Slogan di SIMONA preceduto da uno speciale saluto, solo canoro, di addio all'isola di Giada De Blanck (ragazzi si tratta della prima e mitica edizione) mentre si allontanava su BRAVO alla fine dell'avventura: "Isola t'abbiamo odiata, t'abbiamo amata ma non ti scorderemo mai". Simona ha scelto inconsciamente questa frase perché il prossimo anno lascerà la TV italiana?. Mi aspettavo di vedere Giada tra gli ospiti nella maniera più assoluta!!!

Poi ho visto che alla dell'Olio gli hanno dato il benservito, Cucuzza non c'è, quindi gli opinionisti sono uno psicologo, un inviato di "Quelli che il Calcio" e Lory del Santo la vincitrice della precedente edizione che ha sicuramente contribuito a rendere la puntata più gradita al pubblico femminile. Questi opinionisti mi piacciono di più ma nessuno ha fatto domande difficili ai concorrenti, a parte la richiesta di Lory a Raffaello d’indossare un vero costume da bagno per evidenziare meglio la sua fisicità, ma purtroppo il bel Raffaello non aveva scelto di portarsi sull’isola quell’indumento, ma il desiderio è stato ampiamente soddisfatto con l’arrivo di Den Harrow.

A proposito, avevo già scritto che era più probabile una defezione della riserva, piuttosto che di un concorrente, ed ecco la conferma, Cionfoli non ce la fa più, galeotta fu la sua paura dei fulmini e solitudine. Sulla palafitta ha fatto solo una notte. Simona gli ha dato l’addio più volte e aggiungendo l’ultima volta “per sempre”, della serie: “hai fatto una figura di merda, ora vai a sciacquarti altrove”.

Adesso sulla palafitta c’è un ganzo meglio conosciuto con il nome d’arte Den Harrow, nei prossimi giorni dovrà cercare di proiettare quest’esperienza oltre la durata di uno dei suoi concerti. Con questa riserva, a Simona e Lory non sono mancate battute ammiccanti e piccanti. Uno sciamano 10 anni fa gli aveva detto che sarebbe morto sbranato da uno squalo e temeva d’entrare in acqua dopo tanto tempo, ma se deve capitare e visto che c’è la diretta si è cambiato i bermuda rimanendo per qualche istante con solo un perizoma che ha fatto venire i calori a Lory, ed è sceso subito in acqua con una certa circospezione, poi arrivato a riva ha fatto il segno dell’ombrello rivolto al mare, … ma aggiungo io … l’avventura non è finita. Chiuso il collegamento Simona chiosa divertita dicendo: “Da fra Cionfoli a fra Diavolo”.

Tra le due nominate la Lessa e Domiziana, è stata eliminata la prima, 56% contro 44%, sono anche convinto che la maggior parte dei voti di quel 56% sono stati dati subito e che siano serviti a poco i suoi tentativi di amalgamarsi di più con il gruppo e della produzione di mostrare di lei qualcosa di più rispetto a Domiziana durante la striscia giornaliera. La Lessa saluta tutti i concorrenti (meno Aceto) e lascia subito la Palapa, ma viene richiamata da Simona per un’ultimo compito come da regolamento: “il bacio di Giuda”, cioè l’eliminato deve nominare uno dei concorrenti rimasti baciandolo su una guancia, ovviamente ha scelto senza esitazione proprio Aceto con una certa soddisfazione. Domiziana salvata e rincuorata per la piccola rivincita concessa dal pubblico ha poi potuto scambiare alcune battute di pari livello con lo psicologo.

Sara è una giovane ragazza di 25 anni con un carattere non ancora ben formato e maturo, ora che la Lessa se n’è andata ha il terreno libero ma visto gli interessi di Raffaello, dubito che possa legare forte con lui. Dovrà accontentarsi d’ammirarlo.

Ceccherini in ogni puntata fa le sue sviolinate a Simona raggiungendo il culmine durante la nomination, questa volta ha un sogno (che strano) fatto la notte appena passata (che coincidenza), le loro due ombre si proiettano sulla spiaggia mentre stanno passeggiando, ma Simona non si vede, poi ad un certo punto vi è una sola ombra e chiede perché, Simo gli risponde perché ti sto tenendo in braccio per allattarti. Simona dallo studio è un po’ basita e piacevolmente stupita, ma la storia ha un doppio senso incredibile, perché dire “ti sto allattando” significa chiedere aiuto a chi è in grado di disporre le migliori cose per te, come una mamma, poi quando le ombre diventano una sola può essere interpretato come il desiderio d’accoppiarsi, significa che l’ama ma lei per adesso deve essere amorevole con lui. Questa è una metafora e neanche tanto originale presa chissà dove (spero che qualcuno meno ignorante di me lo scopra). Lo scorso anno c’era Er Mutanda che ha raccontato un sogno che poi si è scoperto essere una storiella d’autore, ed è stato sbugiardato in diretta la settimana dopo. Secondo me Ceccherini sogna gli ami, del pesce e quando gli va bene la Lessa, forse ora una vibrata di tette di Sara, altro che Simona!!! Ceccherini gioca con il fuoco ma lui ha un suo percorso studiato prima di partecipare al programma e credo ne sentiremo delle belle. È già previsto che nel prossimo film di Pieraccioni, si farà uso del girato sull’isola con Ceccherini, questo lo ha scritto Panorama e Simona ne è complice per forza di cose. Però le Kris & Kris durante la nomination hanno detto che alla lunga Ceccherini diventa pesante, per forza vuole che dividano anche il cibo offerto dalla natura per due, quando chiunque in grado di munirsi di scorte di cibo può mangiarne senza limitazione o destinarlo al gruppo con lo scopo di salvarsi dalla nomination o ancora un po' ne mangi te e il resto da dividere nel gruppo.

I concorrenti hanno perso la “Prova ricompensa”, risultando fiacchi ma sono stati beneficiati con 3 ami da pesca con lenza. Lo psicologo afferma che il comportamento mentale e fisico dei concorrenti sta iniziando a mutare a causa della fame. Aggiungo che la mancanza prolungata di cibo dovrà pur stimolare il fisico a fornire dei segnali per sprecare meno energie e la mente a fissare l’attenzione su argomenti più astratti, altrimenti succedono guai. Senza pretendere di riuscire a spiegarlo o di dire cose assolutamente vere, è un po’ come nel Ramadan che inizierà tra pochi giorni, cui non si sottrae nessuno di quelli che appartengono alla religione islamica, verso la fine del periodo sperimentano gli effetti della fame e rinsaldano la fede nel loro Dio con pensieri religiosi o di natura astratta o mistica per allontanare la mente dal pensiero della fame.

La serata si conclude con Raul e Aceto nominati, perché poco utile uno e troppo acido il secondo ma che si dimostra più forte della fame gettando durante una discussione il suo pasto in mare.