BLOG di Luciano Testi

Venerdì 16 Maggio 2008

Prezzi carburanti e costo vita

Non è passata una settimana, e a parte gli aumenti che hanno già raggiunto in cinque giorni quelli della settimana scorsa, oggi per la prima volta ci sono quattro compagnie petrolifere il cui carburante ha un prezzo consigliato dal Ministero delle Attività Produttive, identico tra gasolio e benzina.
É vero che c'è qualche distributore che un po' per anticipare i tempi, ha allineato i prezzi base dei due principali carburanti, ma penso che abbiano perso clienti.
Le quattro compagnie che hanno deciso d'equiparare i prezzi sono:
1. AGIP
2. API
3. IP
4. Q8
Quella che detiene la maggior differenza è la ERG, ma si tratta di soli 5 millesimi e un dipendente che ha uno stipendio di 1200 Euro/mese se deve fare ogni giorno di lavoro 50 Km in auto con una media di 16 km/litro, solo di carburante in un mese spende 101,75 Euro.
Facendo economia se mangi con 15 Euro/giorno, volano via altri 450 Euro in un mese, e altri 450 Euro in media di affitto, ti rimangono solo 198,25 Euro per tutto il resto, acqua, luce, gas, cellulare, bollo, assicurazione auto e sua manutenzione, anche se si è in due è grigia.
Ben venga, quindi, la detassazione degli straordinari, che porta un po' di respiro in molte case (100 o 200 Euro o più al mese fanno sempre comodo), che permettono di continuare a vivere appena sopra la soglia della povertà, per come lo intendiamo nella nostra società.
Purtroppo, anche se il pieno di carburante non rappresenta in assoluto una percentuale importante nella spesa mensile, è l’unico costo che costantemente aumenta, e come se non bastasse tutti i giorni qualcosa te lo rammenta e ricorda quanti altri prezzi aumentano a causa di ciò.

RTV - La tv della realtà (due programmi in uno)

Nella trasmissione “RTV - La tv della realtà” su Italia1, i servizi sono intervallati da un gradevole stacco, e per quanto è bello ed anche sexy, ogni volta mi sembra appartenga ad un'altro programma, come avessi fatto zapping. Addirittura ogni stacco è diverso dall’altro, e si potrebbe pensare di metterli insieme per ricavarne un video musicale da gustarsi tutto in un fiato, infatti quasi non si sa se stai davanti la TV per vedere il documento o l’intervallo successivo.

Non per nulla la bionda e attraente fanciulla in versione sexy e ricoperta di poco o nulla, è Cristina Chiabotto, ex Miss Italia del 2004.
Eppure si tratta della trasmissione che ha beccato il maggior numero di telefonate di protesta per la violenza dei servizi e il cambio di rotta della Chiabotto da acqua e sapone a sexy.
Direi che per violenza nella stessa fascia oraria ci sono dei TG che a volte in nome del diritto di cronaca lo sono molto di più e poi la Chiabotto è bella ma non va oltre quello che a volte ti si mostra in molti spot pubblicitari.
Spesso il pubblico preferisce profferire parola sui gusti e poi attraverso Annozero gli si può propinare qualunque contenuto.

Love Bugs e la simpatia di Michelle

A volte ti piacciono trasmissioni ma non fai nulla per vederle assolutamente, o al contrario non le apprezzi ma fai di tutto per vederle. Questa fa parte della prima categoria e ogni volta che mi capita di vederla, mi sorprendo della simpatia che trasmette Michelle. Nella realtà, non tutto si risolve positivamente, anzi, ma almeno all’ora in cui fanno vedere in TV Love Bugs, aiuta a stemperare una giornata di lavoro ed è bello che si possa sorridere sulla vita di coppia, un po’ di positività non guasta mai.