mailTutti riceviamo email spazzatura, che oramai cancelliamo velocemente o che fa al nostro posto un programma apposito. Spesso vi sarete chiesti come fanno ad avere la nostra email. Se si frequentano delle community dove ad ogni messaggio vi è abbinata la propria email o avete un sito o siete nella lista contatti, allora ci sono molte possibilità che di finire nel mirino degli spammer, coloro che inviano in modo abusivo email ad indirizzi raccolti automaticamente dalla rete. Appurato che la base per spammare è possedere una lista di indirizzi cui spedire messaggi, che cosa ne pensate se a recapitarti ben 43280 indirizzi di email ci pensa il Servizio Clienti Wind-Infostrada-Libero? Avete letto bene, mi hanno inviato una lista lunghissima di indirizzi che comprendeva anche il mio, e mi sento autorizzato a pensare che anche gli altri 43279 utenti abbiano ricevuto la stessa email. Speriamo che tra i destinatari non ci sia uno spammatore cui non parrebbe vero d’avere sotto mano una lista così lunga di email valide e pronte all’uso.

Tre giorni dopo s’accorgono dell’errore e scrivono:

Gentile Cliente,

a causa di un problema tecnico sono state inviate per errore delle e-mail contenenti indirizzi di posta elettronica.
Qualora Lei abbia ricevuto per errore tale comunicazione, La preghiamo di distruggere la copia in suo possesso.

Chiediamo scusa per gli eventuali inconvenienti.

Cordiali Saluti
Servizio Clienti Wind Infostrada

Ricordiamo che qualsiasi forma di riproduzione e utilizzo di informazioni, senza l'esplicito consenso dei legittimi titolari, è vietata ai sensi del Codice della Privacy (D.Lgs del 30 giugno 2003 n. 196).