BLOG di Luciano Testi

Giovedì 20 Settembre 2007

ISOLA DEI FAMOSI 5 (2007) – Prima puntata

Simona poco dopo un’ora dall’inizio della trasmissione, vestita rosso Valentino, conduce in collegamento per le nomination stando seduta sul pavimento, non ce la fa più, con un tacco 10 (forse 12), forse non li getta perché pure quelli sono firmati Valentino?

Come ospiti era presente Luca Calvani, vincitore della precedente edizione e due giornalisti, Gianluca Nicoletti e Maria Giovanna Maglie.

In generale sembra che Simona sia più attenta a non fare gaffe, a parte il momento dell’animaletto fastidioso e diffuso in Honduras sulla terraferma dove stanziano i non famosi, cioè della topa pelosa, più pelosa del maschio, apriti cielo, quello che non passava per la mente della Ventura, lo sa solo lei, poi il banchiere, Sandro Silvestrini, precisa che non è mai stato morso dalla topa, lo ripete caso mai non si fosse capito. In seguito la delatrice, Karen Picozzi, precisa che è un ratto, e Simona aggiunge che di quelli ha paura ed è meglio non parlarne, io deduco che non condurrà mai “La Talpa” (e forse non farà mai la concorrente per lo stesso motivo?).


La prima vera novità arriva con la protesta di Cecchi Paone contro il voto in negativo, quello che colpisce i deboli, argomento a me gradito e che ho precisato parecchie volte come responsabile di una catena d’atteggiamenti culminanti con la definizione di trash tutti i reality. Spesso questa votazione ha escluso dal gioco delle persone che meritavano dall’Isola qualcosa di più, ad esempio la Elia quando è stata opposta a Kabir. La posizione presa da Cecchi Paone, genera un breve battibecco con Simona che subendo il contrasto spolvera un frasario e atteggiamenti che in passato ho parecchio criticato e anche pesantemente. Va tutto bene purché si senta adorata e rimanga lei la soubrette, un po’ difficile se se ne esce con un “La tua spocchia la puoi mettere da un’altra parte” a cui Paone ha replicato mettendola con le spalle al muro ma uno degli opinionisti, Gianluca Nicoletti, le offre un gancio di salvezza alla Meluzzi (presente a Porta a Porta un po’ ingrassato e grazie all’Isola dei Famosi che lo ha fatto conoscere).

A latere di questa situazione, vi sono due fattori che non mancano mai, il primo è l’auricolare il secondo non è più la “lavagnetttta” ma la foto da bruciare e tra le donne si sono verificati gli scoordinamenti peggiori, come bruciare la foto senza farla vedere al pubblico, oppure ruotare la ruota che contiene le foto come fosse un cerchio ipnotizzatore e la fiaccola al centro il punto da fissare, alcuni dopo che hanno incendiato la foto, per buttarla nel braciere che sta oltre si scottano con la fiammella della torcia. Comunque, l’auricolare può benissimo essere sostituito da una cuffia, in questo modo anche il caro Coco (di Simona) si salverebbe dal fare figuracce.

Anzi. Simona ha voluto dare al pubblico un’immagine di Francesco Coco diversa da quella conosciuta, ricordando che dopo un grave infortunio alla schiena ha lottato 25 lunghi mesi per recuperare la propria autonomia fisica. Comincio a pensare che già da ora farà dei favoritismi, come se l’isola dovesse tributare a Coco i meriti non avuti dal calcio, questo lo ritengo scorretto, se è solo un gioco, a maggior ragione occorre dare esempio e ascoltare Cecchi Paone. Dopo il video di Coco, la mia opinione su di lui espressa nella pagella al cast rimane invariata, anzi forse si rafforza.

Cecchi Paone vota con trasparenza indicando chi secondo lui non sarà oggetto di nomination, cioè Belmondo, il risultato delle nomination vede in testa Debora S. e seconda l’altra Debora.
Ma le nomination sono solo provvisorie e la regia influenzata dai discorsi di Cecchi Paone, sbaglia la grafica provvisoria titolandola “CHI VUOI CHE VINCA”.
I non famosi dalla terraferma dovranno dire chi vorrebbero eliminare tra i famosi e qui è interessante vedere quali sono le motivazioni perché arrivano dalla voce di chi fino a ieri era parte integrante del pubblico. Simona spiega il meccanismo ma riesce solo a fare confusione.
Queste le nomination fatte dai non famosi:

  • Tiziana Decorato: Canonico perché non lo conosco, quindi lo voto.
  • Sandro Silvestrini: Villa perché cercando d’avere il successo di papà facendo il suo percorso come cantante non è riuscita a sfondare.
  • Karen Picozzi: Magioglio perché mi sta un po’ su (capisco)
  • Claudio Cucurullo: Canonico perché non lo conosco e poi sicuramente è più bello di me.
  • Vittorio De Franceschi: Canonico perché non lo conosco.
  • Viviana Bazzani: Canonico perché come donna vuole che siano gli uomini ad uscire, per cercare di tenerle unite (la ex poliziotta è l’unica a votare in funzione del gioco)

Alla fine i nominati sono sempre due ma cambia il secondo nome che diventa Nicola Canonico.
La parte debole in questo caso è Debora Salvalaggio che a detta di chi l’ha votata, non si integra, e secondo me perderà il confronto con Canonico ma perderebbe anche contro l’altra Debora.

Per i VIP c’è il trasferimento sull’isolotto con il canonico lancio dall’elicottero, Lisa su cui avevo sollevato parecchi dubbi ne fosse capace, dopo tormentate ed alterne fasi che passano dal dubbio se sta per svenire alla rabbia per la paura, riesce ad avere le palle che Ceccherini lo scorso anno non ha saputo avere e si butta, con le zeppe, ma nel tentativo di ridurre l’altezza da terra perde l’appiglio e cade, ci aspettiamo il peggio ma giunge a terra con le sue forze, credo sentirà dopo gli effetti dell’impatto con l’acqua.

Intanto ai non VIP, Simona spiega che rimarranno sulla terraferma per una settimana, con alcuni compiti da svolgere, durante il corso della prossima puntata andranno ad aggregarsi ai VIP solo cinque di loro.

Debbo riconoscere che Francesco Facchinetti supera il turno indenne, l’inviato ex isolano con un completino bianco non lamentava i 45°C all’ombra che il pessimo giornalismo del precedente inviato vantava senza che nessuno vi credesse.

Vedi una breve galleria commentata della puntata.

Martedì 18 Settembre 2007

ISOLA DEI FAMOSI 2007 – Completato il cast

Ecco la foto ricordo dal luogo del ritiro per il corso di sopravvivenza a Molveno nel Trentino.

Da sinistra le donne:
Debora Caprioglio
Lisa Fusco
Miriana Trevisan
Manuela Villa
Bebora Salvalaggio

Da sinistra gli uomini:
Paul Belmondo
Cristiano Malgioglio
Nicola Canonico
Alessandro Cecchi P.

Assenti:
Francesco Coco inserito nel cast a corso avvenuto.

In alto i due puffi, Simona Ventura a Francesco Facchinetti, rispettivamente conduttrice e inviato dall'Honduras.

Oggi è avvenuta la presentazione ufficiale dell'Isola dei Famosi, a Milano alla Terrazza Martini alla presenza di Gori, Simona e del presidente di Rai2. Durante la conferenza sono stati fatti anche i nomi dei non VIP:

  • Karen Picozzi, 30enne impiegata di Nocera Inferiore
  • Viviana Bazzani, ex poliziotta di 45 anni di Pescara
  • Tiziana Decorato, udinese 35enne
  • Sandro Silvestrini, 59 anni di Sarzano
  • Claudio Cucurullo un muratore capitolino di 49 anni
  • Vittorio de Franceschi, una GdF 36enne di Livorno.

Di loro non si sa nulla, vedremo le loro schede appena sono consultabili sul sito dell'isola.

Ogni anno mi scappa da ridere perché fanno il corso di sopravvivenza al freddo in montagna mentre devono andare su un'isola piccolissima con molto caldo e circondata d'acqua, se poi pensiamo che saper nuotare sarebbe essenziale, come pure non soffrire di vertigini, non capisco perché hanno potuto partecipare lo scorso anno Ceccherini innescando delle polemiche sui blog e forum, dovette farsi portare con un barchino sull’isolotto con grande vergogna perché non ebbe il coraggio di buttarsi dall’elicottero, inoltre non sapeva neppure nuotare come Idris nella terza edizione e Aida Yespica nella seconda edizione, ma per quest’ultima era falso. Vedremo tra i 16 isolani chi ha certe difficoltà, ad esempio Lisa Fusco soffre di vertigini, si butterà dall’elicottero? O non faranno più il lancio dall’elicottero per ovviare a questi problemi?

Tra i nomi non appare il Mago di AZ, che pur superando numerose prove, digiuno per una settimana, corso a Molveno, incontro con i responsabili e per ultimo udite, da Savona agli studi di Milano a piedi nudi con il suo abito Kafkiano e turbante, un tragitto di 230 km. Perché non fa parte del cast? Il suo nome sarà legato ad altre imprese durante i due mesi dell’Isola dei Famosi?

Intanto da quasi un mese, una troupe di un centinaio di persone si trova già in Honduras, dove all’inizio di questo mese l’uragano Felix li ha sfiorati transitando molto all’interno del paese e notevolmente declassato. In questo momento c’è una nuova depressione, Ingrid che sta prendendo corpo e vedremo nei prossimi giorni se aumenta la sua potenza e mantiene la direzione verso Cuba.

Mercoledì 19-Ott-2007 è il giorno della verità, capiremo cosa c'è di nuovo sull'isola e cosa promette con le nuove regole (se ci sono).

Lunedì 17 Settembre 2007

Pagella al cast dell'Isola Dei Famosi 5 (2007)

Go Nome e Cognome
(link sito/i)
Data
nascita
Attività
(link gallery)
Indice
Internet
Indice
Isolano
01 Paul Belmondo 23/04/63 Pilota 14.800 90
02 Nicola Canonico 11/03/76 Attore 38.600 100
03 Debora Caprioglio 3/05/68 Attrice 144.000 90
04 Alessandro Cecchi Paone 16/09/61 Giornalista 151.000 80
05 Lisa Fusco ? Showgirl italiana 15.000 70
06 Cristiano Malgioglio 1950 Cantautore 104.000 50
07 Debora Salvalaggio 9/06/85 Valletta 42.300 60
08 Miriana Trevisan 7/11/72 Showgirl italiana 122.000 80
09 Manuela Villa 7/02/66 Cantante 37.200 90
10 Francesco Coco 8/01/77 Calciatore 220.000 70

Inizio con un piccolo aiutino per utilizzare al meglio la tabella e i suoi link:

  • Clicca un numero della colonna "GO" per puntare al commento del VIP corrispondente.
  • Il link della colonna, "Nome e Cognome", puntano al sito personale o ufficiale del VIP e se presente un secondo link alla corrispondente pagina su WIKIPEDIA.
  • I link inseriti nella colonna "Attività" puntano alla GALLERIA di foto inclusa nel blog.
  • La colonna, “Indice internet”, informa della quantità di ricorrenze trovate da google.it se cliccate sul link (in date diverse da quelle di questo post i valori potrebbero cambiare notevolmente)
  • Nella colonna “Indice isolano” ho voluto dare un’indicazione (tutta personale) sulle probabilità che hanno i concorrenti d’arrivare alla vittoria finale, ovviamente dovremo fare i conti anche con i concorrenti non famosi.

L'“Indice internet” evidenzia due categorie di VIP, metà sono quelli veri che hanno più di 100.000 link e (più o meno) corrisponde al vero, e l’altra metà che vorrebbe averceli. É evidente che i VIP possono portare del pubblico nuovo che si somma a chi guarda l’isola a prescindere, ma in caso di votazione i veri VIP sono avvantaggiati (oltre che essere pagati meglio).

Non c'era d'aspettarsi qualcosa di diverso dagli altri anni dal cast di questa Isola dei Famosi, erano partiti con 6 Vip e 6 non Vip, poi strada facendo hanno capito che mancava qualche elemento di successo degli scorsi anni, e hanno inserito altri 4 Vip. I non Vip sono rimasti 6, in totale sono 16 concorrenti, e sospetto che la prima serata dovranno votare i 4 eccedenti destinati a diventare scorte e il primo a rientrare sarà quello che ha avuto meno voti, ma potrebbe anche essere che partecipino tutti e 16 e non vi siano riserve. Tanto se in ogni edizione ci sono alcuni abbandoni o eliminazioni per violazione al regolamento, i quattro in più compensano un bilancio futuro, poi se non capita nulla, faranno più eliminazioni nelle ultime puntate. Credo ci guadagni lo spettacolo.

Quest’anno ho come l’impressione che la ruota si metta a girare prima che s’accenda il motore, ogni aspetto è sapientemente sfruttato per il massimo ritorno d’ascolti ed ecco arrivare le video interviste ai Vip e foto del corso di sopravvivenza in trentino e i protagonisti hanno giusto qualche giorno di tempo per leggere su internet cosa scrivono sui blog e in un certo modo abbiamo il potere d’influenzarli un po’.
Lo scorso anno il 4-Set il forum Rai dedicato al Reality dell'Isola dei Famosi era già aperto, oggi a 3 giorni dall'avvio è ancora chiuso, dimostrando scarsa attenzione per la community che a breve lo renderà vivace.

Simona Ventura è di nuovo la conduttrice, sapete già quello che penso, non è certo una ventata di freschezza, ma una garanzia per la produzione, quando saremo veramente stanchi di trash, uscirà dal video.

Francesco Facchinetti, inviato dell’isola è invece una presenza più dinamica rispetto Paolo Brosio, ma pur sempre una foglia al vento di Simona. Non è un giornalista, dice lui, e si chiede perché è stato chiamato, ma allora, perché ha iniziato una collaborazione con Sorrisi e Canzoni TV come giornalista? In entrambi i casi (casualmente) ti hanno contattato mentre stavi in albergo durante la tua tournée?

Paul BelmondoPaul Belmondo, figlio del più noto Jean Paul belmondo, di professione fa il pilota, ha anche gareggiato nel ’92 e ’93 in F1 a fianco di Patrese, Piqet e company. Ora ha una sua scuderia, ma non di F1. Dall’intervista si vede una persona preparata mentalmente ad una situazione nuova. Potrebbe resistere a lungo.

Nicola CanonicoNicola Canonico, riassume i connotati per essere il bello dell’isola. Diventa attore per caso dopo che un’amica lo iscrisse per gioco ad un concorso. Ha avuto parti in alcune fiction ed ha potuto lavorare insieme ad attori professionisti affermati. Dal suo video di presentazione, deduco che sull’isola darà l’anima (il suo concorrente di riferimento è Valter Nudo). Soffrirà ma con l’aiuto del pubblico femminile può arrivare in finale.

Debora CaprioglioDebora Caprioglio, un’avvio di carriera cinematografica con il formidabile Klaus Kinski ma è al suo quarto film, l’erotico PAPRIKA di Tinto Brass che sfonda presso il grande pubblico, da allora ha comunque proseguito la sua carriera lavorando anche in Teatro e Televisione. Mi è sempre piaciuta l’espressione da furbetta che ha, (non ghignate, stimo anche il resto). Porta con sé una dose di (auto)ironia, che sull’isola non guasta mai, ma insieme alla fame arriveranno puntuali e forse ancora più interessanti le frecciatine da veneta DOC. Al momento la vedo piazzata bene, soprattutto è cosciente che è un’esperienza estrema.

Alessandro Cecchi PaoneAlessandro Cecchi Paone, giornalista autore di documentari scientifici, me lo ricordo agli esordi in MISTER’O co-conduttore insieme a Paola Giovetti in una delle prime trasmissioni della RAI dedicate al paranormale. Ha sempre avuto una certa professionalità, e lo confermano i suoi numerosi documentari fino a quando nel 2004 cambia qualcosa, dapprima perde le staffe per un premio televisivo mancato, ma aveva pienamente ragione, ciò non gli impedisce di sparlare contro il reality-show colpevole di tanto, poi arriva con il suo coming-out in periodo elettorale per il parlamento europeo. I modi scelti in entrambi i casi sono apparsi volutamente appariscenti, da non fare bene a nessuna delle due cause. Un mese fa casualmente vedo la TV e su LA7 c’è Chef per un giorno e lo chef vip era proprio Alessandro Cecchi Paone e guarda caso il programma è una creatura Magnolia di Cecchi Gori, come l’Isola dei Famosi. La faccenda mi sa di concertazione, il troppo convinto d’essere utile alla nuova edizione dell’isola per me corrisponde ad un cospicuo gruzzoletto d’Euro per dare smalto fresco all’isola, ed essere un punto di riferimento, una garanzia per evitare il trash discutibile e gratuito. Tutti buoni propositi, che però dovranno fare i conti con la fame, e con un carattere non molto accomodante, ma come punto di partenza sappiamo già che cercherà di conquistarsi la fiducia come cuoco, attività cruciale sull’isola, da la possibilità d’avere un dialogo con quasi tutti e richiede la collaborazione di più persone. Vedremo quanto a lungo riuscirà a mantenere questo ruolo chiave.

Lisa FuscoLisa Fusco, la subrettina, di lei si dice prima di tutto l’altezza che è di 149 cm ma promettono fino all’ultimo mm d’essere per i concorrenti una prova a cui resistere, non per fascino, ma perché difficilmente sarà un sollievo per i finti concorrenti una che pensa d’essere loro d’aiuto cercando di distrarli facendo la subrettina. Per sembrare più alta si fa due finte trecce che partono da sopra la testa, ma l’altezza non è un problema perché ha fatto anche un bel calendario per il 2007. La sua data di nascita non è conosciuta, ne ho trovata una ma la ritengo fasulla, non può essere del 1985, con quel curriculum ha almeno 8 anni di più. Afferma di non sapere fare nulla, guarda caso delle edizioni precedenti ammira Carmen di Pietro che diceva sempre “Ho fame”, lei vedremo se ha più fantasia, ma ha già detto che intende rendersi utile con le mansioni più elementari che le ordinano. Vedremo se in lei prevale la subrettina o la persona umile, nel secondo caso arriverà facilmente a superare la metà del guado. Le foto della galleria sono del suo sito.

Cristiano MalgioglioCristiano Malgioglio, al di là di una brillante carriera come cantautore, ha un più recente televisivo come conduttore. Il suo coming-out è di vecchia data ed ha tutti i vezzi di una subrette. Nella video-intervista, si rende conto che si tratta di un’avventura estrema psicologicamente e fisicamente, ma quello che offre sull’isola è esattamente sovrapponibile alle dichiarazioni di Lisa Fusco con la differenza che a pancia vuota forse i concorrenti preferiscono una Lisa meno spigolosa anche se sembra sia un peperino. Vedo per lui molto difficile conquistarsi una posizione stabile e non litigare o accettare un confronto con Paone senza problemi, vuoi per l’età, la carriera, le conoscenze e qualità artistiche, vorrà essere lui la vera subrette. Quando in una conversazione mettono avanti la professione, è quasi sempre per problemi d’incomprensione nel dialogo, vedi la Domiziana Giordano o anche la Cancellieri.

Debora SalvalaggioDebora Salvalaggio, non è certo una che si accontenta d’arrivare seconda a Miss Italia nel 2003. Nel 2005 è scelta da Biscardi per il processo del lunedì, si fidanza con un calciatore della Roma, ma quest’anno cambia con Simone Inzaghi ex Laziale da quest’anno, quasi un doppio tradimento ed è per questo curriculum che Simona la prende al posto di Natalia Bush, la quale secondo lei aveva da dire meno, ma molti dicono perché faceva parte della scuderia di Lele Mora con cui lei non parla più da oltre un anno. Ha 22 anni, ma con questo curriculum, le sarà difficile sull’isola fare la ragazzina che non sa arrangiarsi, ma sono sicuro che troverà uno o più aitanti con cui fare gruppo e portarsi molto avanti nel gioco. Nella sua breve video-intervista ne viene fuori una persona ancora immatura. Ha praticato vari sport tra i quali il kickboxing, speriamo si limiti a dare lezioni.

Miriana TrevisanMiriana Trevisan, ex di Non è la Rai, della mai dimenticata trasmissione di Gianni Boncompagni che ha sfornato molte talentuose, che passano dalla TV al cinema, poi di nuovo in TV. Miriana è stata sposata per tre anni ma dal 2006 è di nuovo single, Nella video-intervista dice alcune cose che solitamente non si sanno, fa yoga e arti marziali da tanto tempo (speriamo che non vi sia un conflitto tra scuole con il kickboxing praticato dalla Salvalaggio), sarà che con un colpo alla botte e uno al cerchio riesce a vedere il traguardo dell’ultima settimana? Dice che le piace lavorare in gruppo, ma che cercherà di non dare il peggio di sé di fronte alla fame, se ci riesce è già un bel successo indipendentemente dal risultato finale. La volontà c’è.

Manuela VillaManuela Villa, cantante e figlia del reuccio della canzone italiana, Claudio Villa, da cui ha ereditato una bella voce ed anche un carattere tosto, pur appartenendo al mondo dello spettacolo, appare con i piedi per terra. Nella sua vita ha dovuto lottare a lungo per essere riconosciuta figlia di Claudio Villa, come sempre quando c’è di mezzo un’eredità (vedi Luciano Pavarotti) tutti quelli che possono si buttano, ecco una ragione per credere che è tenace. Tale storia l’ha spinta a scrivere un libro: 'L'obbligo del silenzio'' uscito quest’anno e già alla seconda riedizione è esurito prima dell’uscita in libreria. Nella video intervista afferma che si trova molto bene con l’elemento acqua sia nel nuoto che in apnea, d’altronde con i geni di suo padre i polmoni dovrebbe averli buoni, un po’ come Pappalardo, per cui vedremo se troverà il suo spazio come pescatrice. Le foto della galleria sono del suo sito.

Francesco CocoFrancesco Coco, di origini siciliane dal 7 settembre 2007 all’età di 30 anni è un ex calciatore, e Simona Ventura molto attenta alle storie di questo genere di sportivi gli chiede subito di far parte del cast dell’Isola dei Famosi. Come calciatore in 12 anni ha passato le magliette di 7 squadre per 12 volte, segnando solo 2 gol. Il Manchester City non gli permette nemmeno di concludere la settimana di prova perché si era presentato con la sigaretta in bocca. Leggendo la sua biografia su wikipedia, sembra che l’abbandono sia determinato dalla scarsa voglia di continuare a faticare per stare in forma, infatti, nell’estate 2007 diventa il responsabile delle pubbliche relazioni del Billionare (noto locale di briatore) e sicuramente dopo essere stato in mezzo a tanta “gnagna” ha perso un po’ di forma ed anche le sue priorità sono cambiate. Ricordate quella storia, che riportarono tutti i giornali, dove una ragazza del Billionaire si reca nella stanza dove Coco s’intrattiene con un’altra per prenderlo a botte? Certo che Simona se li va a trovare tutti, Coco a differenza di Totò Schillaci promette di parlare molto di più, ma secondo me di fare poco uguale. È più conosciuto per i numerosi flirt, tra cui Manuela Arcuri e Fernanda Lodo, che per i successi calcistici. Sull’Isola lo vedo pronto a provarci con la Salvalaggio e a far credere di fare più di quel che fa.

Sabato 8 Settembre 2007

Giada commenta la nuova Isola dei Famosi

La giornalista Caterina Varvello intervista Giada De Blanck per TGCOM ed ecco sull’isola cosa dice:

Cosa pensi di questa edizione dell'Isola dei Famosi?
L'idea delle persone esterne è buona, ma secondo me la vera e più bella edizione è stata la la prima, quella a cui ho partecipato. Noi non sapevamo nulla, eravamo davvero mandati allo sbaraglio. Gli autori ci hanno massacrato: e questo è piaciuto ai telespettatori. Negli anni successivi, invece, i partecipanti sapevano cosa li attendeva e questo ha fatto perdere fascino al programma. Resta il fatto che Simona Ventura è bravissima e quindi la trasmissione ha sempre successo. La cosa che mi dà fastidio è quest'anno all'Isola ci sono personaggi che hanno criticato la trasmissione.

Giada soccorsa da Marco Mazzocchi inviato IDF1

Aggiungerei che dalla seconda edizione i concorrenti hanno potuto usufruire di benefit che sull’isola sono risultati molto confortevoli visto l’ambiente circostante, inoltre i concorrenti hanno sfruttato meglio l’elevata pubblicità derivata dal successo del format, alzando i loro cachet.

Le condizioni più confortevoli sono state concesse perché al termine della prima edizione è partita qualche denuncia contro la produzione, una di queste riguarda l’incidente occorso a Giada (vedi foto) durante una prova leader dove si è infortunata con un bruttissimo taglio ad un polpaccio che ha impiegato mesi prima di guarire.

Durante la prima settimana della prima edizione vi è stata una tempesta tropicale a cui si è aggiunto pure un terremoto, ma i concorrenti non hanno ricevuto coperte e vestiti per difendersi dal freddo inaspettato come è successo nell’ultima edizione per una notte di temporali.

Allo scadere dell’ultimo secondo di disponibilità di un ricco buffet, l’inviato Marco Mazzocchi da vera iena, ha strappato un boccone a Pappalardo mentre lo stava mangiando, da qui la sensazione che il rispetto del regolamento era una garanzia e che il programma non era una bufala, inoltre Valter Nudo è calato 17 kg ed ha terminato l’isola bisognoso pure lui di cure mediche perché emerse che lo fecero partire come riserva senza le dovute vaccinazioni.

Pappalardo stesso è rientrato aiutandosi con le stampelle perché le ginocchia hanno ceduto.

L’inizio dell’isola per tutti avviene con un tuffo dall’elicottero, ma non fu una cosa sensata (quanto meno stupida) per Ringo che operato da poco non gli hanno retto i punti interni e ha dovuto abbandonare ogni velleità, credo anche che sull’isola sarebbe stato l’unico che avrebbe difeso apertamente Giada.

Dopo questa lista d’episodi della prima edizione, la produzione teme che i concorrenti trovandosi in difficoltà si ammutinino dando scacco matto alla produzione e al futuro del format, perciò è più disposta a concedere qualcosa ma anche pronta a mettere i concorrenti in conflitto tra loro non solo per aumentare lo spettacolo, ma riducendo il rischio di coalizioni contro se stessa (se non capita nulla di grave nei primi dieci giorni).

Questa Signori e Signore è la differenza tra la prima isola e tutte le altre edizioni che l’hanno seguita e seguiranno e se hanno avuto più ascolti molto è dovuto al gossip costruito intorno ai concorrenti e come dice Giada ad una certa maestria della conduttrice, (trascurandone i modi*).

* Nota personale.

Mercoledì 29 Agosto 2007

Curiosando sull’Isola dei Famosi 5

Stasera ho visto la nuova home del sito dell’Isola dei Famosi, che già sappiamo che non sono tutti famosi, lo sono solo al 50%, numericamente parlando, è bene precisarlo, ma un po’ di curiosità su chi sarà stato scelto, c’è. Scopriamo alcune tappe del mio peregrinare su internet.

La sorpresa più bella, per chi è abituato al sito dell’Isola, è la nuova grafica, sfondo nero con la sezione centrale risolta molto bene ma poi il webmaster ha come trascurato d’applicarsi con impegno fino in fondo alla pagina, e poi scopri che i menu chiave della RAI, sensibili al passaggio del mouse mostrano una tendina con i link gestiti dal vecchio foglio di stile, e già sto facendo una smorfia, speriamo che strada facendo non peggiorino.

Vedo una sezione video, clicco, e ci sono online quelli dell’isola, clicco su quello dell’arrivo in studio di Sara Tommasi, ma il video non si vede, “URL non valido”, deluso, perché non posso usufruire di questi contributi, indago e scopro che il link non si sarebbe mai aperto perché era scritto con una codifica che non ho individuato, ma ha questo strano codice:
/mpASX/0,1067333,sottosezione%253Drtvisolastreaming%2526path%253D
mms%253A%252F%252Frntlivewm%255Erai%255Eit%252Fraidue%
252Fidf081106sara%255Ewmv%2526sezione%253Drtvstreaming,00.html
da cui sono riuscito ad estrarre questo più breve e intelligibile link:
mms://rntlivewm.rai.it/raidue/idf081106sara.wmv
e così anche il mio player inizia a fare il suo dovere, ma sarebbe meglio che la RAI pensi a rendere le cose più semplici, perché non ci sono solo i video dell’Isola.

Ho visto il filmato ma già nei primi secondi scopro, anzi riscopro, che partecipare a questo programma, è comunque un’esperienza unica che si ricorda per sempre e dopo un paio di mesi di vita all’aperto senza orologi e le regole della cosiddetta civiltà moderna, i concorrenti fanno fatica a riabituarsi alla vita stressante che facciamo tutti i giorni e sono più ancorati a valori concreti. Dettagli ma importantissimi, perché la vita che facciamo qui nel cosiddetto mondo civile, ci distrugge poco alla volta, chi torna dall’isola capisce “quanto” e per alcuni di loro c’è perfino una ridefinizione del loro assetto di vita sentimentale, quasi sempre il coraggio d’essere chiari e dare peso alle cose più importanti accelera le scelte. Sicuramente per tutto questo vale la pena fare il concorrente, poi che Simona ci faccia credere che è anche merito suo ogni minimo barlume di sapienza che esce dalla bocca dei concorrenti, mi fa un po’ sorridere, se la suona e se la canta da sola.

Sul fronte dei non famosi, dalla rete spunta solo il magodiAZ tale Donald Vergari di 35 anni miglior animatore nel ’93 e sembra abbia fatto 30.000 km a piedi scalzi. Gli hanno risposto che non è abbastanza famoso per essere tra i famosi e non è abbastanza sconosciuto per stare tra i non famosi. Per tutta risposta dal giorno 23 d’Agosto ha iniziato uno sciopero della fame su una piccola isola artificiale di Savona per provocazione, per farsi pubblicità, e per convincere la produzione dell’Isola a sceglierlo, ma dopo quest’uscita può solo concorrere con i famosi ma nell’isola del prossimo anno, se c’è ancora. Intanto sulla rete si legge che era sull’isolotto anche oggi, vediamo quanto dura e se sarà in grado di raggiungere l’obiettivo, e nel caso non vi riesca cosa raccoglie da quest’esperienza. Se volete saperne di più sulla sua impresa consultate http://www.savonanotizie.it/

Sul fronte dei VIP ogni anno ci sono dei nomi che manco si sa chi siano, poi il loro curriculum magari meriterebbe di più, ad esempio sapete chi è Debora Salvalaggio e Nicola Canonico? La prima è una mora di Latina di 22 anni, un secondo posto a Miss Italia del 2003 e forse molti la conoscono, ma io non seguendo il calcio, proprio no, infatti, è stata la valletta al processo di Aldo Biscardi.
Nicola Canonico è un attore, diciamo il belloccio di turno, ma vediamo di scoprire qualcosa di più se viene confermato.
Per chiudere il cerchio manca solo l'ex fidanzato di Simo, un certo Gianluigi Lentini e il prossimo anno, (se c'è ancora l'isola) dopo il divorzio con Lele Mora, vedremo i parenti di Simo per esaurimento di Vip, forse in extremis la mamma di Brosio, ma è molto meglio che arrivi sua moglie. Comunque, Simo riconquista il trono dell'Isola, sempre più tempio di trash, ma solo lei pensa d'essere raffinata e colta, lo si vede con gli sforzi per vestirsi elegantemente e appena ha a che fare con artiste concettuali.

Ecco era questo quello che volevo scrivere, la mia critica finale su Simo nazionale.

Domenica 12 Agosto 2007

Isola senza botto ma politicamente corretta

Che l'edizione sia col botto, è difficile crederlo, la lista di chi ha detto no è lunga, quasi più dei vip che hanno detto sì, e con la scusa del budget si arriva a 12 concorrenti selezionando 6 “normal people” (sapremo alla fine se sono veramente dei nessuno).

Tra i vip abbiamo, Debora Caprioglio, Alessandro Cecchi Paone, Cristiano Malgioglio, Miriana Trevisan, Manuela Villa e ancora incertezza tra Paul Belmondo e Natalia Bush.

Dettagli significativi dei VIP elencati a cui non vi sarà difficile abbinare un nome.

Ritengo politicamente corretta la scelta dei famosi, la Lecciso di cui tanto si parlava non ci sarà, perché è sinonimo di trash che già si era ritorto contro la produzione mettendo a rischio il futuro di IDF, l’arrivo di Cecchi Paone e Cristiano Malgioglio fa l’occhiolino a quella sinistra che in cerca di consensi ha proposto i PACS, diventati poi DICO ed ora CUS, della serie: “Se succede qualcosa, almeno avremo i politici dalla nostra”. Ma il figlio di Bossi prima di dire no alla Ventura, sapeva i nomi degli altri VIP?

Se tra i vip non arriva Paul Belmondo ma Natalia Bush, il 100% dei concorrenti vip di sesso maschile saranno omosessuali o omofobi, ci mancherebbe che tra i non vip ne spunti fuori un altro, e non mi sorprenderebbe, visto che l’obiettivo è fare spettacolo ma siccome con il gioco non ci riescono, allora usano il gossip, le voci, e le battute pungenti di Simona dallo studio che già immagino troppo spesso fuori controllo a discutere con i vip sulle loro scelte.

Come fare a scegliere tra uno sportivo (Belmondo) e una giovane superfighetta (Natalia), a quale figura rinunceranno e che non mancava mai nelle altre edizioni? D’altronde con 12 vip ci stava quasi di tutto e dei due, secondo me, la spunta chi sarà in grado di contribuire all’aumento degli ascolti, vale a dire Natalia. Alla fine è un’edizione che come le altre attirerà un pubblico misto e ad ampio raggio, sarà giovane con Natalia, e più anziano per chi ricorda le canzoni del papà di Manuela, ed anche chi ama un po’ la cultura con Alessandro, dettagli che hanno contribuito al successo di questa trasmissione televisiva.

A più di un mese dall’avvio della trasmissione, le voci sulle possibili partecipazioni di personaggi e vip, sono state da record, e sono solo 6, oramai l’isola fa ascolti se gli autori sono bravi a generare gossip.
Oramai l’isola è l’ombra di se stessa, all’inizio era un reality-show, oggi è solo un gioco in grado d’estrarre il peggio dalle persone, conduttrice compresa, e lo conferma il rumore che la trasmissione sta facendo già da ora, e nonostante le mie premesse sono sicuro che Debora, Alessandro e Manuela riusciranno a rendersi utili e attivi per la sopravvivenza senza tanti fronzoli, Cristiano sarà una “palla” per il gruppo intero, di Miriana, Paul o Natalia non so nulla ma rimedierò presto.

Mercoledì 25 Luglio 2007

Francesco F. oggi inviato ieri Dj Francesco isolano

Francesco Facchinetti è stato un concorrente della seconda Isola dei Famosi nel 2004, partecipazione che gli è valsa la visibilità al grande pubblico, ma chi non lo conosceva prima, ebbe modo di farsi un’idea di chi è, e cambiare un’opinione, si sa, ce ne vuole. Ora a tre anni di distanza e dopo aver annunciato di aver dato una svolta alla propria immagine togliendo Dj davanti al nome, una partecipazione con il papà all’ultima edizione canora del festival di Sanremo, inizia un’attività di giornalista per Sorrisi e Canzoni TV . Simona dopo un primo inviato con le palle, ha sempre scelto dei personaggi di basso profilo, Caputi per arrivare a Brosio autentico zerbino.
Ora su CHI, Francesco che intervista Simona, è fotografato in ginocchio che fa il baciamano a Simona, e non è casuale.
Per sapere chi era Dj Francesco durante la sua edizione a IDF2, ho riesumato alcuni miei commenti opportunamente salvati, visto che il forum Rai ogni anno azzera e che Angelo ha cancellato il blog.

In data (16-10-2004 20:25): con il nick lucien sul forum Rai, su Francesco scrivevo:

Dj Francesco, dalle discoteche a Sanremo, infine sull'isola a fare lo zerbino di Carmen e i comodi di Aida. Regola uno: chi litiga con Aida, se DJ è leader, viene nominato, regola numero due: approfittare sempre delle telecamere come se fosse sul palcoscenico, dare sempre l'impressione di forte energia, vivacità (che spesso fa rima con stupidità) con il solo scopo di penetrare nelle case con tanto trash per divertire, cercando d'evitare quello che fa sparlare, insomma un rampollo di Cecchetto, che vuole entrare in tutte le case e non essere conosciuto solo dai discotecari. Penso lo voteranno solo loro ... e poi come fa a pensare che il bambù usato per reggere la padella, non prenda fuoco quando cuoci! Ma è affidabile un uomo così in casa? Nell'ultima prova leader, vinta da Dj Francesco, si è avuto la netta impressione che ci vedesse, infatti reclinava il capo come per riuscire a vedere da una fessura superiore e le sue movenze scambiate per tipiche del suo personaggio un po' pazzerello.

Per comprendere meglio il personaggio è interessante la lettura di ciò che scrivevo su Aida Yespica (quel giorno feci una scheda su ogni concorrente).

Di Aida si parla poco, ma è sempre lì, di peso sembra calata pochissimo ma fa anche pochissimo, funge da ago della bilancia nelle nomination, in questa settimana dopo che Carmen si è fatta cercare le ciabatte da Dj, pure lei improvvisamente perde le staffe perché ha perso qualcosa, tanto per far vedere (od avere dei riscontri) che anche lei se vuole riesce a far trotterellare Dj, ma dico io, se la inventasse questa storia non sarebbe meglio? Fa cercare delle cose che non si riescono a trovare, deteriorando i rapporti con Dj, e per cosa? Un vezzo femminile. Lui non ha neppure un negozio comodo per ripigliare tutto quello che ha perso! Se non vince la prova leader DJ, lei va in nomination.

Più avanti ha mostrato di non disdegnare metodi trasversali per acquisire un vantaggio strategico nel gruppo, come concordare linee di condotta per le nomination, proibite dal regolamento. Ci fu pure una puntata dove Simo gli chiese se avesse praticato metodi simili, ma negò fino alla fine.

In data (30-10-2004 alle 13:26): con il nick lucien sul forum Rai in un post dal titolo “Antonella, Kabir e i reduci dell'alleanza Jeanne” scrivevo (Jeanne era il nome dell’uragano che fece tardare di una settimana l’avvio dell’isola del famosi del 2004):

Mi sa che se Kabir ha avuto più visibilità ed é più attivo nell'ultima settimana, lo deve proprio ad Antonella ... poi ho notato come dopo l'annuncio da parte di Simona dei nominati, Dj Francesco si é spostato fisicamente appresso a Totò più che per solidarietà per complicità e malcelata soddisfazione, come per dire "Bravo, abbiamo fatto la cosa più giusta, i più forti siamo noi", poi resosi conto che la sua posizione avrebbe rimarcato quest'alleanza ha iniziato a ciondolare tra Aida e Totò (che distavano qualche metro) fino al termine del collegamento. Della serie che per capire la gente a volte basta guardare come si muovono sulla scena del teatro senza che abbiano bisogno di parlare.

In data 08/11/2004 con il nick lucien sul blog di Angelo ferrari, su Francesco scrivevo:

Dj Francesco quando appare davanti alla TV sembra preso da raptus convulsivi e si dovrebbe mettere un beeep quando dice "bella di padella", crede di dover bucare in TV ad ogni occasione, ma lo fa solo con superficialità, un compagno ideale per Aida.

Chi ha visto Francesco nell’edizione del 2004 come concorrente, credo ne abbia avuto abbastanza del personaggio che non è, e oggi non ci sono i presupposti per cambiare idea. Una puntata sì e una no, vedremo suo padre o in collegamento o in studio, sentiremo i suoi motti, caso mai ci tureremo le orecchie per non sentirli, gli chiederanno di Aida, ma se da un Marco Mazzocchi, inviato della prima edizione, non ammetteva deroghe al regolamento, come si comporterà Francesco che pure lui è stato scorretto?

Lunedì 23 Luglio 2007

Cast difficile per L’Isola dei Famosi 5

Come conduttrice si è reinsediata saldamente Simona Ventura (l’avevo scritto che se vuole fare il botto deve fare la concorrente), purtroppo non lo farà mai, perché ha solo da rimetterci.

Voglio parlare subito dell’inviato, ad oggi ci sono tre candidature, ma uno solo l’ha spuntata.

Bettarini è stato uno dei primi nomi fatti direttamente da Simona ma pare che abbia risposto che vi andrà se a fargli compagnia ci sarà Cristina Parodi, ed è un tutto dire.
È fuori dal gioco.

Antonella Elia, papabilissima, per innumerevoli ragioni, ex isolana di IDF2 e opinionista di IDF3, preparazione, amore per la natura, sensibilità e amicizia con Simona coronerebbe un suo antico desiderio, stare in mezzo la natura incontaminata. Ogni tanto questo nome rimbalza e io credo che abbia buone chance per spuntarla. Aumenterebbe la credibilità della futura edizione dell’isola. Almeno l’acutezza delle osservazioni di Antonella sarebbero oltre che di servizio, anche meno noiosi, meno manipolati e i collegamenti sarebbero più divertenti.

Da ultimo entra in gioco anche Francesco Facchinetti, ex isolano della seconda edizione, ma come ho già segnalato, ha commesso una piccola gaffe, vedremo se sarà fortunato o se rimarrà in Italia a fare le sue interviste per Sorrisi e Canzoni TV come neo giornalista.
Francesco sarebbe un secondo Brosio.
Ebbene, mentre sto scrivendo questo post, leggo su internet che Francesco ha firmato il contratto per fare l’inviato in Honduras. Alcuni dicono che ci vuole fortuna, ma qui altro che raccomandazioni, qualcuno in Italia gli ha dato un calcio nel sedere perché se ne vada per un paio di mesi. Siccome l’annuncio arriva direttamente dal settimanale Sorrisi e Canzoni TV dove Francesco intervista Simona, mi fa pensare che ha dovuto farlo perché altrimenti Simona non rilasciava l'intervista? Forse qualcuno ha fatto pressione su Simona, nonostante le cazzate che, Francesco, ha sparato nell'intervista rilasciata la settimana precedente?

Ho quasi un motto interno di ribellione contro la coppia SIMO-FRANCE, pensate che sia sufficiente per stare lontani dalla TV, in effetti, è la conduzione che fa spettacolo, ma avessero almeno delle qualità apprezzabili, sarebbe un’altra cosa.


Tra i concorrenti, ad oggi c’è Loredana Lecciso, la quale dopo gli screzi in diretta con Albano due anni fa, va lei sull’isola. Vedremo se si mette a dare ordini come faceva Carmen Di Pietro con Francesco.

Anna Falchi voluta da Simona non può per impegni presi precedentemente.

Il figlio di Bossi vorrebbe partecipare, ma il papà lo spedirebbe sull’Isola con un calcio nel didietro, perciò Simona vorrebbe parlare direttamente con Bossi. Testardaggine di Simo o cocciutaggine di Bossi? Cosa vincerà, il dovere (politico?) o il piacere di un’avventura, forse nel nome di una gnocca vip sta il segreto del suo desiderio?


Ilona Staller. Ecco messa insieme alla Lecciso, sono una bella coppia, dopo l’isola non se le fila più nessuno.

L'ex Miss Italia Federica Moro, la vedo bene in Honduras, attiva e grintosa.

La giunonica modella e showgirl spagnola Natalia Mesa Bush, tutta da scoprire.

Azouz Marzouk, marito, padre e genero della famiglia massacrata dai vicini di casa ad Erba, spero proprio di non vederlo.

Nina Moric, tanto per non fare il paio con la storia tra Albano e la Lecciso del 2004.

Gli altri sei concorrenti, saranno persone comuni selezionate da un casting in corso, vedremo chi sarà scelto, quale criterio adottano.

Aggiunta del 23-Lug-2007 alle 23:48:30
Da tvblog.it si apprende che Rosalinda Celentano e Paola Ferrari hanno detto di no. In tanti dicono no che alla fine chi viene è perché ha ceduto alle preghiere e forse ottiene maggiore riverenza durante il gioco, come sempre, tra l'altro ... fin che conduce Simo.

Aggiunta del 24-Lug-2007 alle 23:17:52
Il settimanale CHI anticipa che Riccardo Bossi ha ottenuto l'approvazione di suo padre Umberto Bossi per partecipare all'Isola Dei Famosi. Sarebbe la prima partecipazione di stampo politico. Ora vedremo se il direttore di Rai2 Antonio Marano, che in un primo momento ha influito sul veto che Umberto Bossi ha dato al figlio, avrà un ruolo marginale o no.

Martedì 10 Luglio 2007

L'Isola dei Famosi 2007 - telecasting


Prossimamente su Rai Due.
L’hai sognata e guardata da lontano. Adesso potresti raggiungerla! Partecipa alle selezioni: uno dei naufraghi potresti essere tu!


Vai al sito dell'isola e trova tutte le indicazioni utili per diventare un isolano doc (non sarete sponsorizzati dalla MS ;) ) ma dovrete solo accettare il costo di 1 euro iva inclusa per spedire un SMS, poi il regolamento cita:

Resta parimenti inteso che tutti i costi e le spese eventualmente sostenute per partecipare a tale colloquio (ad esempio, viaggio, vitto, alloggio) sono a totale carico dell’utente, fermo restando il fatto che non vi è nessun obbligo a carico dell’utente di partecipare al colloquio stesso.

Però per sei fortunati potrebbe realizzarsi il sogno di vivere l'avventura dell'Isola Dei Famosi. Vuoi smettere di fumare, vuoi calare di peso, vuoi mostrare quello che sei capace di fare, ritieni d’essere adatto alla vita da naufrago, sapresti ottenere i favori del pubblico? Hai risposto positivamente almeno ad uno di questi quesiti? Allora potresti diventare un isolano.

Fin dalla prima edizione si vociferava che vi sarebbe stato anche un concorrente non famoso, ora ve ne sono sei.
Sei persone che per campare si presuppone che sgobbino 5 giorni la settimana contro sei persone che spesso anche quando lavorano sembrano sempre in vacanza guadagnando in modo sproporzionato alla fatica richiesta, un confronto tra l'anonimato e chi sembra navigare nell'oro del successo.

Io non partecipo, altrimenti metterei in riga tutti ;) sono già magro e non ho bisogno di smettere di fumare ma soprattutto non posso abbandonare un mestiere per un futuro incerto nel mondo dello spettacolo, si fa a 20 o 25 anni, ma potrei essere tentato se tra i concorrenti famosi c'è una certa Simona V., dirgli quello che penso potrebbe darmi una certa soddisfazione.

Aggiunta di Martedì 24-Lug-2007 alle 23:17:52

Lunedì sono inziati a Roma i cast dei "non famosi" (la sorpresa dell'edizione di quest'anno). Giovedì 26 e venerdì 27 si svolgeranno a Napoli, lunedì 30 e martedì 31 a Milano. (fonte corriere.it)

Giovedì 21 Giugno 2007

Cayo Paloma per l'Isola dei Famosi

Sia l'Isola dei Famosi in versione italiana che Supervivientes, quella spagnola, hanno la stessa sede, cioè l'isolotto Cayo Paloma delle Cayo Cochinos, ben presentato da questo video in spagnolo ma comprensibile. Un'occasione per vedere questa meraviglia senza concorrenti. Mi sorge invece un dubbio sulla disponibilità di noci di cocco per gli isolani italiani, perché dopo la fioritura impiega sei mesi per diventare maturo e dal termine di Supervivientes all'inizio dell'Isola dei Famosi, trascorrono solo tre mesi meno una settimana. Per consentire ai nostri isolani di poter raccogliere delle noci di cocco mature, i "Concursantes", devono avere delle zone off-limits.

Ma la scorsa edizione dell'Isola, avvenuta a Cayo Paloma per la prima volta, non denotava già penuria di cocchi dopo poche settimane? Allora, come si fa a dividere queste scarse risorse di cocco su un isolotto di circa 15 per 30 mt, con i concorrenti dell'isola d’edizioni straniere?

Domenica 17 Giugno 2007

Isola dei Famosi 5 con il botto? Simona una concorrente?

Finto strip della VenturaSe vuole iniziare con il botto, faccia uno strip tipo quello visto nel 2005, dopo le 23:00 ma non finto come nella foto, almeno tolga il top per davvero.

Iniziare con il botto per Simona significa avere Bettarini come inviato, che giornalista non è, ma sempre meglio di Paolo Brosio che pur essendo iscritto all’albo dei giornalisti, le balle le spara grosse.
Bettarini, comunque, mi sa un altro di quelli che sarà scelto per avere sotto controllo la situazione, quindi, nulla di nuovo sotto il sole.

Ma che il nome dell’inviato è un’ipotesi lo confermano alcune voci che vorrebbero in tale ruolo Antonella Elia. Sarebbe perfetta ma potrebbe avere qualche conflitto d’interesse per eccesso d’amore della natura ma sono dell’idea che avrebbe tutte le qualità per ambire alla conduzione, e visto che Simona in passato si è lasciata sfuggire che le sarebbe piaciuto fare la concorrente, non vedo l’ora di vederla accapigliarsi per un pugno di riso.

Questo sarebbe il vero botto, Simona come concorrente e Antonella alla conduzione gli ascolti sarebbero da record, garantito. Pensaci Simona ma non chiedere troppi Euro per fare una vacanza in relax a non far nulla e sbraitare dando ordini. Sulla spiaggetta dell’isola per i telespettatori di Rai2 potrai anche beneficiarci della visione dei tuoi top semi-naturali fin che vuoi. Qualcuno potrebbe arrivare a dire che sono poco reality perché finte, ma ci si accontenta.

Altra chicca, tra quelle trapelate su internet, vi è la partecipazione come concorrenti di persone comuni, non famose, anche se molti famosi passati sull’isola, non erano per niente conosciuti dalla maggior parte dei telespettatori. Però fin dall’inizio dell’isola si diceva che il prossimo anno vi sarà un concorrente non famoso, e non c’è mai stato, ma dire che vi saranno concorrenti non famosi (non uno solo), è come dire che 6 lo sono e 6 non lo sono, così si snatura il reality.

Sabato 16 Giugno 2007

L’Isola dei Famosi 5 si fa, ma chi conduce?

La quinta edizione dell’isola è molto discussa e dovrà dimostrare d'avere ancora quel gradimento che è sembrato mancare nella precedente, causa conduzione autori e concorrenti.

Si parla già come se Simona sia una certezza anche per la prossima edizione, ma per non perderci nessun passaggio, guardiamo che cosa è successo nel frattempo.

Lo scorso anno Simona capisce che è arrivata al capolinea, che l’isola le ha dato allori ma la sta consumando televisivamente, sta tirando fuori il peggio di se come i suoi concorrenti e a volte peggio, quindi, abbandona.
Poi arriva la notizia, che aleggiava un po’ nell’aria, di chiusura dell’isola ma erano illazioni politiche, infatti, poco giorni dopo per evitare che Magnolia cerchi contatti presso la concorrenza, il CDA decide che si farà.

Inizia il balletto delle voci su chi condurrà la quinta edizione dell’isola.
Si parla di Monica Leofreddi già conduttrice di Italia sul Due dal 2002 insieme a Milo Infante.
Simona ha in contratto la conduzione di trasmissioni su Rai1, la prima chiude dopo poche puntate, era un flop d’ascolti, la seconda trasmissione è stata eliminata a tavolino e gli organizzatori di Miss Italia, dopo aver visto che cosa ha combinato su Rai1 non l’hanno voluta.
Quindi, Simona Ventura è teoricamente libera, invece no? Rai2 rinnova il contratto a Simona Ventura senza specificare altro, tutti aspettiamo che riprenda la conduzione dell’Isla de los Famoses.
Praticamente non ce ne siamo liberati. Punto e
ritorno a capo.

Simona con l'ultima edizione dell'isola ha mostrato troppa faziosità e modi discutibili di trattare altri concorrenti. Per rientrare deve mettere in cantiere novità interessanti. Tanto la logica è sempre quella, far parlare per gli intrallazzi, altrimenti il format non decolla. Inoltre un regolamento pubblico non c'è e l'impressione che le regole sono ad hoc ha lasciato un po' nauseati gli spettatori, chiudendo l’ultima edizione con uno share tra i più bassi. Una trasmissione costruita intorno al conduttore, e alla 5ta ediz. cosa t’aspetti di nuovo rispetto il passato?

Sabato 2 Giugno 2007

Isola dei Famosi di nuovo alla Mona

Corrono voci sempre più insistenti che Simona Ventura (vedi Dagospia, Davide Maggio e Tvblog) torni alla conduzione dell’Isola dei Famosi, un ritorno al caldo sicuro dell’isola e sembra con un Bettarini come inviato.
La gente oramai sapeva che non l’avrebbe (finalmente) più rivista su RaiDue nella conduzione di IDF, anzi, che se ne sarebbe andata negli Stati Uniti insieme a Mara Venier a fare riprese sulle aree di servizio che s’incontrano attraversando il paese da costa a costa. Poi non è stato così, e a posteriori si pensa che l’idea sia stata un flop in partenza perché nessuno le proponeva d’acquistare il girato. In un qualche modo tutti sapevano che non l’avremmo rivista di nuovo in trincea nella conduzione di una trasmissione Rai, ora il suo ritorno mi suona come una riedizione del passato anche se si tratta dello scorso anno, e come per alcuni programmi che si è tentati di riesumare recentemente su Rai1 da cui sembra stata bandita, potrebbe esserci un gradimento di pubblico non adeguato alle aspettative, cioè un flop. Questo timore deve essere latente se già da ora si vocifera della presenza di Bettarini e di concorrenti non vip per tenere alti gli ascolti.
La presenza del Bettarini, desterà qualche interesse per capire se tornerà insieme a Simona piuttosto che sapere cosa concluderà come inviato.

Io vorrei vedere Simona all’isola, ma come concorrente e Bettarini come riserva. In studio metterei qualche isolano tra i più “soddisfatti” per i trattamenti subiti a ricambiare favori e scherzi, esclusi i bestemmiatori e i "cattivi".