La sesta edizione dell'Isola dei famosi è oramai alle spalle, le scelte autoriali hanno puntato sulle storie tra le coppie, d’amicizia o sentimentali, non importa a che livello o se vere o false, puntare su di esse sarà giusto o forse no, può essere un'evoluzione di un format che impostato come la prima edizione non fa share, ma era molto più vero.

Dobbiamo dare atto che dopo il caso Belen-Rossano sollevato da Vladimir Luxuria che si è messa (o) a fare il moralista dal suo pulpito, lo share in seconda serata ha rivisto quote ben oltre il 45%, altrimenti sarebbe stato un mediocre 20% fino alla fine.

Hanno in ogni modo giocato sui sentimenti fin dall'inizio, e chi non aveva nulla da dire, hai me, è rimasto fuori, si parte con un confronto tra Ciavarro e la sua ex moglie Eleonora Giorgi in studio, ma qui non c'è trippa per gatti, sono persone molto intelligenti chi ha il coraggio di malignarvi sopra fa solo brutta figura.

La coppia Veridiana e Tumiotto coltivata in vitro, si è consolidata ma devono guardarsi bene dentro, soprattutto lei per evitare di rimanere delusa, infatti, alcuni atteggiamenti meriterebbero dei chiarimenti perché potrebbero emergere dei vecchi ricordi quando meno te lo aspetti e farebbero molto più male di quanto ci si aspetta.

Il piatto forte però è stata la relazione tra Carlo e Patrizia, dai tratti surreali, tragici, comici e teatrali, in grado di produrre preziosi minuti di girato da proporre nel day-time.

Dopo l'uscita di Rossano, è apparso evidente che Belen piaceva anche al napoletano Non Famoso (come Carlo), Alessandro Feliù, il quale si ritrova a scambiare segnali di luce da Cayo Paloma con Playa Uva perché in testa aveva il pensiero fisso di Belen e non quello della fidanzatina che era stata perfino a trovarlo sull'isola, per questa ragione nella finale, Simona ha detto che non ha voluto essere presente in studio.

A tenere banco, rimangono i contrasti tra i naufraghi, le invidie delle due gemelline e poco altro, questa è l'isola.

Prima di chiudere però vorrei far notare che il trucco degli occhialini di Tumiotto è stato vero ingannando un suo collega sportivo, che in studio Luca Giurato ha chiesto a Veridiana perché aveva un cerotto sul braccio destro e mentre lei stava spiegando che erano ustioni di secondo grado procurate dalla prova immunità con la fiamma, Simona ha zittito Luca dicendogli che non deve fare queste domande (sconvenienti per la produzione).

Come tanti altri vorrei dire la mia sull'episodio della felpa sottratta a Carlo da Patrizia, e lo dico finalmente dopo aver sentito cosa avevano da dire le parti interessate e debbo dare un grande merito a Giada De Blanck con la quale ho avuto occasione di parlare una volta al telefono, perché è riuscita con un breve intervento a far incontrare i diversi punti di vista con molta più maturità e diplomazia di quanta ne abbiano saputo usare i diretti interessati, mi ha colpito quando ha detto che la felpa era un regalo di una persona cara che oggi non c'è più, io ho capito chi, ed ha tutta la mia comprensione, e giustifico pure la mamma, cioè Patrizia, anche se avrebbe dovuto pensarci un attimo per evitare queste inutili critiche.

La finale l'ha definita un gioco ad eliminazione, e avrebbe potuto vedere indistintamente le seguenti coppie:
Carlo – Vladimir (avrebbe vinto Vladimir)
Carlo – Belen (avrebbe vinto Belen)
Vladimir – Belen (non avrei saputo rispondere anche se tifo Belen)

Purtroppo l'ultimo gioco porta in finale proprio Vladimir con Belen che perde per un soffio, ma debbo precisare che prima di lei solo Giada, sua coetanea, era arrivata in finale nella prima edizione dell'isola. Belen rispetto a Giada ha pure avuto la soddisfazione di battersi con un punteggio molto alto, perdendo con il 44% contro il 15% di Giada.

Io spero che Vladimir non si rimetta in politica e i miei complimenti a Belen perché durante la finale ha detto e hanno fatto sentire dei suoi confessionali, che sanciscono definitivamente che non è solo tette e culo (ma si è capito da quel po' di tempo), come diceva l’Elia alla Yespica nella seconda edizione.