BLOG di Luciano Testi

Lunedì 31 Luglio 2006

Auto e Cancelli ... che cosa hanno in comune?

Sabato mentre all’ora legale 13:30 in automobile stavo raggiungendo questa tastiera ho dovuto reclinare lo specchietto retrovisore interno nella posizione notturna perché il riflesso del sole delle altre auto era veramente più fastidioso delle luci notturne. Non so come, ho ricordato la specifica del colore dei cancelli, grigio Canna di Fucile, opaco, in quanto non produce riflessi fastidiosi che possono disturbare la guida.

Adesso mi chiedo perché fanno le automobili con una vernice perfino accecante quando riflette la luce del sole, poi ti seguono pure, invece un cancello, che sta fermo, di notte potresti anche non vederlo se dipinto secondo le "specifiche", … metteteci almeno qualche striscia adesiva riflettente.

Martedì 25 Luglio 2006

Le mezze luci di giorno

Di giorno e fuori dai centri urbani, il Cod. Stradale italiano prevede che le mezze luci siano accese, pena il decurtamento di due punti dalla patente oltre alla sanzione prevista. Perché quest’argomento? Perché oramai sono così abituato ad individuare un’auto che ti viene incontro dalle due lucette che si vedono da lontano anche se l’auto è in ombra, da rimanere ingannato da quei pochi disgraziati che non le accendono e dei quali ci si accorge sempre dopo, e nei momenti meno opportuni. Nel momento in cui era stata emanata questa regola, la ritenevo superflua, ora a causa di quei pochi che non la rispettano, il pericolo in strada è aumentato, ma anche la spesa perché c'è un precoce invecchiamento delle lampade e parabole dei fari i quali non costano mai meno di 200,00 €/cad.

Lunedì 17 Luglio 2006

Dopo il Calcio anche la F1

ferrari La Francia ha perso (male) contro di noi i mondiali di calcio domenica scorsa su un terreno neutro, questa domenica invece a casa loro a Magny Cours, un'auto tutta italiana, la FERRARI ha battuto un'auto tutta francese, la RENAULT nel giorno che avrebbe dovuto essere di riscossa per i tifosi d'oltralpe della F1.

Domenica 16 Luglio 2006

Auto potenti e infradito

Fino a poco tempo fa per guidare un'auto o un veicolo che richiedeva la patente, c'era l'obbligo d'usare scarpe stabilmente indossabili (con la tomaia chiusa) e non ciabatte o le attuali infradito, il motivo è evidente ed è attinente la sicurezza attiva di guida. Oggi per la sicurezza quando ti fermi per strada, c'è l'obbligo di scendere dall'auto con già indossato il giubbino arancio o verde in materiale riflettente, che sia giorno o notte per la Legge ti "vedono" solo se indossi quest'indumento ma nessuno ti fa una multa se usi le infradito per guidare un SUV o un'auto da più di 200 CV.

SUV

Una cosa mi sembra molto giusta, far pagare ai possessori dei SUV e anche delle auto in genere con più di 200 CV, una tassa annuale pari al 100% del bollo, oltre che ad una tassa di sui passaggi di proprietà maggiorata.