posizione presa da Cecchi Paone, genera un breve battibecco con Simona che subendo il contrasto spolvera un frasario e atteggiamenti che in passato ho parecchio criticato e anche pesantemente. Va tutto bene purché si senta adorata e rimanga lei la soubrette, un po’ difficile se se ne esce con un “La tua spocchia la puoi mettere da un’altra parte” a cui Paone ha replicato mettendola con le spalle al muro ma uno degli opinionisti, Gianluca Nicoletti, le offre un gancio di salvezza alla Meluzzi (presente a Porta a Porta un po’ ingrassato e grazie all’Isola dei Famosi che lo ha fatto conoscere).

A latere di questa situazione, vi sono due fattori che non mancano mai, il primo è l’auricolare il secondo non è più la “lavagnetttta” ma la foto da bruciare e tra le donne si sono verificati gli scoordinamenti peggiori, come bruciare la foto senza farla vedere al pubblico, oppure ruotare la ruota che contiene le foto come fosse un cerchio ipnotizzatore e la fiaccola al centro il punto da fissare, alcuni dopo che hanno incendiato la foto, per buttarla nel braciere che sta oltre si scottano con la fiammella della torcia. Comunque, l’auricolare può benissimo essere sostituito da una cuffia, in questo modo anche il caro Coco (di Simona) si salverebbe dal fare figuracce.

Anzi. Simona ha voluto dare al pubblico un’immagine di Francesco Coco diversa da quella conosciuta, ricordando che dopo un grave infortunio alla schiena ha lottato 25 lunghi mesi per recuperare la propria autonomia fisica. Comincio a pensare che già da ora farà dei favoritismi, come se l’isola dovesse tributare a Coco i meriti non avuti dal calcio, questo lo ritengo scorretto, se è solo un gioco, a maggior ragione occorre dare esempio e ascoltare Cecchi Paone. Dopo il video di Coco, la mia opinione su di lui espressa nella pagella al cast rimane invariata, anzi forse si rafforza.

Cecchi Paone vota con trasparenza indicando chi secondo lui non sarà oggetto di nomination, cioè Belmondo, il risultato delle nomination vede in testa Debora S. e seconda l’altra Debora.
Ma le nomination sono solo provvisorie e la regia influenzata dai discorsi di Cecchi Paone, sbaglia la grafica provvisoria titolandola “CHI VUOI CHE VINCA”.
I non famosi dalla terraferma dovranno dire chi vorrebbero eliminare tra i famosi e qui è interessante vedere quali sono le motivazioni perché arrivano dalla voce di chi fino a ieri era parte integrante del pubblico. Simona spiega il meccanismo ma riesce solo a fare confusione.
Queste le nomination fatte dai non famosi:

  • Tiziana Decorato: Canonico perché non lo conosco, quindi lo voto.
  • Sandro Silvestrini: Villa perché cercando d’avere il successo di papà facendo il suo percorso come cantante non è riuscita a sfondare.
  • Karen Picozzi: Magioglio perché mi sta un po’ su (capisco)
  • Claudio Cucurullo: Canonico perché non lo conosco e poi sicuramente è più bello di me.
  • Vittorio De Franceschi: Canonico perché non lo conosco.
  • Viviana Bazzani: Canonico perché come donna vuole che siano gli uomini ad uscire, per cercare di tenerle unite (la ex poliziotta è l’unica a votare in funzione del gioco)

Alla fine i nominati sono sempre due ma cambia il secondo nome che diventa Nicola Canonico.
La parte debole in questo caso è Debora Salvalaggio che a detta di chi l’ha votata, non si integra, e secondo me perderà il confronto con Canonico ma perderebbe anche contro l’altra Debora.

Per i VIP c’è il trasferimento sull’isolotto con il canonico lancio dall’elicottero, Lisa su cui avevo sollevato parecchi dubbi ne fosse capace, dopo tormentate ed alterne fasi che passano dal dubbio se sta per svenire alla rabbia per la paura, riesce ad avere le palle che Ceccherini lo scorso anno non ha saputo avere e si butta, con le zeppe, ma nel tentativo di ridurre l’altezza da terra perde l’appiglio e cade, ci aspettiamo il peggio ma giunge a terra con le sue forze, credo sentirà dopo gli effetti dell’impatto con l’acqua.

Intanto ai non VIP, Simona spiega che rimarranno sulla terraferma per una settimana, con alcuni compiti da svolgere, durante il corso della prossima puntata andranno ad aggregarsi ai VIP solo cinque di loro.

Debbo riconoscere che Francesco Facchinetti supera il turno indenne, l’inviato ex isolano con un completino bianco non lamentava i 45°C all’ombra che il pessimo giornalismo del precedente inviato vantava senza che nessuno vi credesse.

Vedi una breve galleria commentata della puntata.

Martedì 18 Settembre 2007

ISOLA DEI FAMOSI 2007 – Completato il cast

Ecco la foto ricordo dal luogo del ritiro per il corso di sopravvivenza a Molveno nel Trentino.

Da sinistra le donne:
Debora Caprioglio
Lisa Fusco
Miriana Trevisan
Manuela Villa
Bebora Salvalaggio

Da sinistra gli uomini:
Paul Belmondo
Cristiano Malgioglio
Nicola Canonico
Alessandro Cecchi P.

Assenti:
Francesco Coco inserito nel cast a corso avvenuto.

In alto i due puffi, Simona Ventura a Francesco Facchinetti, rispettivamente conduttrice e inviato dall'Honduras.

Oggi è avvenuta la presentazione ufficiale dell'Isola dei Famosi, a Milano alla Terrazza Martini alla presenza di Gori, Simona e del presidente di Rai2. Durante la conferenza sono stati fatti anche i nomi dei non VIP:

  • Karen Picozzi, 30enne impiegata di Nocera Inferiore
  • Viviana Bazzani, ex poliziotta di 45 anni di Pescara
  • Tiziana Decorato, udinese 35enne
  • Sandro Silvestrini, 59 anni di Sarzano
  • Claudio Cucurullo un muratore capitolino di 49 anni
  • Vittorio de Franceschi, una GdF 36enne di Livorno.

Di loro non si sa nulla, vedremo le loro schede appena sono consultabili sul sito dell'isola.

Ogni anno mi scappa da ridere perché fanno il corso di sopravvivenza al freddo in montagna mentre devono andare su un'isola piccolissima con molto caldo e circondata d'acqua, se poi pensiamo che saper nuotare sarebbe essenziale, come pure non soffrire di vertigini, non capisco perché hanno potuto partecipare lo scorso anno Ceccherini innescando delle polemiche sui blog e forum, dovette farsi portare con un barchino sull’isolotto con grande vergogna perché non ebbe il coraggio di buttarsi dall’elicottero, inoltre non sapeva neppure nuotare come Idris nella terza edizione e Aida Yespica nella seconda edizione, ma per quest’ultima era falso. Vedremo tra i 16 isolani chi ha certe difficoltà, ad esempio Lisa Fusco soffre di vertigini, si butterà dall’elicottero? O non faranno più il lancio dall’elicottero per ovviare a questi problemi?

Tra i nomi non appare il Mago di AZ, che pur superando numerose prove, digiuno per una settimana, corso a Molveno, incontro con i responsabili e per ultimo udite, da Savona agli studi di Milano a piedi nudi con il suo abito Kafkiano e turbante, un tragitto di 230 km. Perché non fa parte del cast? Il suo nome sarà legato ad altre imprese durante i due mesi dell’Isola dei Famosi?

Intanto da quasi un mese, una troupe di un centinaio di persone si trova già in Honduras, dove all’inizio di questo mese l’uragano Felix li ha sfiorati transitando molto all’interno del paese e notevolmente declassato. In questo momento c’è una nuova depressione, Ingrid che sta prendendo corpo e vedremo nei prossimi giorni se aumenta la sua potenza e mantiene la direzione verso Cuba.

Mercoledì 19-Ott-2007 è il giorno della verità, capiremo cosa c'è di nuovo sull'isola e cosa promette con le nuove regole (se ci sono).

Lunedì 17 Settembre 2007

Pagella al cast dell'Isola Dei Famosi 5 (2007)

Go Nome e Cognome
(link sito/i)
Data
nascita
Attività
(link gallery)
Indice
Internet
Indice
Isolano
01 Paul Belmondo 23/04/63 Pilota 14.800 90
02 Nicola Canonico 11/03/76 Attore 38.600 100
03 Debora Caprioglio 3/05/68 Attrice 144.000 90
04 Alessandro Cecchi Paone 16/09/61 Giornalista 151.000 80
05 Lisa Fusco ? Showgirl italiana 15.000 70
06 Cristiano Malgioglio 1950 Cantautore 104.000 50
07 Debora Salvalaggio 9/06/85 Valletta 42.300 60
08 Miriana Trevisan 7/11/72 Showgirl italiana 122.000 80
09 Manuela Villa 7/02/66 Cantante 37.200 90
10 Francesco Coco 8/01/77 Calciatore 220.000 70

Inizio con un piccolo aiutino per utilizzare al meglio la tabella e i suoi link:

  • Clicca un numero della colonna "GO" per puntare al commento del VIP corrispondente.
  • Il link della colonna, "Nome e Cognome", puntano al sito personale o ufficiale del VIP e se presente un secondo link alla corrispondente pagina su WIKIPEDIA.
  • I link inseriti nella colonna "Attività" puntano alla GALLERIA di foto inclusa nel blog.
  • La colonna, “Indice internet”, informa della quantità di ricorrenze trovate da google.it se cliccate sul link (in date diverse da quelle di questo post i valori potrebbero cambiare notevolmente)
  • Nella colonna “Indice isolano” ho voluto dare un’indicazione (tutta personale) sulle probabilità che hanno i concorrenti d’arrivare alla vittoria finale, ovviamente dovremo fare i conti anche con i concorrenti non famosi.

L'“Indice internet” evidenzia due categorie di VIP, metà sono quelli veri che hanno più di 100.000 link e (più o meno) corrisponde al vero, e l’altra metà che vorrebbe averceli. É evidente che i VIP possono portare del pubblico nuovo che si somma a chi guarda l’isola a prescindere, ma in caso di votazione i veri VIP sono avvantaggiati (oltre che essere pagati meglio).

Non c'era d'aspettarsi qualcosa di diverso dagli altri anni dal cast di questa Isola dei Famosi, erano partiti con 6 Vip e 6 non Vip, poi strada facendo hanno capito che mancava qualche elemento di successo degli scorsi anni, e hanno inserito altri 4 Vip. I non Vip sono rimasti 6, in totale sono 16 concorrenti, e sospetto che la prima serata dovranno votare i 4 eccedenti destinati a diventare scorte e il primo a rientrare sarà quello che ha avuto meno voti, ma potrebbe anche essere che partecipino tutti e 16 e non vi siano riserve. Tanto se in ogni edizione ci sono alcuni abbandoni o eliminazioni per violazione al regolamento, i quattro in più compensano un bilancio futuro, poi se non capita nulla, faranno più eliminazioni nelle ultime puntate. Credo ci guadagni lo spettacolo.

Quest’anno ho come l’impressione che la ruota si metta a girare prima che s’accenda il motore, ogni aspetto è sapientemente sfruttato per il massimo ritorno d’ascolti ed ecco arrivare le video interviste ai Vip e foto del corso di sopravvivenza in trentino e i protagonisti hanno giusto qualche giorno di tempo per leggere su internet cosa scrivono sui blog e in un certo modo abbiamo il potere d’influenzarli un po’.
Lo scorso anno il 4-Set il forum Rai dedicato al Reality dell'Isola dei Famosi era già aperto, oggi a 3 giorni dall'avvio è ancora chiuso, dimostrando scarsa attenzione per la community che a breve lo renderà vivace.

Simona Ventura è di nuovo la conduttrice, sapete già quello che penso, non è certo una ventata di freschezza, ma una garanzia per la produzione, quando saremo veramente stanchi di trash, uscirà dal video.

Francesco Facchinetti, inviato dell’isola è invece una presenza più dinamica rispetto Paolo Brosio, ma pur sempre una foglia al vento di Simona. Non è un giornalista, dice lui, e si chiede perché è stato chiamato, ma allora, perché ha iniziato una collaborazione con Sorrisi e Canzoni TV come giornalista? In entrambi i casi (casualmente) ti hanno contattato mentre stavi in albergo durante la tua tournée?

Paul BelmondoPaul Belmondo, figlio del più noto Jean Paul belmondo, di professione fa il pilota, ha anche gareggiato nel ’92 e ’93 in F1 a fianco di Patrese, Piqet e company. Ora ha una sua scuderia, ma non di F1. Dall’intervista si vede una persona preparata mentalmente ad una situazione nuova. Potrebbe resistere a lungo.

Nicola CanonicoNicola Canonico, riassume i connotati per essere il bello dell’isola. Diventa attore per caso dopo che un’amica lo iscrisse per gioco ad un concorso. Ha avuto parti in alcune fiction ed ha potuto lavorare insieme ad attori professionisti affermati. Dal suo video di presentazione, deduco che sull’isola darà l’anima (il suo concorrente di riferimento è Valter Nudo). Soffrirà ma con l’aiuto del pubblico femminile può arrivare in finale.

Debora CaprioglioDebora Caprioglio, un’avvio di carriera cinematografica con il formidabile Klaus Kinski ma è al suo quarto film, l’erotico PAPRIKA di Tinto Brass che sfonda presso il grande pubblico, da allora ha comunque proseguito la sua carriera lavorando anche in Teatro e Televisione. Mi è sempre piaciuta l’espressione da furbetta che ha, (non ghignate, stimo anche il resto). Porta con sé una dose di (auto)ironia, che sull’isola non guasta mai, ma insieme alla fame arriveranno puntuali e forse ancora più interessanti le frecciatine da veneta DOC. Al momento la vedo piazzata bene, soprattutto è cosciente che è un’esperienza estrema.

Alessandro Cecchi PaoneAlessandro Cecchi Paone, giornalista autore di documentari scientifici, me lo ricordo agli esordi in MISTER’O co-conduttore insieme a Paola Giovetti in una delle prime trasmissioni della RAI dedicate al paranormale. Ha sempre avuto una certa professionalità, e lo confermano i suoi numerosi documentari fino a quando nel 2004 cambia qualcosa, dapprima perde le staffe per un premio televisivo mancato, ma aveva pienamente ragione, ciò non gli impedisce di sparlare contro il reality-show colpevole di tanto, poi arriva con il suo coming-out in periodo elettorale per il parlamento europeo. I modi scelti in entrambi i casi sono apparsi volutamente appariscenti, da non fare bene a nessuna delle due cause. Un mese fa casualmente vedo la TV e su LA7 c’è Chef per un giorno e lo chef vip era proprio Alessandro Cecchi Paone e guarda caso il programma è una creatura Magnolia di Cecchi Gori, come l’Isola dei Famosi. La faccenda mi sa di concertazione, il troppo convinto d’essere utile alla nuova edizione dell’isola per me corrisponde ad un cospicuo gruzzoletto d’Euro per dare smalto fresco all’isola, ed essere un punto di riferimento, una garanzia per evitare il trash discutibile e gratuito. Tutti buoni propositi, che però dovranno fare i conti con la fame, e con un carattere non molto accomodante, ma come punto di partenza sappiamo già che cercherà di conquistarsi la fiducia come cuoco, attività cruciale sull’isola, da la possibilità d’avere un dialogo con quasi tutti e richiede la collaborazione di più persone. Vedremo quanto a lungo riuscirà a mantenere questo ruolo chiave.

Lisa FuscoLisa Fusco, la subrettina, di lei si dice prima di tutto l’altezza che è di 149 cm ma promettono fino all’ultimo mm d’essere per i concorrenti una prova a cui resistere, non per fascino, ma perché difficilmente sarà un sollievo per i finti concorrenti una che pensa d’essere loro d’aiuto cercando di distrarli facendo la subrettina. Per sembrare più alta si fa due finte trecce che partono da sopra la testa, ma l’altezza non è un problema perché ha fatto anche un bel calendario per il 2007. La sua data di nascita non è conosciuta, ne ho trovata una ma la ritengo fasulla, non può essere del 1985, con quel curriculum ha almeno 8 anni di più. Afferma di non sapere fare nulla, guarda caso delle edizioni precedenti ammira Carmen di Pietro che diceva sempre “Ho fame”, lei vedremo se ha più fantasia, ma ha già detto che intende rendersi utile con le mansioni più elementari che le ordinano. Vedremo se in lei prevale la subrettina o la persona umile, nel secondo caso arriverà facilmente a superare la metà del guado. Le foto della galleria sono del suo sito.

Cristiano MalgioglioCristiano Malgioglio, al di là di una brillante carriera come cantautore, ha un più recente televisivo come conduttore. Il suo coming-out è di vecchia data ed ha tutti i vezzi di una subrette. Nella video-intervista, si rende conto che si tratta di un’avventura estrema psicologicamente e fisicamente, ma quello che offre sull’isola è esattamente sovrapponibile alle dichiarazioni di Lisa Fusco con la differenza che a pancia vuota forse i concorrenti preferiscono una Lisa meno spigolosa anche se sembra sia un peperino. Vedo per lui molto difficile conquistarsi una posizione stabile e non litigare o accettare un confronto con Paone senza problemi, vuoi per l’età, la carriera, le conoscenze e qualità artistiche, vorrà essere lui la vera subrette. Quando in una conversazione mettono avanti la professione, è quasi sempre per problemi d’incomprensione nel dialogo, vedi la Domiziana Giordano o anche la Cancellieri.

Debora SalvalaggioDebora Salvalaggio, non è certo una che si accontenta d’arrivare seconda a Miss Italia nel 2003. Nel 2005 è scelta da Biscardi per il processo del lunedì, si fidanza con un calciatore della Roma, ma quest’anno cambia con Simone Inzaghi ex Laziale da quest’anno, quasi un doppio tradimento ed è per questo curriculum che Simona la prende al posto di Natalia Bush, la quale secondo lei aveva da dire meno, ma molti dicono perché faceva parte della scuderia di Lele Mora con cui lei non parla più da oltre un anno. Ha 22 anni, ma con questo curriculum, le sarà difficile sull’isola fare la ragazzina che non sa arrangiarsi, ma sono sicuro che troverà uno o più aitanti con cui fare gruppo e portarsi molto avanti nel gioco. Nella sua breve video-intervista ne viene fuori una persona ancora immatura. Ha praticato vari sport tra i quali il kickboxing, speriamo si limiti a dare lezioni.

Miriana TrevisanMiriana Trevisan, ex di Non è la Rai, della mai dimenticata trasmissione di Gianni Boncompagni che ha sfornato molte talentuose, che passano dalla TV al cinema, poi di nuovo in TV. Miriana è stata sposata per tre anni ma dal 2006 è di nuovo single, Nella video-intervista dice alcune cose che solitamente non si sanno, fa yoga e arti marziali da tanto tempo (speriamo che non vi sia un conflitto tra scuole con il kickboxing praticato dalla Salvalaggio), sarà che con un colpo alla botte e uno al cerchio riesce a vedere il traguardo dell’ultima settimana? Dice che le piace lavorare in gruppo, ma che cercherà di non dare il peggio di sé di fronte alla fame, se ci riesce è già un bel successo indipendentemente dal risultato finale. La volontà c’è.

Manuela VillaManuela Villa, cantante e figlia del reuccio della canzone italiana, Claudio Villa, da cui ha ereditato una bella voce ed anche un carattere tosto, pur appartenendo al mondo dello spettacolo, appare con i piedi per terra. Nella sua vita ha dovuto lottare a lungo per essere riconosciuta figlia di Claudio Villa, come sempre quando c’è di mezzo un’eredità (vedi Luciano Pavarotti) tutti quelli che possono si buttano, ecco una ragione per credere che è tenace. Tale storia l’ha spinta a scrivere un libro: 'L'obbligo del silenzio'' uscito quest’anno e già alla seconda riedizione è esurito prima dell’uscita in libreria. Nella video intervista afferma che si trova molto bene con l’elemento acqua sia nel nuoto che in apnea, d’altronde con i geni di suo padre i polmoni dovrebbe averli buoni, un po’ come Pappalardo, per cui vedremo se troverà il suo spazio come pescatrice. Le foto della galleria sono del suo sito.

Francesco CocoFrancesco Coco, di origini siciliane dal 7 settembre 2007 all’età di 30 anni è un ex calciatore, e Simona Ventura molto attenta alle storie di questo genere di sportivi gli chiede subito di far parte del cast dell’Isola dei Famosi. Come calciatore in 12 anni ha passato le magliette di 7 squadre per 12 volte, segnando solo 2 gol. Il Manchester City non gli permette nemmeno di concludere la settimana di prova perché si era presentato con la sigaretta in bocca. Leggendo la sua biografia su wikipedia, sembra che l’abbandono sia determinato dalla scarsa voglia di continuare a faticare per stare in forma, infatti, nell’estate 2007 diventa il responsabile delle pubbliche relazioni del Billionare (noto locale di briatore) e sicuramente dopo essere stato in mezzo a tanta “gnagna” ha perso un po’ di forma ed anche le sue priorità sono cambiate. Ricordate quella storia, che riportarono tutti i giornali, dove una ragazza del Billionaire si reca nella stanza dove Coco s’intrattiene con un’altra per prenderlo a botte? Certo che Simona se li va a trovare tutti, Coco a differenza di Totò Schillaci promette di parlare molto di più, ma secondo me di fare poco uguale. È più conosciuto per i numerosi flirt, tra cui Manuela Arcuri e Fernanda Lodo, che per i successi calcistici. Sull’Isola lo vedo pronto a provarci con la Salvalaggio e a far credere di fare più di quel che fa.

Sabato 8 Settembre 2007

Giada commenta la nuova Isola dei Famosi

La giornalista Caterina Varvello intervista Giada De Blanck per TGCOM ed ecco sull’isola cosa dice:

Cosa pensi di questa edizione dell'Isola dei Famosi?
L'idea delle persone esterne è buona, ma secondo me la vera e più bella edizione è stata la la prima, quella a cui ho partecipato. Noi non sapevamo nulla, eravamo davvero mandati allo sbaraglio. Gli autori ci hanno massacrato: e questo è piaciuto ai telespettatori. Negli anni successivi, invece, i partecipanti sapevano cosa li attendeva e questo ha fatto perdere fascino al programma. Resta il fatto che Simona Ventura è bravissima e quindi la trasmissione ha sempre successo. La cosa che mi dà fastidio è quest'anno all'Isola ci sono personaggi che hanno criticato la trasmissione.

Giada soccorsa da Marco Mazzocchi inviato IDF1

Aggiungerei che dalla seconda edizione i concorrenti hanno potuto usufruire di benefit che sull’isola sono risultati molto confortevoli visto l’ambiente circostante, inoltre i concorrenti hanno sfruttato meglio l’elevata pubblicità derivata dal successo del format, alzando i loro cachet.

Le condizioni più confortevoli sono state concesse perché al termine della prima edizione è partita qualche denuncia contro la produzione, una di queste riguarda l’incidente occorso a Giada (vedi foto) durante una prova leader dove si è infortunata con un bruttissimo taglio ad un polpaccio che ha impiegato mesi prima di guarire.

Durante la prima settimana della prima edizione vi è stata una tempesta tropicale a cui si è aggiunto pure un terremoto, ma i concorrenti non hanno ricevuto coperte e vestiti per difendersi dal freddo inaspettato come è successo nell’ultima edizione per una notte di temporali.

Allo scadere dell’ultimo secondo di disponibilità di un ricco buffet, l’inviato Marco Mazzocchi da vera iena, ha strappato un boccone a Pappalardo mentre lo stava mangiando, da qui la sensazione che il rispetto del regolamento era una garanzia e che il programma non era una bufala, inoltre Valter Nudo è calato 17 kg ed ha terminato l’isola bisognoso pure lui di cure mediche perché emerse che lo fecero partire come riserva senza le dovute vaccinazioni.

Pappalardo stesso è rientrato aiutandosi con le stampelle perché le ginocchia hanno ceduto.

L’inizio dell’isola per tutti avviene con un tuffo dall’elicottero, ma non fu una cosa sensata (quanto meno stupida) per Ringo che operato da poco non gli hanno retto i punti interni e ha dovuto abbandonare ogni velleità, credo anche che sull’isola sarebbe stato l’unico che avrebbe difeso apertamente Giada.

Dopo questa lista d’episodi della prima edizione, la produzione teme che i concorrenti trovandosi in difficoltà si ammutinino dando scacco matto alla produzione e al futuro del format, perciò è più disposta a concedere qualcosa ma anche pronta a mettere i concorrenti in conflitto tra loro non solo per aumentare lo spettacolo, ma riducendo il rischio di coalizioni contro se stessa (se non capita nulla di grave nei primi dieci giorni).

Questa Signori e Signore è la differenza tra la prima isola e tutte le altre edizioni che l’hanno seguita e seguiranno e se hanno avuto più ascolti molto è dovuto al gossip costruito intorno ai concorrenti e come dice Giada ad una certa maestria della conduttrice, (trascurandone i modi*).

* Nota personale.