BLOG di Luciano Testi

Martedì 28 Ottobre 2008

Simona Ventura, la terapeuta dell’Isola Dei Famosi

Siamo alla settima puntata dell’Isola dei Famosi e come di consueto, non manca un cenno all’abbigliamento della conduttrice, un bel completino in bianco con pantaloni.

La puntata scorre cercando di cavalcare l’ormone invisibile.

L’episodio più chiacchierato è lo struscio, così come l’ha definito Simona Ventura, si verifica quando l’argentina Belen camminando per un sentiero incrocia Rossano il quale poco cavallerescamente non gli cede il passo, ne nasce un mini struscio di spalla, ma la mano destra di Rossano sembra sapere bene dove posarsi e sfido chiunque a negare d’aver pensato che ha tentato di toccarle la bistecchina, tutto si svolge alla luce del sole e degli occhi di una telecamera impietosa che purtroppo riprende lei di spalle, e la mano è celata dal suo corpo, ma è proprio quest’aspetto che genera un dubbio su cui si arrovellano i più.
La tesi più cattiva vorrebbe che se la intendessero mentre in realtà Rossano forse è solo un guascone che sa profittare per bene delle situazioni. Belen non reagisce, come non ha reagito nemmeno quando lui in un’altra occasione le ha dato un bacio fugace sul seno, situazioni che da casa potrebbero anche sfuggire, ma che osservate dagli altri concorrenti e richiamate all’attenzione possono far sembrare quello che non è, una o più coincidenze, anche se il tutto lascia ampio spazio alle nostre fantasie. Aggiungo che se i concorrenti sono testimoni solo di ciò che vede il pubblico, è un po’ poco per ricamarci sopra una storia, ma la curiosità è amplificata perchè lui ha sposato la donna più ricca del mondo e lei è la più fidanzata d’Italia.
Ricordiamo che convivono 24 ore al giorno su un isolotto striminzito dormono sotto la stessa capanna, stretti come sardine, è impossibile evitarsi sempre ed il fatto che tra loro possa esistere feeling non fa fatto, nonostante la puntata punti molto su questa situazione, Simona cerca sostegno da una Patrizia De Blanck smemorata e le due gemelle la seguono, ma questo non cambia la scaletta della puntata, Simona gioca il suo gettone fino in fondo, altrimenti come fa a risollevare gli ascolti?

Un’altra situazione con aspetti surreali è il rapporto tra la Sig.ra Patrizia De Blanck e Carlo Capponi, l’unico documentato e su cui si costruirebbe una puntata intera, a proposito, Simona vuole sapere da Patrizia cosa ne pensa Giada (la figlia di Patrizia) di questa sua partecipazione, ma ancora non lo sa nemmeno lei e aggiungo io, oltre che a non dare segni di vita su internet non è tra i parenti dei concorrenti anche se Simona ha promesso che ci sarà la prossima settimana.

Un altro episodio che in Italia ha fatto nascere una querelle, è il malore di Massimo Ciavarro che sembra avergli fatto correre seri rischi di vita, e Simona per smorzare i toni parla con Massimo in collegamento telefonico da Miami, dove era andata a trovarlo l’ex moglie molto preoccupata della sua sorte.

Abbiamo infine l’eliminazione delle due gemelle malefiche e fannullone, capaci solo di sparlare sugli altri con atteggiamenti che trovo estremamente odiosi, ma la puntata finisce con due nuovi nominati che non avrei voluto insieme, Rossano e Belen, uno di loro due deve lasciare l’isola la prossima settimana, e il pubblico se è maligno manda a casa Belen con il 65% dei voti, se non lo è la manda a casa ugualmente con il 52% dei voti. Purtroppo siamo molto maschilisti o forse molte casalinghe o donne amano uomini un po’ rudi, ma sono così tante quelle che guardano questa trasmissione?
Io vorrei continuare a vedere Belen e mi chiedo, perché una donna sull’isola resiste meglio se lega con un uomo?

Infine la chicca della serata è ad opera di Simona Ventura, i concorrenti rispetto lei sono anche troppo buoni, ma secondo il suo parere chi va sull’isola deve anche mettere in piazza i suoi problemi, evviva la privacy, ma non solo, superarli per merito suo, … alla faccia della delicatezza tanto decantata da quell’opinionista rincitrullito, Luca Giurato. Il malcapitato della serata, guarda caso è Rossano Rubicondi cui ha anche detto che non è un bell’esempio per chi stando a casa lo guarda in TV e qui un po’ gatta ci cova, quasi come se la produzione preferisca mantenere in trasmissione Belen.
È sufficiente questo favoritismo per manipolare oltre il 15% di voti a favore di Belen?
Vedremo!

Lunedì 27 Ottobre 2008

La differenza la fai tu, guardando la pubblicità di Toscani

Il titolo del messaggio è uno slogan del PD, uno di quelli scelti tra i tanti proposti dai loro iscritti, ma un titolo del genere, potrebbe anche ritorcersi contro chi lo usa, perché la differenza la fai anche quando non scegli il PD.

Ma in questi ultimi giorni abbiamo visto il frutto della collaborazione tra Oliviero Toscani e l’organo ufficiale della sinistra comunista.
Guardando l’immagine del sederino visto di tre quarti, con una minigonna inguinale in jeans, la serie di parole paiono attributi della ragazza, e come potrebbe essere altrimenti se leggi, nuova, libera, mini, bella, forte, indipendente, impegnata, coraggiosa, sorprendente, rivoluzionaria, intelligente, generosa, essenziale e indomabile, dalla tasca posteriore destra della mini spunta una copia piegata del quotidiano L’Unità, perciò è anche comunista. Da subito ho pensato ad una trovata di una ragazza che vuole farsi pubblicità con una provocazione seducente, ma ho anche pensato ad un’agenzia di ragazze in affitto.

Domani, se una ragazza mette L’Unità nella tasca posteriore significa che lancia un messaggio preciso di disponibilità, altro che invitare all’acquisto di una copia del quotidiano.

E pensare che il nuovo direttore dell’Unità è una donna, Concita De Gregorio, allora mi viene da chiederle quanto contribuisce alla sua carriera il suo posteriore e se in un qualche modo tutti quegli aggettivi sono ascrivibili a lei.
Era meglio un’immagine con una copia del quotidiano che sbuca da uno zainetto di una ragazza in motorino, ovviamente con il casco, capelli biondi e lunghi che fuoriescono come unica nota femminile.

È proprio il caso di dire che di fronte a immagini del genere, la differenza la farà proprio chi deve scegliere e di fronte ad un messaggio così allusivo e provocante le scelte sono ben poche.

Aspetto con ansia il giorno in cui il re dei film erotici, un tale Tinto Brass gli chiede di fare una campagna pubblicitaria ad un nuovo film, vedremo il ritratto migliore della sua vita.

Domenica 26 Ottobre 2008

Portali video di Rai e Mediaset, ma non per tutti

La Rai, dopo un lungo periodo di collaudo del suo portale video Rai.tv, sta facendo una campagna pubblicitaria in TV per farlo conoscere.
A differenza di Mediaset, il servizio Rai è gratuito, ma il primo fornisce video interi delle sue trasmissioni, mentre il secondo solo spezzoni significativi.

Ma sia la Rai che Mediaset non hanno pensato che non ci sono solo computer muniti di sistema operativo della Microsoft, cioè le varie incarnazioni di Windows: 2000, XP o Vista, ma c’è anche il MAC OS X della Apple per non parlare di Linux o degli smartphone, nuovi media reader che necessitano d’attenzione perché la loro percentuale è in aumento.

Con Mediaset per rivedere una puntata persa paghi 0,99 centesimi e devi usare Windows, ma non è finita, il video è protetto dal DRM di Microsoft che ha un timer di un mese dopo il quale per rivederlo ti attacchi al tram. Negli USA network televisivi ben più grandi sia della Rai che Mediaset hanno deciso sia conveniente per i contenuti a pagamento, appoggiarsi a iTunes della Apple che rende possibile la visualizzazione qualsiasi sistema operativo abbia l’utente e senza scadenze.

La cosa che più mi infastidisce è vedere uno spot Rai che pubblicizza il portale video utilizzando un computer della Apple, un iMac del 2002, il primo a schermo piatto, quello con il braccio snodato e la base a semisfera al cui interno c’è il computer, il logo della mela è coperto da un paio di post-it.
Ma in Rai non si rendono conto che è una presa in giro agli utenti Mac OS X, creare contenuti non consultabili con Mac OS X e poi fare pubblicità usando un computer Apple?

La Rai per cavalcare l’onda della rete da poche settimane ha concluso un accordo con Youtube per internazionalizzare i contenuti rendendoli consultabili in tutto il mondo, nel momento in cui scrivo nel canale Rai sono presenti 446 video, e la durata di ognuno può superare i classici 10 minuti. Però i video su YouTube sono solo una pezza, non un’alternativa.

Sabato 25 Ottobre 2008

Le ultime parole a Stefania G.

No, Stefania, non me la racconti, hai detto che sei svenuta in bagno, ora hai la pancia grossa, gambe un po’ gonfie e un po’ di nausea, chiunque direbbe che sei incinta senza consultare un medico. Queste sono le parole che non ho fatto in tempo a dire con un tono incredulo, ad una mia amica all’unico scopo di farle vivere qualche istante migliore di quelli che stava vivendo.

Venerdì scorso era lì davanti a me stesa sul suo lettino d’ospedale, qualche parola pronunciata con fatica, più spesso un sorriso per far capire che aveva sentito o per annuire, lei che amava presentarsi bene e sempre sorridente è stata se stessa anche in un momento difficile. Siccome per lunghi periodi teneva gli occhi chiusi, ha perfino precisato, denotando attenzione per chi era presente, che anche se non interveniva ad ogni mia frase, mi ascoltava ugualmente e capiva tutto, non avevo dubbi, leggevo le risposte nei cenni di sorriso che faceva e le dissi di non preoccuparsi e di parlare solo quando se la sente. Non ero al cospetto di una donna incinta, lei era affetta da una malattia genetica, la fibrosi cistica a cui si è aggiunto un tumore le cui cure non sono mai iniziate perché altri fattori collaterali sono tragicamente intervenuti prima.

Stefania G. è mancata mercoledì 22-Ott-2008, pochi giorni prima di compiere 37 anni, di lei ricorderò sempre la sua solarità, il suo sorriso, la generosità (voleva prestarmi la sua auto per una settimana quando ebbi l’incidente lo scorso anno), l’intelligenza, la perseveranza, l’onestà, e posso assicurare che non ha peccati da farsi perdonare e non è caduta nel tranello umano della vendetta quando altri le hanno fatto gravi torti.

Ieri è tornata, dentro un uovo bianco, alle origini, in un clima autunnale nelle dolci colline bolognesi del suo paese natale alla presenza di oltre 300 persone.

Addio Stefania.

Patrizia De Blanck su un’isola in salita

Non è difficile immaginare che dopo alcuni ritiri chiave e/o eliminazioni che hanno decimato i concorrenti e tagliati gli ascolti, Simona Ventura o la produzione per lei, abbia contattato dei VIP di un certo calibro, ed ecco arrivare Valeria Marini per coprire il buco di una settimana perché altri VIP non erano disponibili o serviva più tempo per convincerli.
Convincere deve essere stato l’imperativo di Simona Ventura, e dopo esserci riuscita li fa entrare tutti ben distribuiti per massimizzare gli ascolti, quindi, dapprima Valeria Marini, poi Rossano Rubicondi Vip non conosciuto dagli italiani ma da subito sull’isola è un prim’attore poi arriva Patrizia De Blanck il cui ruolo è indubbiamente difficile ma con il suo carattere temerario, la cultura e conoscenza delle persone non ha problemi a rapportarsi con il resto della truppa e con un tocco di originalità diventare ben presto una figura di rilievo sia per gli isolani che per il pubblico che immaginandola in un modo vogliono assolutamente avere riscontri e molti di loro dovranno ricredersi perché si basano su un “vaff...” lanciato contro Carmen Russo rea d’aver tramato contro la figlia durante la prima edizione dell’isola.
I VIP in arrivo non sono finiti, aspettiamo lunedì 27-Ott per vedere chi entra al posto del ritirato Massimo Ciavarro.
Intanto, Patrizia De Blanck è il personaggio di spessore, un po’ sopra delle righe in grado di conquistare un ruolo importante ma ha anche un difficile compito, ottenere sul campo l’approvazione della figlia, che secondo me è rimasta un po’ basita quando ha saputo della decisione della madre.
La figlia Giada De Blanck, dopo l’avventura dell’isola in cui rimase ferita ad una gamba con strascichi di mesi per curarsi, diceva che non l’avrebbe augurata nemmeno al peggiore dei nemici, ora c’è sua madre.

Lunedì 20 Ottobre 2008

Patrizia de Blanck sbarca sull'Isola dei Famosi

Patrizia de Blanc sbarca sull'Isola dei Famosi

La contessa è la riserva che rinfoltirà il numero dei vip che partecipano al reality targato Rai due.
Grande attesa per l'ingresso nell'Isola dei Famosi del nuovo concorrente vip. Secondo alcune indiscrezioni questa sera dovrebbe sbarcare sull'isola in Honduras la contessa Patrizia de Blanc. La nobildonna romana, divenuta un volto noto con i suoi interventi Casa Balestra nel programma Chiambretti c'è, è partita sabato per l'isola. La notizia trapela dall'entourage della contessa. Qualche anno fa anche la figlia Giada aveva preso parte allo stesso reality condotto da Simona Ventura.
da L'UNIONE SARDA del 20/10/2008 20:35

Non ci posso credere, grazie alla mamma rivedremo Giada in studio, la contessina che partita in sordina nella prima edizione dell'isola è riuscita ad arrivare in finale al contrario di quello che hanno fatto le sue coetanee successivamente, ... ma, la mamma che ci fa all'isola? Una cosa è certa, prima che si faccia nominare, riuscirà senz'altro a farsi dare del lei e spero tanto che metta in riga le due maleducatissime gemelle, Patrizia se non diventa un punto di riferimento non potranno non tenere conto di quello che ha da dire.

Mi chiedo se Giada dovrà contenerla (la madre), dallo studio o incitarla.

Domenica 19 Ottobre 2008

GP F1 Cina e il gioco di squadra

Questa volta il Sig. Briatore ha avuto parole d’elogio per Hamilton, che ha vinto, le Ferrari sono subito dietro ad occupare gli altri due gradini del podio, ma la sensazione è che Raikkonen non avesse problemi e quei giri lenti per far passare Massa, erano solo una finta, tanto lo sapeva che Alonso non lo avrebbe mai raggiunto, infatti, quando ha ripreso il ritmo di prima non c’era trippa per gatti.

La casualità vuole che Raikkonen aiuti Massa ponendolo nella medesima situazione in cui era lui lo scorso anno e da cui ne è uscito vincitore, ma quest’anno l’avversario di Massa è un Hamilton diverso, meno disturbato dal clima teso che viveva nei box con un compagno di squadra forte, quale era Alonso. Quest’anno in Mac Laren Hamilton è la prima guida ed ottiene dalla squadra quello che vuole ed anche i consigli utili per non buttare alle formiche il mondiale alla prima frenata.

A proposito di frenate, oggi al via Raikkonen ha cercato di non strafare come l’altra volta, ma avrebbe fatto bene a farlo aveva pure le gomme morbide, perché Massa non è riuscito a passarlo e lui avrebbe messo sotto pressione per l’ennesima volta Hamilton le cui reazioni non sono scontate nonostante i consigli della squadra.

Perciò ritengo che oggi la buona volontà di Raikkonen d’aiutare Massa, non abbia fornito i risultati migliori ottenibili sul campo, se il traguardo vede primo Raikkonen, secondo Hamilton e terzo Massa, non cambiava nulla, anzi, Raikkonen si avvicinava di più alla seconda posizione in classifica.

Sul tema del gioco di squadra ritengo corretto quello che dice Cesare Fiorio, un team non deve ostacolarne un altro ma è logico che piloti sotto lo stesso tetto, si aiutino.

Pesca miracolosa all’Isola Dei Famosi

Certo che i tempi cambiano per tutti, anche un reality duro come l’isola oggi è tutta un’altra cosa, i sindacati di categoria sono arrivati fino lì.
L’occasione per far notare che in una prova ricompensa della quinta settimana, i concorrenti dovevano catturare del pesce con un retino da un recinto in acqua di mare profonde un metro, e muniti di guanti per evitare di pungersi, prenderne uno, passarselo tra loro, fino a che l’ultimo della cordata metteva il pesce dentro un altro retino. Tutto quello che pescavano in quel modo sarebbe stata la loro ricompensa della settimana.

E questo è quello che vedete nelle prime due immagini.

In questa foto, riferita alla prima edizione dell’Isola del 2003, vediamo in azione Giada De Blanck che munita d’occhialini e senza guanti, cattura il pesce a mani nude facendo anche apnea e lo pone nel retino davanti a lei. Si sono punti le dita, questo è vero, ma in confronto oggi è un intrattenimento da Club Med.

Isola Dei Famosi, puntata dei restauri

Cosa ci si aspetta dalla quinta puntata dell’Isola dei Famosi se non il reintegro dei ritirati delle prima tre settimane? L’attesa è giustificata se ci basiamo sulla prima riserva, tale Rossano Rubicondi marito di Ivana Trump e da un remota possibilità di rivedere Antonella Elia dopo che a Quelli CHE il Calcio, Simona Ventura le ha lasciato aperto una possibilità.

Intanto vediamo Simona Ventura entrare vestita come un domatore al circo, in attesa di presentare i suoi animali con tanto di spettatori pronti ad applaudire a piè sospinto.

Anche questa settimana, Vladimir Luxuria ha un look inguardabile, infatti, appena lo vede Simona Ventura, gli dice che forse sarà perché non hanno degli specchi per guardarsi, ma sicuramente non si rende conto di come sta, ribatte dicendo che così mostra che anche una quarantenne può sembrare una giovane lolita, io invece ribatterei che è inutile che insista con questi atteggiamenti puerili, tanto la verginità l’ha persa da quel po’, piuttosto in studio c’è anche Valeria Marini la quale riconosce che in testa sta indossando i suoi slip ;) mi mancava quest’annotazione, è vero che l’abito non fa il monaco, ma qui dire il contrario è poco. Nel day time della giornata scopro che Vladimir era convinta che le mutande sembrassero una semplice bandana.

Rossano mentre racconta una delle sue storie infarcite di parole e frasi con uno slang molto americano, gli sfugge un termine che non piace a Vladimir, tradotto in italiano secondo Vladimir significa frocio, ma a giudicare dal tipo di racconto e scopi, anche non sapendo l’inglese credo che le intenzioni fossero tutt’altro che dispregiative, ma solo tese a fornire un’immagine, poi sul termine usato possono disquisire ma non farne una questione capitale. Per effetto dell’acconciatura scelta, a tratti la posizione di Vladimir sembrava capricciosa e difficile da prendere seriamente.

In studio Luca Giurato serve come l’asso di briscola a partita finita, Simona sente il bisogno di interrogarlo sull’isola (chissà che cosa glielo suggeriva), non sa il perché sull’isola arrivano le riserve e risponde con un sacco di minchiate. Il termine “sacco” mi ricorda la frase che ha detto Belen quando si è ferita al ginocchio: “Mi sono tagliata un sacco” perché sentire queste frasi mi diverte (scusate la digressione).

Sembra incredibile, ma per qualcuno nonostante il mare ha un problema di pulizie, arrivò dopo una settimana nel gruppo dei VIP come ambasciatore e Belen, gli disse subito che grazie all’acqua cristallina che c’era in quella spiaggia poteva lavarsi subito. Da quel giorno ad oggi è passato un mese, e la brava Belen regge gli odori, ma fino ad un certo punto, perché dopo un mese il Carletto sicuramente puzza molto di più di quando era arrivato e lo invita a farsi un bello shampoo in mare, lo fa nonostante lui non sia convinto d’averne bisogno. A parte l’aneddoto quello che emerge è il valore che sta assumendo Belen nel gruppo, Carlo lo fa perché glielo dice Belen, Veridiana spiega le cose a Belen, pure Massimo le chiede notizie, Rossano la ammira, in pratica sta diventando un punto di riferimento nel gruppo.

Nel gioco delle eliminazioni, la spunta per l’ennesima volta Carlo Capponi, il bidello laureato e torna a casa la nano-poletana pestifera Maria Grazia, che durante la settimana ha provato a tenere un comportamento più diplomatico, ovviamente senza successo.

Nel gruppo c’è chi va e chi viene. Massimo Ciavarro dopo la settimana di lavori forzati, torna con la prova superata crescendo pure di peso, ma nel frattempo Tumiottone ha sparlato definendolo opportunista, tutto teso a portarsi più vicino alla vittoria finale. Il gruppo ha pure malignato sul dolore alla spalla destra di Ciavarro, che si sentivano liberi nel prendere decisioni. Tumiotto credendo vantaggioso i lavori forzati, ha spinto la sua amichetta (di baci) ed il gruppo a dargli quest’opportunità durante il gioco del domino.
Io non vedevo l’ora di vederlo alle prese con la sopravvivenza da solo, eccoti servito.

A proposito d’arrivi, dove sono le migliaia di riserve in’attesa di una chiamata tanto decantate da Simona? Forse non è come ce la racconta, se ci sono volute due settimane per due NIP e due VIP.
Tra i NIP sono arrivate due gemelle le De Vivo, e al gruppo hanno pure fatto lo scherzo di fargliene vedere solo una e di far spuntare la copia davanti al gruppo in un momento improbabile suscitando svariati commenti, Carlo l’ha definito uno scherzo da prete.
I due VIP sono Beppe Quintale, che non conoscevo ma il quintale lo supera, ed Ela Weber, la famosa sellerona con qualche chiletto in più.
Ma la cosa sorprendente è la sfacciataggine con cui i nuovi arrivati pretendono di dividere da subito il cibo, in pratica arrivano sull’isola con ancora la pancia piena dall’ultimo pasto, freschi, pieni di forze ed hanno il coraggio di voler dividere da subito il cibo, per me sono stupidi, o preparati dagli autori, o irresponsabili oltre che insensibili. L’unico modo per integrarsi nel gruppo è riconoscere le sue dinamiche e problemi, loro hanno fatto l’opposto, fa eccezione Ela Weber.
Il restauro dell'immagine dell'isola è completo.

Nel gioco delle nomination, il gruppo taglia i rami secchi, nomina Chiara perché dopo i problemi avuti è un po’ troppo assente, ma il leader del gruppo Alessandro Feliù, di carattere vendicativo e in buoni rapporti con Chiara, nomina Rossano con cui ha avuto una discussione, ma non si rende conto che se voleva salvare Chiara, doveva mettere un concorrente meno forte, ma forse non gliene frega nulla di lei, vuole solo non avere Rubicondi alla prossima prova leader.

Come dulcis in fundo, la produzione ha pensato di montare degli spezzoni hot dell’isola, mandati in onda dopo le 23, pensavo a qualche contributo inedito, ma nulla di che, in ogni modo Belen e anche Veridiana hanno dei lati guardabili con piacere ma è stata una scusa per parlare di vibratori di cui Belen sembrava esperta ma che poi furbamente ha dato il merito alla sua amica Prisca che era in studio. Vladimir dice che una volta gliene hanno regalato uno e ci ha sbattuto le ova, ma forse Simona dopo che ha fatto 30 doveva far 31 chiedendogli se dopo per pulire l’attrezzo l'ha leccato. Io mi chiedo che cacchio di piacere fa provare un’attrezzo erotico, così veloce da essere utile anche in cucina?

Simona Ventura nel finale chiede a Filippo Magnini di togliersi la camicia, per gustarsi i pettorali e la tartaruga, ma lui è solo un manichino senza gusto e ne parte, scommetto che nella sua camera d’albergo si spoglia allo stesso modo, almeno preparatelo un po', ed evitateci patetiche figure. Cara Simona, per par condicio, chiedi la stessa cosa ad una concorrente femminile o manda un'inviata donna, non se ne può più di vedere le donne dello studio con lo sguardo voglioso, voi donne quando vi mettete in testa una cosa siete peggio degli uomini.

Sabato 18 Ottobre 2008

Il vuoto cosmico odora di bistecca metallica? Non diciamo fesserie!

Il vuoto per definizione è privo di massa, perciò non è respirabile quindi nemmeno annusabile, e allora da dove nasce questa notizia?

Di recente da una radio ho sentito di questa curiosità che poi ho verificato sul portale notizie.alice.it alla sezione SCIENZE-TECH, e la realtà è come pensavo io, sembra che le tute spaziali dopo l’uso in una missione abbiano un odore nuovo. Immagino che numerosi materiali messi in un ambiente sotto vuoto, alla stessa temperatura e sottoposto ad onde elettromagnetiche simili a quelle emesse dal sole, dopo un’ora in un’atmosfera umana hanno sicuramente un odore diverso, perciò è l’oggetto stesso che cambia odore, probabilmente perché – è solo un’illazione – la sua natura non è la stessa di prima.
Tanto per intenderci quando una volta era consentito fumare nei locali, discoteche comprese, si entrava che si vedeva la nebbia, dopo un paio d’ore o più d’esposizione, quando ti levavi i vestiti potevi affermare che sapevano del fumo che c’era nel locale, questa è un’affermazione obiettiva ma che le tute spaziali sanno odore di spazio, lo trovo falso.

É interessante sapere che la NASA, al fine di non trascurare nessun dettaglio, ha incaricato una società di riprodurre “l’odore di spazio” per usarlo durante l’addestramento degli astronauti, ma sta anche indagando (spero) sulle tute per capire cosa cambia dopo un’uscita extra-veicolare.

Lunedì 13 Ottobre 2008

Antonella Elia di nuovo all’Isola, sarà vero?

Oggi a Quelli CHE, finalmente è passata la vera naufraga, colei che ha interpretato l’isola soprattutto dal punto di vista ambientalistico al meglio, per lei la spiaggia isolata di Samanà, la foresta alle sue spalle, le mangrovie, la fauna, la barriera corallina, non sono diventate odiabili a causa della fame come capita alla quasi totalità degli altri concorrenti. Lei è Antonella Elia, più bionda che mai, vestita con un tubino color fucsia e scarpine coi tacchi dello stesso colore, una minigonna inguinale per il godimento di quelli che registrano ogni upskirt che passa in TV, (questa volta ve lo regalo io).

Cito alcuni episodi della giornata e poi vi lascio al video.

  1. Cristiano Malgioglio non si ricordava dell’Elia all’Isola, poi aggiunge che era all’estero ma sembra una scusa e Antonella lo guarda con sbigottimento e sospetto.
  2. Mostrano un RVM del 2004 dell’Elia, parla della natura, abbraccia un albero, cerca di raggiungere un fenicottero avvicinandosi a quattro zampe facendo apprezzare il lato B, soffrire per un insetto che non ce la fa, ed altri momenti di televisione cult compreso alcuni momenti caldi con la Yespica, fino al momento in cui perde il ballottaggio contro Muniz e deve definitivamente tornare a casa.
  3. Antonella sull’isola di quest’anno, è molto contrariata per i numerosi ritiri, purtroppo è solo un’opinione che ascoltiamo noi da casa, Simona doveva chiamarla in studio al posto di quel mollaccione di Luca Giurato che di sicuro fa sembrare il reality più falso di quello che è.
  4. La Vento, in quanto ritirata, non dovrebbe avere più passaggi nelle trasmissioni della Ventura, invece fa l’inviata culturale (evviva la par condicio) insieme ad Alessia Fabiani, lasciamo perdere la cultura che non è pane per i denti di nessuna delle due perché la Vento dice le ultime parole famose, si è pentita d’essere uscita e sarebbe pronta a tornarvi, lasciando costernata Simona.
  5. La Elia in studio prende la palla al balzo e invita Simona a mandare lei e la Vento insieme sull’isola, così le racconta qualcosa su Rossano, e sembra che la proposta non sia stata buttata lì per nulla, non tanto per il play-boy italiano marito di Ivana Trump con il quale potrebbe parlare benissimo in inglese, ma per sollevare gli ascolti e permettere agli attuali isolani di trovare delle ragioni che vanno oltre il gioco per non mollare.
  6. A proposito di reality, Cristiano Malgioglio che non trattiene segreti, “da pettegola che è”, la spara grossa comunicando chi è la Talpa, è Fiordaliso, insomma, un programma che punta sul fatto che nessuno scopre la Talpa per nove puntate, è come fargli la guerra, e Simona se ne tira fuori dissociandosi, mica è scema.
  7. Cristiano dice che se mandano Belen da Massimo Ciavarro, sarebbero una bella coppia, lasciando supporre che secondo lui se la intendono, ma è solo voce che corre in bocca a gay, perché anche Alfonso Signorini disse a Radio Montecarlo la stessa cosa, ma questa volta interviene prontamente Antonio Cabrini, che è stato sull’isola insieme a loro per due settimane e segnala che tra quei due non ci sono “liason”.
  8. Contro le malelingue, Michi Gioia risponde con un’ottima autoironia che ieri era in Questura per far vedere il passaporto, le hanno chiesto “Segni particolari?”, lei risponde “Nessuno”, i questurini, “Scriva rifatta”.
  9. In studio Mara Venier dice a Giucas Casella che dopo l’isola ha perso i poteri, lui risponde come se avesse sentito il commento dall’Honduras, coi suoi disturbi e sovrapposizioni, e Mara lo guarda un po’ incredula, e forse sta pensando che oltre ad averli persi non sa più nemmeno che cosa significhi la parola “potere”.
  10. Siccome negli studi con Simona Ventura non manca mai nulla, fanno entrare due pennuti, una gallina e un’oca entrambi di Giucas, addormenta la prima ma in studio lo prendono in giro. Trovo che sia un momento di televisione patetica, evitabile, farebbero meglio a mostrare dei video di quando lo faceva le prime volte in Rai. La gallina appena liberata appone la sua firma sul pavimento dello studio, ma non prima che Simona lo chieda, esperta qual è di trash.
  11. Prima della chiusura del programma, è Simona Ventura a dire ad Antonella Elia che penserà al da farsi per la sua proposta, domani sera, oops, questa sera vedremo.

Domenica 12 Ottobre 2008

F1 Giappone - Cosa pensa Briatore di Hamilton

La settimana scorsa il primo circuito cittadino di F1 a Singapore in notturna, non ha visto una FERRARI raccogliere risultati conformi alle possibilità della macchina a causa di due incidenti chiave (vedi foto), il primo avvenuto ai box ed il secondo è figlio del muretto Ferrai perché sono sicuro che Raikkonen non si sarebbe stampato sul muretto (fa anche rima), se non avessero deciso di far rientrare le due macchine ai box appena la safety car è entrata in pista relegando entrambi i piloti nelle retrovie.

Oggi nel Gran Premio di F1 del Giappone le Ferrari al via subiscono un ritardo ad opera di Hamilton che pur di penalizzare la Ferrari di Raikkonen che gli passa davanti partendo dalla seconda posizione, frena così in ritardo da spiattellare le gomme facendole fumare, costringere il suo avversario e gli altri che stavano all'esterno ad andare quasi dritto alla prima curva. Anche Kovalainen con l'altra Mac Laren non è da meno mettendosi dietro ad Hamilton contribuisce a fare muro per impedire che le due Ferrari prendano il largo alla prima curva mandandole fuori pista alla prima curva. Ma i giudici di gara infliggono ad Hamilton una penalità con un passaggio nella corsia box, ma questo non rende a Raikkonen e Massa le posizioni perse. Vince Alonso con la Renault e sentite cosa dice Flavio Briatore, boss del team, sulla condotta di Hamilton: "Hamilton ha fatto una gara da dimenticare, nel senso che uno che si gioca il mondiale così, non se lo merita ... non c'era bisogno di fare così lui poteva stare tranquillo partire essere anche quinto o sesto, ... se quest'anno continuano così faranno un po' come l'anno scorso". Speriamo che si avveri, intanto oggi il ricordo di Singapore sembra lontano.

Venerdì 10 Ottobre 2008

Isola dei Famosi, gli incidenti

Il motto di Simona Ventura in quest'edizione dell'Isola Dei Famosi è: "Schiena diritta e testa alta" ma qualcuno fa bene a non prendere alla lettera queste parole e guardi dove cammina, come ad esempio Luca Giurato che non è nemmeno un concorrente, e cade in studio in una pausa pubblicità, per sua fortuna non ripreso in diretta ma la registrazione è proposta da altri programmi e durante la puntata si nota soltanto che ha un calzino tipo quelli di Carlo Capponi, concorrente dell'isola e l'altro stranamente è bianco, ovviamente a causa di una fasciatura che ha dovuto farsi fare per una storta alla caviglia sinistra.

Antonio Cabrini
Cade dalla barca sbattendo faccia e spalla destra a terra, per fortuna c'è la sabbia, ma l'impatto non è tra i più simpatici, e questa è già la sua seconda caduta.
Daniele Bressan
Durante una prova ricompensa in diretta, è soggetto ad una dolorsa contrattura che si aggiunge ai dolori che lo affliggevano.
Maria Grazia
Durante un trasferimento in barca per una prova ricompensa, mentre è a prua e a causa di un'onda, riceve una botta da farle perdere il fiato. Cure mediche anche per lei e prova ricompensa rinviata al giorno dopo.
Belen Rodriguez
In un'azione maldestra, Belen si procura un taglio al ginocchio movimentando una piccola lamiera zincata offerta dalla produzione per proteggere il fuoco, risolto con qualche punto in ambulatorio e tutto è come prima.
Luca Giurato
Quel pirla non guarda nemmeno dove mette i piedi e cade clamorosamente a terra a tre passi dalla sua poltroncina d’ospite nel comodo studio dell'Isola Dei Famosi, a Roma, durante la diretta. A volte l'isola ti si rivolta contro.

Lunedì 6 Ottobre 2008

L'Isola dei Famosi è un lazzaretto?

L'isola che stava per cadere forse scopre la strada della risalita nella caduta dei concorrenti, una moria in senso buono mai verificatasi in passato e che forse non è ancora finita, vediamo dopo sole tre settimane in quanti se ne sono andati e perché.
Rimaneva un dubbio, nelle recente edizioni dell'Isola chi si ritirava godeva della presenza nello studio durante le puntate, inspiegabilmente, perché nelle prima due edizioni per chi abbandonava il gioco non rientrava negli studi Rai nemmeno dalla porta di servizio, perciò Simona Ventura nel tentativo d'arginare le defezioni sospette ma anche perché arrabbiata, ha detto a gran voce durante la trasmissione Quelli Che, che chi si ritira senza una valida ragione suffragata dal parere dello staff medico della trasmissione, non passerà più dagli studi. Direi che per ridare un po’ di credibilità alla trasmissione questo è il minimo, altrimenti l’impressione che i concorrenti possano fare quello che vogliono alla faccia del regolamento e/o in virtù di un contratto che lascia troppe scappatoie o troppi Euro in tasca, comincia a farsi strada tra il pubblico e si misura con lo share.

Antonio Cabrini
Un vecchio problema si riacutizza, un'ernia al disco che facendo movimenti nuovi e una vita disagiata gli tolgono il desiderio di continuare e abbandona ma con la giustificazione dei medici.
Flavia Vento
Abbandona per motivi psicologici, panico di notte e perché è già durata molto più di quello che gli altri pensavano.
Giuseppe Lago
I motivi non sono molto diversi da quelli della Vento, ma lui ha paura di se, di quella parte violenta che l'isola rischiava di far emergere. Abbandona.
Giucas Casella
Una sospetta ischemia costringe i medici a fornire un parere negativo sulla sua permanenza sull'isola.
Daniele Bressan
Avrebbe potuto curare il nervo sciatico anche stando sull'isola, ma mentalmente non ce la faceva più e abbandona. Al momento unico tra i NIP.

P.S. A volte capita d’avere un’idea che merita un certo titolo, poi per vari fattori, compreso l’orario, l’idea originale passa in secondo ordine fino a sfuggirti, il giorno dopo leggendoti ti chiedi: “Ma perché ho messo quel titolo?”,
per la verità è una caricatura per indicare che gli abbandoni e i piccoli incidenti trasformano l’isola un lazzaretto ideale in quanto già isolato per natura anche se per guarire occorre abbandonarla.

Venerdì 3 Ottobre 2008

Annozero, Santoro parla di silenzio stampa. FALSO.

Giovedì sera verso le 22:50 cambiando canale vedo per pochi minuti ANNOZERO condotto da Santoro, la puntata sembrava dedicata al razzismo presunto o vero esistente in Italia, stava parlando il nero pestato a Parma, del quale era in studio anche il padre. Quel ragazzo pur non parlando un perfetto italiano, sa quello che dice, è intelligente e asseconda alla perfezione l’intento “giornalistico” del conduttore.
Ma non sono qui per discutere di fatti di cronaca di cui si sa solo quello che dice il ragazzo nero, cioè Emmanuel Bonsu Foster, quando ad un certo punto uno degli ospiti chiede a Santoro perché in studio non c’era anche il sindaco di Parma e con mia sorpresa in risposta ottiene: “Loro hanno il silenzio stampa”, l’ospite insiste chiedendo se ha provato a chiamarli ma Gad Lerner interviene con una provocazione.

Si da il caso che la mattina dello stesso giorno ascoltando Radio24 ho sentito parlare un assessore del comune di Parma molto informato sulla vicenda “del pestaggio al nero” e grazie a lui ho saputo quello che nessuno diceva, cioè che tre dei presunti picchiatori sono finiti all’ospedale ed uno ha una prognosi di 20 giorni mentre il pestato era presente ad Annozero con il solo occhio sinistro un po’ tumefatto. Di certo quando i Vigili si sono presentati, non gli hanno teso la mano dicendo “piacere noi siamo clandestini”.

Comunque Emmanuel Bonsu Foster e padre in studio indossavano vestiti che per le mie tasche sono cari, e Santoro è un falso quando dichiara che a Parma hanno il silenzio stampa e dovrebbero impedirgli di sfruttare la TV pubblica per fare tendenza, che lo faccia a sue spese.