Siete dietro ad un camion in un semaforo, arriva il verde, una fumata nera vi investe, poi dopo pochi metri ne arriva un'altra. Altra situazione, ma questa volta il camion è di quelli grossi con lo scarico laterale, dalla parte dove in Italia usualmente si sorpassa ed ecco il momento giusto, strada libera e il camion riprende velocità e lo passi in accelerazione proprio nel momento di massima fumata degli scarichi, in taluni casi (molto gravi) è a rischio la visibilità. Gli scarichi ad altezza uomo, sembrano studiati per massimizzare i danni agli automobilisti i quali nonostante la presenza di filtri antipolline si ritrovano l'abitacolo "fumato". Io mi chiedo se è molto difficile negli automezzi con portata sopra i 35 q.li orientare gli scarichi fin sopra la cabina, almeno non dobbiamo usare i nostri polmoni come filtro per pulire l'aria, o quanto meno la dose si ridurrebbe in modo evidente a tutto vantaggio della salute e sicurezza. Negli USA lo hanno capito da un po' e noi cosa aspettiamo, che l'Europa diventi una provincia americana prima di metterci in regola?