Entrate in un ristorante, e a parte i saluti, la prima impressione si ha dall’aspetto più o meno gradevole, è quell’occhiata di controllo che si dà mentre si guarda se c’è un posto libero che ti piace.

Nella ristorazione i locali possono avere differenze estreme nell’aspetto, dalla mensa aziendale o scolastica ad un arredo complesso e articolato con richiami storici e culturali alle radici della propria terra, che non è esattamente quello che ci si aspetta entrando in un Mc Donald’s, anzi, controlli che ci sia un minimo di decoro e pulizia, solitamente nei posti molto affollati potrebbe essere difficile mantenere un buon livello (per non parlare dei servizi) e molte persone si allontanano e poi di riflesso non entrano più in un Mc Donald’s.

È vero che i Mc Donald’s da sempre rappresentano l’estrema razionalizzazione e risparmio nel campo dei fast-food, infatti, il cibo è preparato con un metodo che nell’industria manifatturiera si chiama “just in time”, sorpassando in questo modo ogni self-service nell’ottimizzazione degli sprechi, poi c’è la sala e lì il percorso per il cliente è un po’ più duro perché l’ottimizzazione è ottenuta con maggiori posti a sedere grazie ad una dimensione media della larghezza dei tavolini di poco maggiore a quella del vassoio. Si sceglie il posto a sedere in base allo spazio disponibile e non ai gusti personali e se il locale è affollato si sta gomito a gomito.

Insomma un Mc Donald’s descritto in questo modo sembrerebbe una soluzione d’emergenza per viaggiatori con i minuti contati, altrimenti non vi andresti mai, ebbene da un annetto il Mc Donald’s dei Portali di Modena, dopo una chiusura per lavori di ristrutturazione, si è ripresentato ai clienti con un aspetto tutt’altro che banale. Hanno fatto un lavoro eccezionale e ricercato nell’arredo della sala, sembra un salotto artistico, non è più uno spazio di passaggio angusto, ma da abitare e ogni angolo ha una soluzione d’arredo e architettura che manco pensi d’essere un Mc Donald’s. Ti siedi e mentre mangi non puoi evitare d’ammirare un angolino interessante, puoi stare sullo sgabello alto, basso, in centro sala, angolo Picasso o giovani, per non dimenticare quello dei bambini, insomma, arrivi e finisci di mangiare senza veder l’ora di scappare via e finalmente c’è un bagno che non sembra una latrina. Chi arriva oggi per la prima volta al Mc Donald’s dei Portali fa un'esperienza positiva.

Apprezzate quanto ho scritto in queste immagini raccolte dal sito Mc Donald’s, sul quale si possono vedere anche quali altri punti di ristorazione sono stati ristrutturati seguendo uno stile personalizzato, più o meno elaborato, ma migliorando in ogni caso la gradevolezza dell’ambiente.
Ne ho guardati molti e mi sono convinto che il Mc Donald’s dei Portali di MO è tra i meglio riusciti. Peccato per le fotografie (la prima l’ho dovuta ritagliare e ritoccare), molte sono occasioni fotografiche sprecate e mal presentano gli ambienti nella loro bellezza.

Mc Donald's ai Portali a Modena
Mc Donald's ai Portali a Modena

Mc Donald's ai Portali a Modena
Mc Donald's ai Portali a Modena

Mc Donald's di Farini a Milano