BLOG di Luciano Testi

Sabato 7 Ottobre 2006

Isola dei Famosi 4 - Ceccherini Vs Cacciatori

La Lessa Vs Domiziana, fuori la prima perché troppo attiva evidenziando difetti di carattere.

Raul Vs Aceto, il primo quando si muoveva erano danni sicuri e facevano vedere solo quelli, la gente lo ha fatto uscire.

Aceto Vs Raffaello, idem sopra, il primo non riesce a discutere senza farne una questione nazionale, l'altro bello, educato e tartarugato, quindi, fuori Aceto.

Ceccherini Vs Cacciatori (lotta in corso), se il primo non vuole fare la stessa fine non deve attirare l'attenzione su di se, perché se lo fa, verrà fuori sempre il suo aspetto divertente che in lui corrisponde con quello più negativo e lo faranno uscire, ma c'è dell'altro.

Ceccherini giovedì voleva uscire (anche mercoledì a dire la verità) e dopo una notte ci ha ripensato, si è inventato la sfida con il Barracuda, lo deve prendere prima d'uscire, non si è capito se prima d'uscire mercoledì prossimo o prima della fine della trasmissione (…). In ogni caso si è dato un obiettivo, una sfida nella sfida per fornire al pubblico un motivo per volerlo tenere sull'isola, l'attenzione del pubblico è stata spostata sull'impresa cercando di non farsi votare per il carattere. Il pubblico per vederlo compiere l'impresa di catturare il Barracuda dovrà far uscire la Cacciatori, ma per funzionare, non deve prenderlo prima di mercoledì 11/10/2006. Credo che la nuova tattica scelta da Ceccherini gli sia stata consigliata dalla produzione, a conferma del fatto che lo vogliono tenere sull’isola.

L’attuale tattica di Den Harrow, mira a non farsi nominare la prossima settimana e quindi si comporta come se fosse già nominato e non volesse farsi votare dal pubblico, tiene un profilo più moderato e riflessivo per ottenere consensi dagli altri concorrenti. Anche per Den occorre considerare la possibilità che la produzione dopo essersi informata, lo abbia rassicurato che non ci sono novità da casa sua, perché insieme a Ceccherini sull’isola mantengono alti gli ascolti.

Con il comportamento un po’ pilotato di Ceccherini, penso che possa guadagnare dei punti, ma se la Cacciatori non si monta la testa proprio adesso e con ciò che è capitato nella quarta puntata del 4/10/06, sarà difficile riparare il danno tenendo buona condotta per una settimana, soprattutto sarà difficile fermare la protesta e le critiche che sono montate dopo, chi vota vorrà fare giustizia e non solo eliminare un concorrente.

Venerdì 6 Ottobre 2006

Isola dei Famosi 4 - Non nuoti? No Isola!

Non ho capito perchè un concorrente può partecipare al gioco se non sa nuotare! Se non sa che impari prima di partire. Al corso di sopravvivenza devono anche verificare le capacità natatorie. Non si è mai visto che un naufrago approdi sull'isola "accompagnato" su un barchino. Ogni riferimento alla realtà non è casuale.

Giovedì 5 Ottobre 2006

Isola dei Famosi 4. Quarta puntata

L’episodio chiave della puntata è indiscutibilmente il caso Domiziana/Ceccherini, e mi accomuno alle critiche contro Simona, di chi frequenta forum e blog. Non è la prima volta che succede qualcosa prima dell'avvio del "gioco", ad esempio nella seconda edizione dopo la falsa partenza a causa dell'uragano Janne, rimasero più a lungo in albergo generando dinamiche di un certo tipo e successe qualcosa. Alla prima vera puntata i concorrenti (donne), accusarono subito Valerio Merola di qualche scorrettezza ma se ne parlò subito, si beccò la nomination e subito dopo anche il voto sfavorevole del pubblico facendolo approdare sull’ultima spiaggia. Quest'anno invece non solo viene ignorata un'occasione per sollevare con un argomento la prima puntata, ma quando esplode il caso il colpevole viene pure protetto!!!

Nella prima puntata Domiziana voleva conservare la crema per una scottatura sul volto e si notava un arrossamento nella zona dello zigomo e occhio sinistro, ma potrebbe benissimo essere anche un residuo dell’impatto con il piatto. Ricordo molto bene che Domiziana si tolse gli occhiali da sole per evidenziare meglio il problema, Simona rimase interdetta per un’istante poi disse che la produzione gliela avrebbe restituita se ne aveva veramente bisogno. Forse in quell'attimo di sospensione, Simona ha riflettuto su come Domiziana ha presentato il suo problema, e resosi conto che aveva detto "scottatura" e che la causa non era un “piatto” si è ripresa con la solita sicurezza. Domiziana in seguito al suo ritiro dal gioco ha spiegato che aveva chiesto subito dopo quell’episodio un colloquio con la produzione, un autore o lo psicologo per capirci di più, perché non voleva arrivare sull'isola insieme a Ceccherini, ma all'indomani sono stati sbattuti sull'isola con 24 ore d'anticipo, quindi, non potendone discutere privatamente e a cose fatte ha cercato di resistere facendo buon viso a cattivo gioco.

La mia opinione è che più che proteggere Ceccherini, Simona protegge un accordo commerciale che implica la presenza obbligatoria del concorrente per un periodo minimo “X”, penso fino alla finale. Infatti, alla produzione deve interessare molto l’introito per i diritti d’autore del film che Pieraccioni vuole fare su un concorrente dell’isola, oltre ad un evidente ritorno d'immagine per l’Isola.

Numerosi sono gli episodi di scorrettezza a carico di Ceccherini giunti impuniti fino ad oggi.
1) Il piatto in faccia a Domiziana quando il gioco non era ancora iniziato.
2) All’avvio del gioco Ceccherini non si butta dall’elicottero e penso ad un suo ritiro ma viene traghettato da un barchino con la coda tra le gambe per la figuraccia.
3) Da subito si rende pesante per le numerose bassezze, sfilza di parolacce che rifila un po’ a tutti e frasi a sfondo sessuale.
4) Qualcuno dice di averlo sentito bestemmiare (su Mediaset il Baffone è stato espulso per lo stesso motivo).
5) Negli ultimi giorni ha cercato di montare su una specie d’ammutinamento durante un violento temporale di notte.

Solo per l'ultimo punto c'è stata una specie di punizione che però ha colpito tutto il gruppo.
Ho come l’impressione che Den Harrow sia stato usato (non istruito) per mettere un po’ di pepe sulla coda di Ceccherini (magari fosse così), riuscendoci fin troppo bene da farsi riprendere per eccesso.

In studio Simona ha voluto sentire l’opinione sia della Lessa che delle Kris in merito al carattere di Ceccherini, ma hanno confermato le critiche lamentandosi a loro volta. E ti pareva che le Kris dicessero il contrario? Quando sono entrate Simona ha detto loro che gli applausi erano finti.

Simona non soddisfatta fa parlare la mamma di Domiziana, sperando che il suo intervento screditi un po’ la figlia, sai la mamma è anziana, forse anche un po’ rimbecillita, invece le ha rincarato la dose dimostrando un’ottima capacità espressiva.

Ma l’apice della serata è raggiunto quando Brosio vuole spacciare Domiziana per falsa affermando che dai filmati delle prime due settimane di gioco esaminati da lui stesso non ha mai visto Ceccherini alzare le mani su di lei, quando invece era ben chiaro che Domiziana si lamentava per ciò che era avvenuto nemmeno 48 ore prima durante la cena, l’ultima prima d’essere sbattuti in anticipo sull’isola, e in assenza di telecamere, a quel punto Simona cerca di coprire con la voce i tentativi di Domiziana di correggere Brosio, la mamma di Domiziana non regge e ponendosi di fronte alla conduttrice, con l’indice puntato e guardandola dritto negli occhi le dice più volte che è una persona scorretta, una "salace scorretta".

In sala gli opinionisti non si sono espressi a favore di Domiziana dimostrando la loro inutilità disquisendo solamente su situazioni di secondaria importanza.

La puntata nelle prime due ore, per me ha funzionato bene ma è rovinata dopo aver visto l'atteggiamento di Simona favorevole a Ceccherini quando aveva palesemente torto marcio, in zona nomination ha ammesso di aver "appoggiato" un piatterello a Domiziana (...).

Mercoledì 4 Ottobre 2006

Isola dei Famosi 4 - Pericoli dal mare

Gli incontri sono rari ma possibili, spesso la paura evita il peggio, e la curiosità diventa la peggior nemica se non si è informati prima, ecco quindi alcune specie che hanno procurato ai concorrenti qualche problema.
La seconda foto della murena e quella del barracuda sono realizzate sull'Isola Dei Famosi. La scheda della murena mediterranea, c'è solo per vedere le abitudini di quella nostrana (per farsi un'idea), perché di quella caraibica non ho trovato dati completi.

La murena sull'isola, per fortuna ha creato solo un grande spavento attaccando perché disturbata, Raul dopo la spellacchiatura ha preteso una fasciatura che sembrava avesse il dito spezzato, Aceto ha rifiutato il cerotto, la Pierelli invece presa dal panico piangeva come se avesse un taglio alla gamba come quello subito da Giada De Blanck nella prima edizione.

Il barracuda, sta confermandosi come la minaccia più concreta rompendo i gioielli a tutti, nuota a due all’ora in modo permanente nella zona preferita da Ceccherini per la pesca e appena un pesce abbocca se lo mangia, lasciando solo la testa attorno all’amo. Luca è l'assistente preferito da Massimo, ma appena vede il barracuda fugge.

Il paguro viene usato come esca, ma occorre stare attenti a come maneggiarlo, perché ha le chele che sembrano robuste ed efficienti, ne sa qualcosa Marina Occhiena a cui se né agganciato uno al palmo della mano procurandole dolori fortissimi.


MURENA
Nome comune: Murena
Genere: Gymnothorax
Specie: Gymnothorax funebris
Categoria: Pesci ossei
Commento: Questa murena raggiunge i 2,5 metri di lunghezza. Si trova su fondali misti e in ambienti diversi, fino a 30 metri di profondità. E' presente nell'Oceano Atlantico, dal Massachussetts al Brasile, nel Mar dei Caraibi e nel Golfo del Messico. (12 m., Utila, Bay Islands, Honduras, Mar Caraibico, 8/1998). Il morso delle murene è molto temuto, ed a ragione! I denti aguzzi e ripiegati all’indietro, infatti, non consentono a questi animali di allentare la presa e per liberarsene è necessario provocare dolorose lacerazioni, con il rischio di pericolose infezioni. Il morso delle murene è dolorosissimo e spesso si infetta; le murene, al pari dei gronghi e delle anguille contengono una tossina disciolta nel sangue che perde la sua efficacia con le alte temperature e quindi non si corre nessun pericolo nel mangiare la loro carne ben cotta. Tuttavia, richiedono particolare accortezze nella manipolazione.



MURENA
La murena mediterranea (Muraena helena Linnaeus, 1758 ) è un pesce d'acqua salata dal corpo anguilliforme, lungo e robusto. È un predatore che si nutre di pesci e cefalopodi.
Descrizione
Ha mascelle sottili ma potenti; grande rapidità di azione, gola estensibile, denti lunghi e acuminati ne fanno un predatore temibile capace di attaccare animali di notevoli dimensioni, che digerisce con calma nel suo grande stomaco. Preferisce le seppie o i polpi che caccia di notte e che localizza grazie all'olfatto molto sviluppato. Può raggiungere una lunghezza di un metro e mezzo e pesare fino quindici kg. Le murene sono prive di pinna pettorale mentre sono dotate di una bassa pinna dorsale. La pelle (solitamente di colore bruno scuro screziato di macchie gialle e biancastre) liscia e priva di scaglie è ricoperta di muco. Non possiede la lingua. Ha narici tubulari. Si riproduce nel periodo invernale e depone delle uova pelagiche.

Distribuzione e habitat
È diffusa nel Mar Mediterraneo e nell'Atlantico orientale (dalla Britannia fino al Senegal, comprendendo le zone costiere di Azzorre, Madeira, Isole Canarie, e Capo Verde). Essendo un animale schivo preferisce le coste rocciose ricche di anfratti, da dove esce solo per cacciare.

Curiosità
La murena viene spesso descritta come un animale dal morso velenoso. La realtà è leggermente diversa: la saliva della murena contiene una blanda tossina (termolabile, cioè resa innocua dal calore), secreta da apposite ghiandole poste sulla mucosa palatina, che scorre tra il dente e la mucosa stessa. Il morso della murena può essere estremamente doloroso a causa dei denti molto acuminati, in grado di produrre lacerazioni dei tessuti. La bocca inoltre è piena di residui di origine animale che costituiscono un terreno di coltura per microorganismi che possono sovrainfettare le ferite. Attacca l'uomo solo se infastidita o qualora si senta minacciata.


BARRACUDA

Famiglia:  Sphyraenidae (Sfirenidi)
Ordine:   Perciformes (Perciformi)
Classe:  Actinopterigi (pesci con pinne raggiate)
Nome FishBase: Great barracuda
Dimensione massima:  200 cm TL (maschio/sesso non determinato; Ref. 7251); Peso massimo pubblicato: 50.0 kg (Ref. 6949)
Ambiente:   associati a barriera corallina; distribuzione batimetrica 1 – 100 m
Clima: subtropicale; 45°N - 35°S, 180°w - 180°e
Importanza:   pesca: scarso interesse commerciale; Pesce da pesca sportiva: si; Acquario: Acquari pubblici
Resilienza:  Basso, tempo minimo di raddoppiamento della popolazione 4.5 - 14 anni (K=0.09-0.11; tm=2-4)
Distribuzione: Indo-Pacific: Red Sea and east coast of Africa to Hawaii and the Marquesan and Tuamoto islands. Western Atlantic: Massachusetts (USA), Bermuda, and throughout the Caribbean Sea to Brazil (Ref. 9626). Eastern Atlantic: Sierra Leone, Côte d'Ivoire, Togo, Nigeria, Senegal (Ref. 6949), Mauritania (Ref. 5377), St. Paul's Rocks (Ref. 13121), and São Tomé Island (Ref. 34088).
Morfologia:   Spine dorsali (totale): 6 - 6; Raggi dorsali molli (totale): 9 - 9; Spine anali 1; Raggi anali molli: 10.
Pericoloso:   Causa di traumi



PAGURO
I paguri sono crostacei marini della specie dei decapodi, appartengono alla stessa famiglia dei granchi e dei gamberi. E' diffuso nel Mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico. Il suo habitat ideale sono i fondali sabbiosi fino a cento metri di profondità. Ha un aspetto asimmetrico, l'addome molle è protetto da una conchiglia, le appendici anteriori terminano a chela, sia le chele che le zampe sono fornite di peluria. Il colore di questo animale varia dal rosso vivo all'arancione e gli occhi sono bluastri. Raggiunge la lunghezza media di otto centimetri. Il paguro è un animale fortemente territoriale che non tollera, entro un breve raggio dal suo territorio, nemmeno la presenza dei suoi simili. Ha acquisito l'abitudine di far crescere sulla propria conchiglia, un'attinia, l'anemone di mare, come ulteriore protezione grazie alle cellule urticanti di quest'ultima; tra questi esseri esiste un rapporto simbiotico, infatti l'attinia si nutre dei frammenti di cibo del paguro. I paguri si riproducono in luglio ed agosto. La larva di paguro ha forma simmetrica, gradatamente la simmetria si perde e si assiste allo sviluppo dell'addome, asimmetrico e molle che viene protetto da un a conchiglia periodicamente sostituita.

Domenica 1 Ottobre 2006

IDF4 e Cayos Cochinos sono compatibili?

Alcune cose scritte su internet non sono completamente vere e mettono ingiustamente in cattiva luce l’operato della RAI, non saranno dei santi, ma come tutte le TV commerciali avranno preso accordi percorribili ed ecocompatibili. Ho quindi approfondito l’argomento cercando su internet qualche risposta.

Scelta location.
Siamo tutti coscienti che IDF non sarebbe quella che conosciamo se la location non avesse alcune caratteristiche base, spiaggia e mare bellissimi, caldo, possibilità di pescare e cibarsi con frutti, fuso orario che permetta dirette con il sole mentre qui è notte, essere indisturbati da eventuale traffico turistico di curiosi, deve essere un’isola non abitata, nelle precedenti edizioni non era una vera isola ma erano ugualmente isolati perché raggiungere via terra o via mare il primo centro abitato era improponibile, infine deve essere gestibile nel senso che se capita un’urgenza un elicottero deve poterla raggiungere in pochi minuti. Queste condizioni si avverano raramente contemporaneamente, e si comincia a guardare proprio i piccoli paradisi protetti. La concessione si ottiene facilmente (…) perché le regole del gioco sono compatibili con l’ambiente, non sono previste attività inquinanti o l’abbandono di qualunque oggetto prodotto industrialmente. La pesca si fa a mano con un piccolo amo, una lenza e senza canna stando a mollo in acqua e quindi senza possibilità d’allontanarsi molto (poche decine di mt). Per i vuoti in metallo delle scatolette di razioni K e quant’altro, avranno predisposto cestini per raccoglierli, d’altronde ci sono anche diversi cameramen e autori giorno e notte.

Inquinamento spiaggia precedenti edizioni.
Verso la fine delle precedenti edizioni poteva capitare che la mattina i concorrenti rimasti vedevano la spiaggia invasa da tronchi misti a frutta, e altri prodotti non biodegradabili reperibili solo al supermercato. Sono rifiuti galleggianti che arrivano lì per effetto delle correnti del mare e che non c’entrano nulla con i concorrenti, è solo una coincidenza se le telecamere possono denunciare dove finiscono i rifiuti gettati a mare, mi ricordo che Kabir e Schillaci (seconda ediz.) si aggiravano per trovare qualcosa d’utile e curiosare che cosa era arrivato dal mare, sul sito RAI credo sia ancora possibile vedere le immagini. Alcuni concorrenti erano dediti alla pulizia della spiaggia, per togliere quello che era rimasto dalle mareggiate antecedenti l’inizio del gioco, ma quello che si è visto alla fine di IDF2 era un’eccezione.

Storia del Monumento Naturale Marino Cayos Cochinos
L’attuale situazione delle Cayo Cochinos, tanto per sapere con chi si ha a che fare, è merito di una persona, Stephan Schmidheiny svizzero d’origine, che negli ultimi 15 anni ha dedicato gran parte del suo tempo e capitali per incidere sullo sviluppo sostenibile nei paesi in forte crescita dell’America Latina. Quest’obiettivo diventa la missione della società AVINA da lui fondata nel 1994. Nel 1993 acquistò insieme ad altri industriali locali, Cayo Paloma, Cayo Menor e una porzione di Cayo Mayor e tramite la AVINA fa pressione sul governo honduregno per proteggere questi meravigliosi atolli e crea la “Honduras Coral Reef Fund" (HCRF) per monitorare la situazione. Nel 2003 arriva il Decreto Legislativo 114-2003 che designa le Cayos Cochinos Monumento Naturale Marino e la HCRF sarà l’agenzia che si occuperà per i prossimi 10 anni di stabilire le regole per il suo mantenimento. La HCRF ha un centro ricerca sull’isola Cayos Cochinos Menor e il suo piano di difesa delle Cayos Cochinos ottiene l’approvazione del Governo honduregno nel 2004. Questo centro è utilizzato come base da alcune università e per preparare degli studenti che formulano numerose tesi di laurea sull’ambiente.

È bene ricordare che Stephan Schmidheiny ha tenuto numerosi discorsi e fatto pubblicazioni sullo sviluppo sostenibile e fu nominato consigliere speciale del Segretario Generale del Commercio e Industria della Conferenza dell’Ambiente e Sviluppo delle Nazioni Unite (UNCED), meglio conosciuta come il Summit della Terra, avvenuto a Río de Janeiro, nel 1992.

Questo è il quadro in cui la RAI sta operando e credo sia difficile voler fare qualcosa se l’HCRF dice che non va bene per l’ambiente. Dai documenti rintracciati su internet si evidenzia che gli ultimi dati certi di presenza delle tartarughe Carey sulla Cayo Paloma è del 2002, ma prima di dire sì alla RAI l’HCRF avrà fatto le sue verifiche. Tutti i giochi e il soggiorno delle 100 persone necessarie per mandare avanti la baracca, sono stati mandati giustamente dove si può stare, il tutto nel rispetto dell’ambiente.

Problemi con popolazione garifuna
Alle Cayos Cochinos, quindi, dal 2004 ci sono regole nuove anche per la popolazione di quelle isole che dovranno pescare fuori dalle aree protette e con limitazioni in altre, a queste di recente si sono aggiunte le problematiche legate alle riprese per fare l’Isola Dei famosi, cioè transitare troppo vicino a Cayos Paloma nel tratto di mare a nord crea l’impressione di luogo frequentato, facendo cadere l’illusione di ISOLA e lasciando spazio a supposizioni fuori luogo. Questa situazione ha prodotto delle reazioni da parte della popolazione locale (i garifuni), che anzich’è essere coinvolti nel progetto come stabilito dall’ HCRF si stanno sfoltendo perché le aree dove possono pescare sono più vicine alla terraferma o a Roatan che alle Cayos Cochinos. Nella sorveglianza e applicazione delle sanzioni nei confronti di chiunque non rispetti il regolamento sono impegnate guardie e mezzi dell’esercito honduregno. L'assurdo è che la protezione delle specie marine rischia di far estinguere la popolazione garifuna. Non siamo ancora a questi livelli ma sono notevolmente disincentivati dalle restrizioni del regolamento.

Link con articoli che metto in discussione e/o da cui ho attinto informazioni:
http://www.poverosub.com/
Forum su cui un abitante di Roatan (italiano) ha scritto un messaggio di protesta ecologica con una certa dose d’accidia.

http://blog.angeloferrari.com/
Il blog di uno degli autori dell'Isola Dei Famosi.

http://italy.peacelink.org/
Sito pacifista che cita un articolo del sito www.ilmanifesto.it che descrive quella che secondo me è una caricatura della vera situazione.

http://www.avina.com/
Fondazione AVINA creata da Stephan Schmidheiny per lo Sviluppo Sostenibile in America Latina.

http://www.stephanschmidheiny.net/
Sito personale di Stephan Schmidheiny.

http://www.cayoscochinos.org/
Sito della Honduras Coral Reef Fund (HCRF). In questo sito trovate dei pdf informativi molto utili.

http://www.hawksbillwwf.org/index.php
Sito del WWF dedicato alla tartaruga Carey. É possibile scaricare una publicazione ben realizzata e documentata sulle Carey, in lingua spagnola o inglese.

http://www.cayoscochinos.com/aboutus.html
Sito commerciale rivolto a turisti.

http://005c18b.netsolhost.com/home.htm
Il sito del Plantation Beach Resort delle Cayo Cochinos.

http://www.isola2004.rai.it/R2_IsolaFamosi_photogallery/0,10039,14-11-2004,00.html
Pagina del sito ufficiale dell'Isola dei Famosi, 2° Edizione con la galleria di foto del 14-Nov-2004 dove si vede e comprende benissimo che quei rifiuti non possono essere opera dei due concorrenti rimasti (il giorno prima non c'era nulla).

Venerdì 29 Settembre 2006

Isola dei Famosi 4 - Giù?

Insomma ... l’Isola dei Famosi, cosa potrebbe essere se non fosse quello che la Simona Ventura d’oggi, vuole? Solo due opinionisti, tutto il resto è suo fino alle 00:40, osteggia i concorrenti che non le piacciono, permette irregolarità e ne punisce altre in modo arbitrale. Quanto è responsabile Simona di tutto ciò? Vediamo alcuni aspetti che potrebbero ritorcersi contro.

Prima dell'avvio della trasmissione, si sono sentiti tanti annunci di rinnovo, ma c’era molto entusiasmo per la nuova location, quindi, le storie non prevalgono sul trash, le parolacce ci sono ugualmente, la natura offre pesce a volontà, molto di più che a Samanà ma hanno ugualmente fame, le regole saranno più severe ma poi non le applicano sempre, l'isola è così piccola che i cocchi saranno consumati tutti prima della fine della trasmissione, quindi, tutto come prima eccetto la location.

Occorre moderare il trash e aumentare la credibilità.

La Bignardi riuscirebbe a smarcare l'isola dal trash, che oggi gli sta incollato addosso come una pelle, corresponsabile Simona che non può rispondere "No, me la sono grattata" ad una concorrente (vedi seconda puntata). I concorrenti devono sentirsi assistiti, non forzati a fare i lecchini per questioni di contratto. Nella terza puntata per fortuna ha smesso (si è trattenuta) dal prendere in giro i concorrenti in difficoltà con l'auricolare, ma una bella cuffia non sistemerebbe tutto? E le domande, spesso un po' birichine, che possono anche starci, ma non devono essere le fondamenta della trasmissione. Simona è coautrice della trasmissione e quindi anche del regolamento, che nessuno conosce perché non pubblicato integralmente sul sito ufficiale, quindi, l'impressione è che spesso ci si attenga al buon senso, convenienza o vicinanze d'interessi per traghettare la trasmissione verso elevati ascolti, nonostante la controprogrammazione. Serve maggiore trasparenza in tutto. L'impressione è che la musica la vuole suonare solo lei e non ammette solisti senza la sua divisa, staff permettendo.

Finirà per ritorcersi contro di lei tutto questo? Qualcosa mi dice che mercoledì prossimo, non sarà una buona giornalista quando avrà di fronte Domiziana.

Isola dei Famosi 4. Terza puntata

Ceccherini sogghigna per il pressing che Simona sta facendo a Domiziana in diretta da un altro punto delle isole Cayo, e per non rispondere replica con battute a sfondo sessuale, le uniche che sa fare dall’inizio dell’isola. Simona vuole dimostrare che lasciare l’isola non paga ed è irrazionale, Domiziana risponde d’averlo fatto spontaneamente, che se lo può permettere ma le prime parole con un responsabile della produzione sono: “Ho dovuto subire le angherie di uno psicopatico e voi sapevate tutto.”, la produzione le offre la possibilità d’effettuare un controllo medico e poi eventualmente rientrare nel gioco, lei ribatte affermando che lascia spontaneamente. Simona dallo studio, prima di salutarla le rinfaccia che se voleva andarsene con le fanfare non le è riuscito, parole che non rispecchiano la realtà ma solo l’atteggiamento indispettito della conduttrice che reagisce al ritiro come fosse un rifiuto personale.

In Palapa dove sono riuniti tutti i concorrenti per la puntata del mercoledì Simona ricorda alle Kris che da regolamento la condotta tenuta da loro durante la prova leader non è stata corretta, per tutta risposta le Kris prendono la palla al balzo e visto che si sentono presenti solo al 50% nel gioco comportando delle infrazioni, decidono di abbandonare. Simona presa in contropiede dà l’impressione di volersi rimangiare le parole ma deve prendere atto della volontà delle due concorrenti. Dopo tutto che cosa poteva aspettarsi, le ha fatte partecipare con regole punitive, uno spazzolino in due, due slip in due, uno stuoino in due, la razione di cibo già scarsa per una persona da dividere ulteriormente in due, e il gioco non è un gioco perché regolato dalla fame, tatticismi in funzione delle alleanze e pesi dei singoli, opportunismo, falsità, cinismo, arroganza, sfruttamento, cattiverie. Le Kris non hanno fatto le gallinelle, insegnavano yoga e la scarsità di cibo le ha indebolite molto, una non riusciva a prendere antibiotici per un’infezione ad un dente perché va abbinato a pasti più abbondanti di quello che prendevano loro, ma non hanno utilizzato nessuna di queste scuse per giustificare il loro abbandono. E le Kris avrebbero avuto tante cose da dire, rimanendo in tema d’irregolarità, cosa diceva il regolamento (che nessuno conosce) se un concorrente si rifiuta di buttarsi dall’elicottero? Sembra perfino che le regole siano create ad hoc per cercare di dare smalto al format. Le Kris, nonostante parlassero con il sorriso sulle labbra, sui loro volti erano evidenti i segni di stanchezza, ovviamente imputabili ad un’alimentazione non equilibrata e molto scarsa. Le regole che dovevano rispettare le Kris in tema d’alimentazione, erano durissime e molto criticabili, i piccoli extra che ricevevano per compensare il regolamento era un favore del gruppo ma non tutti erano d’accordo e non sempre avevano quanto bastava.

Marina Occhiena nuova riserva sostituisce Den Harrow che entra nel gruppo in sostituzione di Domiziana, Simona si raccomanda con Den, di non rivelare nulla di ciò che ha visto in TV prima di salire sulla palafitta e dell’attuale presenza di Marina Occhiena. In studio e con le Kris in collegamento, Nicola Savino dice alle kris di rimanere perché vuole vedere la Occhiena mangiarsi le formiche, e Simona quasi lo fulmina con gli occhi.

In Palapa Ceccherini pregusta l’arrivo della sostituta di Domiziana, ma rimane deluso vedendo Den e con il quale ha fatto scintille da subito, ma più che questo è degno di nota l’apporto di Den nella prova ricompensa. Dovevano trainare un tronco che simulava un aratro, per un certo tratto, in un certo tempo, oltre il quale la ricompensa sarebbe stata ridotta progressivamente. Il risultato finale è stato un record. Hanno impiegato un minuto in meno rispetto alla migliore prova fatta dalla produzione con persone non sottoalimentate e in forma. I concorrenti sono stati premiati con una torta di cioccolata gigante mettendo di buon umore un po’ tutti, ma ha fatto anche le funzioni di regalo per il compleanno della Pierelli.

Dopo l’uscita delle Kris, la Marina Occhiena si risparmia la dura attesa dalla palafitta dimostrando un “Fattore C” non indifferente. Viene lanciata dall’elicottero e Ceccherini intravede una gnocca bionda e già gode pensando che sia una pornostar, magari Cicciolina. Den le va incontro a nuoto. In poche ore l’organigramma isolano viene modificato sostanzialmente. Escono 4 concorrenti non in grado per vari motivi di dare un apporto significativo al gruppo e ne entrano due che farebbero per tutti. Aceto e Ceccherini non potranno continuare a lamentarsi con le nullafacenti, in quanto loro stessi faranno molto di meno di quello che faranno i nuovi arrivati.

I nominati sono Aceto e Raffaello, il primo buca lo schermo, il secondo deve trovare qualche malizia se vuole salvarsi.

Alla fine della trasmissione, potevano evitarci l’altarino del compleanno di Brosio, non era sufficiente, eventualmente, vedere le foto nella galleria del sito ufficiale?

In studio rimane un vuoto d’opinionisti non vincolati da contratto con RAI o con lo stesso agente della conduttrice, ma il loro spazio per adesso è un dominio di Simona.

Mercoledì 27 Settembre 2006

Isola dei Famosi 4. Domiziana lascia.

Non è solo debolezza fisica, ma l'incomunicabilità con il resto del gruppo, lo confessa ad una delle Kris, ha l'opposizione di Ceccherini non si sa da quanto tempo, che come attore non vale quanto la Domiziana e fa molto più baccano davanti le telecamere. La sua arte anche volendo non riesce a metterla in pratica, manca la materia prima il cibo che aiuta la mente ad esserlo, ma forse a parità di condizione fisica in un teatro deserto riuscirebbe a mostrarci qualcosa, ma non lì, non su quella meravigliosa isola dalla sabbia bianca con tanto di barriera corallina, non dove la sua arte è soffocata dalla fame ed ancora prima erosa dall’invidia di concorrenti bramosi d’affossare ogni tentativo di mettersi in luce. Alla pari delle Kris è coerente con se stessa, si parlerà molto dei singoli episodi trovando in essi le ragioni che giustificano la sua uscita, ma se analizzati, si scoprirebbe che sono forzature di detrattori. Alla Pierelli si è rivolta dando della cameriera perché provocata, è pure stato provato che non risparmia battute sarcastiche in faccia all'interessato (con Aceto nelle ultime 48 ore), dare della cameriera alla Pierelli non è una conclusione, ma una constatazione reciproca d’incomunicabilità con il gruppo, poi credo che le cameriere possano vivere tranquille, visto che la Pierelli non è una demente, infine, ha scelto il male minore, lasciando gli altri nel loro brodo.

Quello che non capisco è perché nei forum saltano fuori miriadi di detrattori, quando invece potevano votarla per farla uscire al posto della più giovane Fernanda Lessa?

Noto con evidenza la differenza di comportamento di Giada De Blanck nella prima edizione dell’isola, soprannominata “de ferro” perché nessuno di quelli che la conosceva avrebbe scommesso un cent su di lei, invece è arrivata in fondo ai 56 giorni pronunciando al massimo un paio di parolacce (durante i giochi) e lamentandosi solo del comportamento di Pappalardo che era mooolto peggio di Ceccherini. Di lei nulla lasciava trapelare le sue origini aristocratiche, però riflettendoci un attimo, forse sarà perché Giada fa parte di quell’aristocrazia romana troppo dedita alla mondanità e non frequentata dalla Domiziano? É anche vero che a 22 anni la voglia di arrivare in fondo è elevata, mentre a 47 è più difficile adattarsi all'isola.

Domenica 24 Settembre 2006

L’Isola dei Famosi sbarca nei villaggi turistici

La notizia è già vecchia, ma merita una citazione. Confesso che sono curioso e leggerei volentieri il racconto di clienti che hanno fatto vacanze in stile isolano in un villaggio turistico, portandosi a casa tanto di video, magari con extra imprevisti e piccanti.

Credevate mi accontentassi di questa notizuola? No, allora ho trovato qualcosa di concreto, sempre da internet ecco spuntare chi ha messo in pratica quest'idea, con tanto di sito, e una sorpresa per chi segue le puntate dell'isola (vedi la citazione in rosso).

MILANO, 12 mag - Poche ironie sui "morti di fama" che sono andati a patire stenti e mosquitos in quel di Samanà : il format de L'isola dei Famosi ha conquistato a tal punto l'immaginario collettivo da essere stato "acquistato" e tradotto in versione turistica.

La trasmissione dalle uova (e dagli ascolti) d'oro sbarca nei villaggi turistici grazie all'accordo tra Rai Trade - che per la società pubblica e la Magnolia gestisce i diritti del marchio Isola dei famosi - e FPF Franchising Progetti&Finanza SpA.

Il villaggio Bahja di Paola, in Calabria, proporrà infatti quest'estate ai clienti-concorrenti la prima vacanza ricalcata sul modello dell'avventura a Samanà , con la stessa "cueva", le nomination, le eliminazioni e le varie "prova ricompensa" e "prova leader" - privazioni alimentari escluse -, in cui si sono cimentati in tv Lory Del Santo, Al Bano, la Santarelli, la David e il resto della ciurma.

L'allestimento del villaggio calabrese è in via di completamento: l'inaugurazione avverrà il 30 giugno prossimo, alla presenza di qualcuno dei "Famosi" della scorsa edizione televisiva dello show. I concorrenti affronteranno le prove a gruppi, in determinate fasce orarie e via via, dalle "prove leader", emergeranno i finalisti che si disputeranno la vittoria finale.

Il vincitore sarà ospite per una sera dello show della Ventura e non è escluso che nel 2007 si metta in pista il concorso "Vola e vinci sull'Isola dei Famosi", che proietterà i vincitori dei giochi nei vari villaggi turistici convenzionati direttamente a Samanà .

Il marchio Isola dei famosi sarà utilizzato per branderizzare le varie aree del villaggio: il bar, la zona spiaggia con ombrelloni, sdraio, docce, cabine, l'area dedicata allo spettacolo e l'abbigliamento dello staff di animazione, cui spetterà il compito di riprodurre i giochi che hanno visto protagonisti i concorrenti vip del reality. Sarà, inoltre, possibile acquistare nello show room del villaggio materassini per il mare, palloni, infradito, pareo, t-shirt, cappellini e altri gadget, tutti rigorosamente griffati.

Altro tassello importante del progetto è la realizzazione del sito internet (per ora http://www.villaggiodeifamosi.com, poi http://www.villaggiodeifamosi.it), che consentirà di lasciare messaggi ai protagonisti del reality, rivedere le prove superate dagli ospiti del villaggio, vedere la photogallery e inviare cartoline agli amici. (Libero News)

Isola dei Famosi 4. Buonismo? No grazie!

Nell’ultima prova leader, Kris Grove avrebbe potuto vincere, ma arrivata alla leva finale, non l’ha spinta attendendo l’annuncio della vittoria di un altro concorrente rinunciando in questo modo allo scettro di leader della settimana. All'ultima nomination si sono autonominate ma non potevano, ora vogliono che lo possano fare gli altri, possibile solo se non sono leader. Rispettando le regole sono rimaste coerenti. Ricordiamo anche che la vittoria nel singolo gioco non è fine a se stessa ma è utilizzata per ottenere l'immunità nelle nomination e fare secco un altro, concorrente. Quello che nessuno ha capito è che si sono rese conto che il meccanismo d'eliminazione fa leva su sentimenti negativi, coinvolgendo i concorrenti e il pubblico nel televoto. Le Kris prima d’arrivare sull’isola, affermavano che avrebbero cercato di portare la loro positività e per questo erano molto cariche e motivate, ma ora da dentro hanno visto che il gioco non corrisponde con la loro filosofia di vita. Le Kris vogliono dimostrare che si può fare l’isola in modo diverso. Purtroppo la produzione possiede dati incontrovertibili che il trash e la cattiveria è quello che il pubblico vuole vedere, perché in fin dei conti è come inconsciamente sdoganarla nel quotidiano, renderla maggiormente plausibile, esercitarla con meno titubanza, anche se tutti sappiamo che occorre sempre affrontare la vita con un minimo di equilibrio.

All’interno del gruppo c’è un gran disorientamento e si vedono concorrenti cambiare opinione in pochi minuti. Ceccherini affermava che avrebbe votato le Kris perché con un voto ne mandava fuori due, ora che hanno fatto un regalo al gruppo dando loro la possibilità di nominarle, non va bene, perché non vincere di proposito è irregolare, non permesso dal regolamento e in virtù di questo anche il resto del gruppo può permettersi delle irregolarità. Chiappucci appena ritornato dalla prova leader parlando con Sara spiega che non sempre arrivare primi è un vantaggio, qualche istante dopo in mezzo agli altri concorrenti e dopo aver sentito i discorsi di Ceccherini pure lui è convinto che occorra assumere un provvedimento per comportamento irregolare.

Il gruppo non vuole che le Kris traggano vantaggio da un gesto ritenuto a torto solo “buonista” e considerato un’infrazione al regolamento, non accettando la linearità di condotta che le Kris hanno mantenuto fino ad oggi, anzi, pur essendo svantaggiate nella suddivisione del cibo perchè da regolamento hanno diritto alla razione di una persona pur essendo in due, non si sono mai lamemtate o arrabbiate e il gruppo teme che queste due bionde imperturbabili e sopra le righe, arrivino troppo avanti. Il gruppo si muove per regolamentare i vantaggi o presunti tali o per ottenerne di tangibili come eliminando le Kris per evitare di sentirsi moralmente obbligati a dar loro cibo per due.

Se ad arrivare per primi fosse stata una coppia e lei avesse lasciato vincere lui, nessuno avrebbe parlato d’irregolarità, ma solo di un gesto d'amore.

IDF4 - I 3 pupilli di Simona Ventura

Ceccherini è quasi una “talpa” perché delle riprese fattegli, saranno utilizzate da Pieraccioni nel prossimo film, insieme a filmati con ancora la sbornia post isola. Con in testa quest’obiettivo, anima l’ambiente intorno a sé per aumentare gli episodi utilizzabili in fase di montaggio, però si è lasciato andare troppo e sta calcando la mano su situazioni che possono creare fermento all’interno del gruppo o a lui congeniali se di sapore godereccio è meglio, ma le ultime appaiono gratuite e uscite dalla bocca di un toscanaccio che ubriaco esterna alla bonazza di turno la voglia di vederle o toccarle una tetta sfruttando ridicoli ricattini. È pure cosciente d’essere fondamentale per la cattura del pesce e se ne approfitta erigendosi a “direttore” sul campo, indice riunioni, stabilisce argomenti, future nomination (votare le Kris significa mandare via due bocche in un sol colpo), sente in mano un potere che prima non conosceva e riposa un po’ vedendo che Raffaello e Claudio stanno iniziando a pigliare pesci. Forse giunti a questo punto scoprirà anche di non essere più così utile, e vedremo se Simona gli farà sempre da spalla o gli fornisce il “la” per qualche battuta semispiritosa.


Raffaello ha perso la compagnia di Lessa e un motivo per mettersi in mostra, ora è molto più prudente nel maneggiare un amo e si adegua volentieri ai consigli di Ceccherini, ma aspetta l’occasione per trovare il modo d’essere utile al gruppo almeno quanto serve per contrastare Ceccherini. Simona ad ogni puntata gli chiederà di vedere la tartaruga?


La Lessa purtroppo è uscita, non ce l’ha fatta, Simona l’ha incoraggiata e nel day-time le hanno dato più spazio, è pure riuscita a chiarirsi ed andare d’accordo con alcuni isolani, ma il carattere altero e intollerante unito a battute poco felici l’hanno definitivamente spinta fuori dal gioco, non basta essere una supermodella. Ora per il resto delle puntate sarà in studio.

Sabato 23 Settembre 2006

IDF4 - Simona mostra il dito medio ...


Curioso questo banner trovato su isoladeifamosi4.iobloggo.com, la Simo nazionale mostra il dito medio :)

Blogger frettolosi tagliano una foto ufficiale dove Simona mostra indice e medio per indicare Vittoria, ma hanno deciso che una vittoria a metà è più divertente.

Venerdì 22 Settembre 2006

Isola dei Famosi 4. Seconda puntata

Slogan di SIMONA preceduto da uno speciale saluto, solo canoro, di addio all'isola di Giada De Blanck (ragazzi si tratta della prima e mitica edizione) mentre si allontanava su BRAVO alla fine dell'avventura: "Isola t'abbiamo odiata, t'abbiamo amata ma non ti scorderemo mai". Simona ha scelto inconsciamente questa frase perché il prossimo anno lascerà la TV italiana?. Mi aspettavo di vedere Giada tra gli ospiti nella maniera più assoluta!!!

Poi ho visto che alla dell'Olio gli hanno dato il benservito, Cucuzza non c'è, quindi gli opinionisti sono uno psicologo, un inviato di "Quelli che il Calcio" e Lory del Santo la vincitrice della precedente edizione che ha sicuramente contribuito a rendere la puntata più gradita al pubblico femminile. Questi opinionisti mi piacciono di più ma nessuno ha fatto domande difficili ai concorrenti, a parte la richiesta di Lory a Raffaello d’indossare un vero costume da bagno per evidenziare meglio la sua fisicità, ma purtroppo il bel Raffaello non aveva scelto di portarsi sull’isola quell’indumento, ma il desiderio è stato ampiamente soddisfatto con l’arrivo di Den Harrow.

A proposito, avevo già scritto che era più probabile una defezione della riserva, piuttosto che di un concorrente, ed ecco la conferma, Cionfoli non ce la fa più, galeotta fu la sua paura dei fulmini e solitudine. Sulla palafitta ha fatto solo una notte. Simona gli ha dato l’addio più volte e aggiungendo l’ultima volta “per sempre”, della serie: “hai fatto una figura di merda, ora vai a sciacquarti altrove”.

Adesso sulla palafitta c’è un ganzo meglio conosciuto con il nome d’arte Den Harrow, nei prossimi giorni dovrà cercare di proiettare quest’esperienza oltre la durata di uno dei suoi concerti. Con questa riserva, a Simona e Lory non sono mancate battute ammiccanti e piccanti. Uno sciamano 10 anni fa gli aveva detto che sarebbe morto sbranato da uno squalo e temeva d’entrare in acqua dopo tanto tempo, ma se deve capitare e visto che c’è la diretta si è cambiato i bermuda rimanendo per qualche istante con solo un perizoma che ha fatto venire i calori a Lory, ed è sceso subito in acqua con una certa circospezione, poi arrivato a riva ha fatto il segno dell’ombrello rivolto al mare, … ma aggiungo io … l’avventura non è finita. Chiuso il collegamento Simona chiosa divertita dicendo: “Da fra Cionfoli a fra Diavolo”.

Tra le due nominate la Lessa e Domiziana, è stata eliminata la prima, 56% contro 44%, sono anche convinto che la maggior parte dei voti di quel 56% sono stati dati subito e che siano serviti a poco i suoi tentativi di amalgamarsi di più con il gruppo e della produzione di mostrare di lei qualcosa di più rispetto a Domiziana durante la striscia giornaliera. La Lessa saluta tutti i concorrenti (meno Aceto) e lascia subito la Palapa, ma viene richiamata da Simona per un’ultimo compito come da regolamento: “il bacio di Giuda”, cioè l’eliminato deve nominare uno dei concorrenti rimasti baciandolo su una guancia, ovviamente ha scelto senza esitazione proprio Aceto con una certa soddisfazione. Domiziana salvata e rincuorata per la piccola rivincita concessa dal pubblico ha poi potuto scambiare alcune battute di pari livello con lo psicologo.

Sara è una giovane ragazza di 25 anni con un carattere non ancora ben formato e maturo, ora che la Lessa se n’è andata ha il terreno libero ma visto gli interessi di Raffaello, dubito che possa legare forte con lui. Dovrà accontentarsi d’ammirarlo.

Ceccherini in ogni puntata fa le sue sviolinate a Simona raggiungendo il culmine durante la nomination, questa volta ha un sogno (che strano) fatto la notte appena passata (che coincidenza), le loro due ombre si proiettano sulla spiaggia mentre stanno passeggiando, ma Simona non si vede, poi ad un certo punto vi è una sola ombra e chiede perché, Simo gli risponde perché ti sto tenendo in braccio per allattarti. Simona dallo studio è un po’ basita e piacevolmente stupita, ma la storia ha un doppio senso incredibile, perché dire “ti sto allattando” significa chiedere aiuto a chi è in grado di disporre le migliori cose per te, come una mamma, poi quando le ombre diventano una sola può essere interpretato come il desiderio d’accoppiarsi, significa che l’ama ma lei per adesso deve essere amorevole con lui. Questa è una metafora e neanche tanto originale presa chissà dove (spero che qualcuno meno ignorante di me lo scopra). Lo scorso anno c’era Er Mutanda che ha raccontato un sogno che poi si è scoperto essere una storiella d’autore, ed è stato sbugiardato in diretta la settimana dopo. Secondo me Ceccherini sogna gli ami, del pesce e quando gli va bene la Lessa, forse ora una vibrata di tette di Sara, altro che Simona!!! Ceccherini gioca con il fuoco ma lui ha un suo percorso studiato prima di partecipare al programma e credo ne sentiremo delle belle. È già previsto che nel prossimo film di Pieraccioni, si farà uso del girato sull’isola con Ceccherini, questo lo ha scritto Panorama e Simona ne è complice per forza di cose. Però le Kris & Kris durante la nomination hanno detto che alla lunga Ceccherini diventa pesante, per forza vuole che dividano anche il cibo offerto dalla natura per due, quando chiunque in grado di munirsi di scorte di cibo può mangiarne senza limitazione o destinarlo al gruppo con lo scopo di salvarsi dalla nomination o ancora un po' ne mangi te e il resto da dividere nel gruppo.

I concorrenti hanno perso la “Prova ricompensa”, risultando fiacchi ma sono stati beneficiati con 3 ami da pesca con lenza. Lo psicologo afferma che il comportamento mentale e fisico dei concorrenti sta iniziando a mutare a causa della fame. Aggiungo che la mancanza prolungata di cibo dovrà pur stimolare il fisico a fornire dei segnali per sprecare meno energie e la mente a fissare l’attenzione su argomenti più astratti, altrimenti succedono guai. Senza pretendere di riuscire a spiegarlo o di dire cose assolutamente vere, è un po’ come nel Ramadan che inizierà tra pochi giorni, cui non si sottrae nessuno di quelli che appartengono alla religione islamica, verso la fine del periodo sperimentano gli effetti della fame e rinsaldano la fede nel loro Dio con pensieri religiosi o di natura astratta o mistica per allontanare la mente dal pensiero della fame.

La serata si conclude con Raul e Aceto nominati, perché poco utile uno e troppo acido il secondo ma che si dimostra più forte della fame gettando durante una discussione il suo pasto in mare.

Domenica 17 Settembre 2006

Isola dei Famosi 4. Ma quanto costa?

Non vi siete mai chiesti quanto costa una trasmissione come l'Isola dei Famosi? Si sente parlare di compensi da favola per i (ex)famosi, di 100 persone in trasferta, elicotteri, motoscafi, etc. Dal conteggio ho lasciato fuori le spese per la ricerca della location, che teoricamente dovrebbero essere suddivise per il numero di edizioni che la sfruttano. Alla fine le voci e anche la cifra messe insieme, sono ragguardevoli ma notevole è l'organizzazione necessaria dietro le quinte.

Q.tà Descrizione
Euro
13 Addestramento concorrenti
39.000
5 Altri professionisti (2 fotografi, 2 cameramen e 1 autore) durante addestramento
10.000
66 Vitto e alloggio durante addestramento
7.920
50 Personale che arriva in Honduras un mese prima dell'inizio trasmissione
150.000
100 Personale presente per due mesi
600.000
10 Personale con extra contratto per due mesi
120.000
5 Personale con extra contratto per due mesi
100.000
7565 Vitto e alloggio
378.250
13 Base contratto per concorrenti
234.000
1 Extra per Alessandra Pierelli
102.000
1 Extra per Raul Casadei
432.000
1 Opinionista Nancy Dell'Olio
50.000
- Altri opinionisti
100.000
1 Conduttrice
1.000.000
1 Inviato
100.000
1 Contratto con autorità honduregne e utlizzo mezzi esercito
200.000
1 Noleggi attrezzature varie in Honduras
100.000
20 Personale in Italia dedicato alle puntate
48.000
3 Personale con extra contratto in Italia
30.000
16 Preparazione giochi e prove leader
24.000
3 Base contratto riserve
54.000
114 A/R Italia-Honduras
102.600
1 Spese trasporto materiali A/R Italia-Honduras
5.000
1 Premio vincitore
200.000
1 Festa chiusura con torte in faccia
60.000
1 Spese di casting
20.000
1 Spesa per preparare scenografia e luci in studio
150.000
1 Spese per ufficio stampa
50.000
1 Noleggio satellite per le dirette
20.000
1 Spese varie (imprevisti, spese viaggio parenti, etc)
20.000
TOTALE costo del format
4.506.770


Ovviamente non sono solo spese, ci sono anche le entrate derivate principalmente dagli sponsor e dal televoto. Il prezzo al secondo di spot è tra i più alti perché trattasi di una trasmissione di successo, mentre il televoto stimo sia effettuato da circa il 3% degli spettatori.

Le cifre in rosso sono rintracciabili su internet, le altre sono stimate personalmente o battezzate. Ritengo che la cifra finale sia sottostimata e che in realtà i costi siano maggiori.

Isola dei Famosi 4. Panorama svela segreti.

Il settimanale Panorama nel numero oramai non più in edicola, fornisce delle informazioni che mettono meglio in luce i ruoli di alcuni concorrenti di questo reality, leggere con attenzione.
Il cachet da 450 mila euro a Casadei. Il contratto per il calendario alla Tommasi. E i grandi rifiuti.

Mentre L'Isola dei famosi scalda i motori per la quarta edizione, su Raidue da mercoledì 13 settembre, Panorama svela cosa è successo dietro le quinte, ripicche, cachet e ospiti top secret.

Vado al Massimo
Perché Massimo Ceccherini, che non aveva bisogno di sovraesposizione mediatica, ha accettato di partecipare all'Isola? Semplice, il comico toscano è l'unico tra i concorrenti non contattato da Simona Ventura e dalla Magnolia di Giorgio Gori, ma autocandidatosi. Ceccherini ha scelto di partire per l'Honduras d'accordo con l'amico e collega Leonardo Pieraccioni. Nel prossimo film del regista toscano Ceccherini interpreterà un concorrente dell'Isola e verranno usate le immagini della sua partecipazione al reality. Perché Pieraccioni vuole raccontare il postsbornia da successo di chi ha partecipato al reality. E Ceccherini ha accettato la proposta dell'amico e collega a una condizione: quando Massimo sarà nominato ed eliminato, Leonardo verrà in studio ad accoglierlo come fanno i parenti degli altri concorrenti. Lacrime e risate assicurate.

Cachet da sballo... liscio
Il re del liscio romagnolo per accettare l'offerta della Magnolia si è accaparrato il cachet più alto, circa 450 mila euro. Ma Casadei, assicurando che sull'isola non rinuncerà alla sua pipa, sta studiando un altro modo per aumentare i guadagni. Durante i primi giorni di convivenza con gli altri naufraghi, Raoul ha scritto una canzone che prende in giro il mondo dei reality e i suoi colleghi d'avventura. Ha chiamato suo figlio Mirko (che potrebbe raggiungerlo sull'isola) per assicurarsi di poter suonare e incidere il brano al rientro.

Sara, calendario prenotato
Sara Tommasi, ex schedina di Quelli che il calcio ed ex inviata di On the road, sulle tracce di Elena Santarelli. Proprio come la bionda di Latina anche Sara, icona sexy di questa edizione, prima di firmare per l'Isola è stata scelta da un mensile per il calendario senza veli in uscita a ottobre. Sara, oltre ai 18 mila euro per l'Isola, se ne è così assicurati altri 10 mila e tanta pubblicità. Tra gli uomini il biondo e palestrato Raffaello Balzo, ex cattivo di Elisa di Rivombrosa 2, si è autoprodotto un sexycalendario da mettere in vendita quando tornerà dall'Honduras.

Nancy, opinionista pepata
La grande sorpresa di quest'anno è Nancy Dell'Olio. L'ex compagna del ct svedese Sven Goran Eriksson si è accontentata di 50 mila euro per la sua prima apparizione in tv dopo la separazione dall'allenatore. Nancy, nome straniero ma nata a Bari, sarà tra gli opinionisti del programma e gli autori garantiscono che la sua presenza sarà piccante. Dovrebbe affiancarla Lory Del Santo.

Quelle che dicono no
Oltre a quello dell'amica Valeria Marini (polemica), Ventura ha incassato altri rifiuti rilevanti sui quali non ha voluto tacere. Federica Ridolfi, per tre anni al fianco di Simona a Quelli che... il calcio, aveva accettato, poi si è tirata indietro su suggerimento del suo fidanzato, il calciatore della Juventus Giuliano Giannichedda. Ventura non ha gradito e la Ridolfi è stata sostituita nella nuova edizione di Quelli che... da Antonella Mosetti.
di Michele Vese, 12/9/2006
Clicca qui per il link originale della notizia.

Tutto chiaro perchè Ceccherini è così attivo? Per lui è solo un sacrificio per ottenere del girato che sarà usato nel prossimo film di Pieraccioni. Tanti attori hanno fatto sacrifici per adeguarsi alla parte che dovevano recitare.
Dalla lista manca l'Alessandra Pierelli, che piglia 120.000 Euro ed ottiene che non si parli di Costantino e non si faccia vivo in studio.
E Casadei secondo voi gliene frega qualcosa di ritornare sulla cresta dell'onda? Direi di no, alla sua età farà fatica ad essere a tutte le ospitate, ma per l’ingaggio vale la pena patire un po’ di fame.