Non vi siete mai chiesti quanto costa una trasmissione come l'Isola dei Famosi? Si sente parlare di compensi da favola per i (ex)famosi, di 100 persone in trasferta, elicotteri, motoscafi, etc. Dal conteggio ho lasciato fuori le spese per la ricerca della location, che teoricamente dovrebbero essere suddivise per il numero di edizioni che la sfruttano. Alla fine le voci e anche la cifra messe insieme, sono ragguardevoli ma notevole è l'organizzazione necessaria dietro le quinte.

Q.tà Descrizione
Euro
13 Addestramento concorrenti
39.000
5 Altri professionisti (2 fotografi, 2 cameramen e 1 autore) durante addestramento
10.000
66 Vitto e alloggio durante addestramento
7.920
50 Personale che arriva in Honduras un mese prima dell'inizio trasmissione
150.000
100 Personale presente per due mesi
600.000
10 Personale con extra contratto per due mesi
120.000
5 Personale con extra contratto per due mesi
100.000
7565 Vitto e alloggio
378.250
13 Base contratto per concorrenti
234.000
1 Extra per Alessandra Pierelli
102.000
1 Extra per Raul Casadei
432.000
1 Opinionista Nancy Dell'Olio
50.000
- Altri opinionisti
100.000
1 Conduttrice
1.000.000
1 Inviato
100.000
1 Contratto con autorità honduregne e utlizzo mezzi esercito
200.000
1 Noleggi attrezzature varie in Honduras
100.000
20 Personale in Italia dedicato alle puntate
48.000
3 Personale con extra contratto in Italia
30.000
16 Preparazione giochi e prove leader
24.000
3 Base contratto riserve
54.000
114 A/R Italia-Honduras
102.600
1 Spese trasporto materiali A/R Italia-Honduras
5.000
1 Premio vincitore
200.000
1 Festa chiusura con torte in faccia
60.000
1 Spese di casting
20.000
1 Spesa per preparare scenografia e luci in studio
150.000
1 Spese per ufficio stampa
50.000
1 Noleggio satellite per le dirette
20.000
1 Spese varie (imprevisti, spese viaggio parenti, etc)
20.000
TOTALE costo del format
4.506.770


Ovviamente non sono solo spese, ci sono anche le entrate derivate principalmente dagli sponsor e dal televoto. Il prezzo al secondo di spot è tra i più alti perché trattasi di una trasmissione di successo, mentre il televoto stimo sia effettuato da circa il 3% degli spettatori.

Le cifre in rosso sono rintracciabili su internet, le altre sono stimate personalmente o battezzate. Ritengo che la cifra finale sia sottostimata e che in realtà i costi siano maggiori.