BLOG di Luciano Testi

Sabato 21 Aprile 2007

Colpo al Genio e ora tocca a Miss Italia

Oramai tutti sanno che Colpo di Genio è finito con la seconda puntata di martedì 17-Aprile-2007 in considerazione del calo d’ascolti. Nel prendere la sua decisione, Del Noce in accordo con i conduttori e autori ha cercato di salvare lo staff dicendo che è il meccanismo del programma non piacere al pubblico, e Simona condurrà la prossima edizione di Miss italia. Sembra che la figlia di Mirigliani, patron della manifestazione, non sia molto felice di venirlo a sapere dalla stampa e non danno per scontato nulla. Ricordate come tratta la “gnagna” di “Quelli che …” Simona? Bene, immaginate di trasferire ad una manifestazione come Miss Italia lo stesso sistema, dove la "gnagna" non è solo una "bonazza" ma anche una concorrente, dove la gente guarda attentamente se il conduttore ha dato giusta attenzione a tutte quante, se ha cercato di metterle a loro agio, se ha detto una battuta che poteva evitare, se è più simpatico con una e non con un’altra, insomma mi avete capito … sono cose che recentemente a Simona proprio non riescono. Vogliamo proprio vedere se mi sono sbagliato? Temo sarà un flop di successo, nel senso che anche quelli che non guardano Miss Italia, la vedranno solo per vedere come finisce, e pensare che le varie vallette guardano al suo successo come punto d’arrivo.

Aggiunta del 21/04/07 ore 19:33
Dimenticavo che il flop è tanto più pesante quanto importante era il suo nuovo impegno in Rai1 e comprendeva anche "Il Musichiere" che è stato cancellato unitamente all'interruzione di "Colpo di Genio".

Venerdì 20 Aprile 2007

La mia formula per Colpo di Genio

Obiettivo del programma: fare uno show con le proposte di novelli inventori divisi in due categorie, d’utilità e per il tempo libero.
Numero di concorrenti per categoria: 8 (totale 8 * 2 = 16, comunque, solo 8 sono veramente pochi).
Presentatori: uno per categoria, Teo e una nuova leva (notate che non ho scritto "conduttori")
Giuria: 3 esperti in vari rami, un consulente del settore, un artista affermato.
Studio: suddiviso in due aree semifrontali alla giuria, la quale avrà alle spalle il pubblico.
Scenografia: con linee essenziali, funzionali e innovative in alcuni accessori (quegli ingranaggi facevano pensare a “Tempi moderni” di Chaplin).
Dinamica del gioco: i due presentatori in modo alternato e nei propri spazi, introducono gli inventori con una mini intervista e le loro creazioni, ogni invenzione può essere presentata a scelta con un video, dall’autore o da un attore o attrice in un tempo medio di 3 o 4 minuti.
Vincitore: a seguito d’ogni invenzione la giuria esprime un voto elettronico in 10 secondi e se credono accompagnato da un giudizio, nelle rispettive categorie saranno presi i due migliori e messi di nuovo ai voti della giuria e del pubblico con il televoto.
Show: Due intervalli di 3 minuti per presentare in modo ironico una striscia di circa 10 invenzioni che pur avendo superato il provino, non sono state scelte. Durante il televoto Teo nei panni di un inventore famoso (diverso per ogni puntata) ne fa una parodia. Al termine carrellata di domande e/o commenti liberi della giuria.
Chiusura del televoto e annuncio del vincitore cui spettano i 40.000 Euro, ed alla piazza d’onore 10.000 Euro. Puntata dopo puntata si terrà presente quale categoria ha vinto di più e di conseguenza anche il suo presentatore se ne vanterà.

Giovedì 19 Aprile 2007

Colpo di Genio ha perso la lampada

Dopo aver commentato Colpo di genio della settimana scorsa e rincarato la dose sui conduttori, ieri sera ho visto solo gli ultimi tre minuti, notando che Simona ha scoperto che esistono anche le spalline e una propensione (inaspettata) a lasciare spazio a Teocoli. Colpo di genio è un'occasione mancata di valorizzare un po' la creatività italiana, il fatto che "Donna" (nick di una commentatrice di TVBLOG che ha superato la selezione) dica che provinano di continuo, indica l'enorme dubbio che hanno nel scegliere delle invenzioni che "fanno ascolto", della serie, tutto deve fare spettacolo e piegarsi alle sue regole. La caccia ad ascolti elevati è un errore, il risultato è una storpiatura del genio e Simona è la migliore estensione, (non è solo conduttrice, è anche autrice). Dovessi fare io l’autore del programma, sarebbe 1000 volte, più interessante.

Sabato 14 Aprile 2007

Colpa del Reality o Conduttore?

Dilaga in questi giorni, la discussione su programmi e conduttori TV con un riferimento forte ai reality e quanta influenza hanno avuto sul resto del panorama televisivo. La scintilla è stata accesa da Petruccioli presidente Rai, parlando come un politico in cerca di consensi ma di fatto facendo la banderuola come ho già ribadito, ha pronunciato che in Rai non si faranno più reality-show. Purtroppo la Rai ha smesso d'essere una rete d'indiscussa qualità quando ha cominciato a fare televisione in concorrenza a Mediaset, ma pare l'unico modo per tenere in piedi il baraccone. La TV d'oggi non è paragonabile a quella Rai start-up di ieri piena di sperimentazioni, ma a molti per questo motivo piace "ciurlare nel manico" (vi ricorda qualcosa?). Giustificare la mancanza di contenuti sbandierando i dati dell’Auditel, non libera dall'impegno morale di creare dei format meno diseducativi. Un gioco dove vincono le qualità negative dei concorrenti è di per sé più bestemmia della bestemmia stessa. Occorre smetterla di strapagare dei “conduttori” che sono solo dei bravi presentatori, convinti che il successo del programma dipende da loro, che una qualunque esposizione in TV basti per ottenere un seguito incredibile, arrivando a credere che la televisione giri intorno a loro fino a quando non infiammano le polemiche, ma servono solo a portare a galla ancora di più limiti e difficoltà più gravi e malcelate, sconfinando in prese di posizione a favore di un concorrente anche se ha torto, solo per simpatia o per appartenenza alla stessa agenzia. Una conduttrice con la tessera da giornalista, non può esporsi in questo modo e poi chiedere allo spettatore di tele votare a pagamento.

Il programma “Colpo di Genio” è sprecato condotto da Simona Ventura e un Marco Tozzi è sprecato lui se messo a condurre L’Isola dei Famosi (quella di Simona), ma non si potrebbe mai dire, forse il cast dei concorrenti sarebbe scelto finalmente con un criterio meno di parte e senza svampite che manco riescono ad arrangiarsi a casa se non hanno la colf a tempo pieno e forse, pur rimanendo un reality-show, ci sarebbero altre novità interessanti, la cultura farebbe spettacolo, non sarebbe usata come in Colpo di Genio dove i concorrenti sono schiacciati da una Simona che fa l’annoiata e finta interessata durante la loro presentazione. Cominciamo a scegliere il conduttore giusto o credibile per ogni programma televisivo. Speravo che Simona V. riuscisse a mettere da parte i modi sguaiati e le scorrettezze messe in luce nella sua ultima conduzione dell’isola e avesse imparato qualcosa dalle critiche ricevute, mi sbagliavo, troppo successo e denaro danno una sensazione d’onnipotenza fastidiosa a vedersi in TV. Certo siamo tutti lì a guardare se si caccia in altri guai. Facciamo un’Isola dei Famosi con regole nuove, un conduttore nuovo e sostituiamo quello di Colpo di Genio, cominciamo a far girare e cose secondo una certa logica e dare buoni esempi. E poi che ci frega se nascono o no altri reality o non ne rifanno più alcuni, se su Mediaset o in Rai sbagliano un reality diverso da GF o IDF che importa, non significa che devono sparire tutti.

Mercoledì 11 Aprile 2007

Colpo di Genio

Ho voluto vedere se questo passaggio di Simona Ventura da Rai2 a Rai1 ha sortito nei suoi modi di fare quei cambiamenti di qualità tanto decantati da lei stessa alla rete ammiraglia. La prima cosa che ho notato è stato il suo vestito, molto semplice, talmente tanto che le servirebbe il seno sodo di una ventenne per tenerlo su o un passaggio dal chirurgo per compensare con l’abbondanza, non passava un minuto che lo tirava su qualche cm. Un vestito che ha veramente rischiato di fare il botto proprio sulla rete ammiraglia. Il momento più topico è stato quando è entrato il ballerino in tournee internazionale che alla fine ha proposto balli più moderni coinvolgendo Simona, poi non bastava il rock allora ha voluto fare un twist proprio perché solo in quel modo si sarebbe sfilato quel vestito che non si decideva ne a stare su e neppure a cascare. Il ballerino, in arte Teo Teocoli (vedi nella foto dal TGCOM insieme a Simona Ventura), ha fatto un saggio di “Il lago dei cigni” ma sembrava quello degli struzzi (ho levato la ‘n’ per gentilezza, sto parlando della rete ammiraglia psss).

Dell’idea del tappo antinfortunistico per lo champagne, non mi è piaciuta la ripresa macro del solo tappo proprio nel momento in cui saltava, vanificando l’effetto visivo della cordicella che trattiene il tappo evitando che colpisca un occhio infelice. Sarebbe gradita da parte della regia una visione più ampia di quello che capita quando riprendono le invenzioni, senza abusare delle riprese macro. Anni fa alla mia prima partecipazione ad un workshop, fui colpito in mezzo alla fronte da un tappo dopo un rimbalzo ed aveva ancora molta forza, ma la storia che porti fortuna e ti sposi, non era vera, anzi, forse porta sfiga.

C’era l’inventore di mutande o slip antitradimento, si basa su microchip che rilevano il ph e temperatura corporea nell’arco delle 24 ore, recuperato l’indumento è possibile sapere se è appartenuto anche ad un’altra persona o per quanto tempo e volte il soggetto non lo ha indossato determinando possibili sospetti d’infedeltà. Però a parte le pruderie, l’argomentare di Simona che spesso dice non si può siamo su Rai1, e l’atteggiamento in generale che tiene, lascia intuire tutte le maliziosità che le passano per la testa spontaneamente ma s'intuisce anche un certo vuoto quando usa troppi aggettivi parlando d’argomenti interessanti e ci si chiede se non sia finita lì (Rai1) per sbaglio visto che è proprio lei a fare dei distinguo sul tipo di pubblico tra Rai1 e Rai2.

Poi è la volta di un signore di 70 anni che si è costruito un massaggiatore per le gambe, Simona ha mandato in onda senza il suo permesso, il video del provino dove senza pantaloni e in calzamaglia (con delle macchie bianche ma tanto sono sotto e non si vedono), dimostrava il funzionamento dell’attrezzo, e dalla faccia si capiva che era rimasto molto contrariato da questo fuori programma. Simona ha invece sminuito l'atteggiamento del concorrente, fregandosene della sua sensibilità.

La trasmissione è interessante, ad ogni invenzione c’è un aggancio informativo grazie alla collaborazione di uno dei tre componenti della giuria Mario Tozzi, e ogni due concorrenti uno show di Teocoli, alla fine mentre il pubblico vota il vincitore (con telefonata a pagamento), c’è l’ospite famoso. Simona padrona di casa come non mai ma con tutti i suoi vezzi e movenze e modi di parlare, le consiglio d’insistere sull’abito. Non è bello vedere Simona annoiata mentre un concorrente presenta la sua invenzione, oppure vedere una prima introduzione di Mario Tozzi buona, ma in seguito si è comportata come se rubasse spazio alla sua conduzione. Peccato perché una trasmissione come questa si presta per una conduzione con uno spessore culturale maggiore e qualificato. Un programmino con otto concorrenti che si contendono un premio finale di 40.000 Euro, che dura più di due ore e che per farcelo sorbire aggiungono chicche di qua e chicche di là, sembra che noi spettatori siamo tutti dei bambini cui non piace la minestra e allora tra un boccone e l’altro ti distraggono con giochi e sciocchezzuole varie.

Tra gli inventori ha vinto chi ha studiato un WC antiodore grazie a un micro impianto d’aspirazione e filtraggio incorporato che impedisce a qualsiasi odore di invadere il bagno. Insomma un'invenzione che tocca tutti perché tutti cagano (scusate il termine)i, anche se tutti (scusate la ripetizione) preferiscono parlare d'altri argomenti, come gli slip con il microchip.

Messaggio modificato il 12/04/07 ore 23:56

Venerdì 30 Marzo 2007

Isola dei falsi

Che pessima figura, su http://canali.libero.it/affaritaliani/... si legge che Rai2 non farà la prossima edizione dell’L’isola dei famosi, almeno queste sono le intenzioni del presidente della Rai Claudio Petruccioli. Troppo facile parlare in quel modo, dopo le lodi per i successi di rete ottenuti con i reality, dopo la pessima conduzione di IDF4 di Simona Ventura, dopo che è scaduto il contratto con Magnolia che produce il format, dopo che ogni rete ha sperimentato il suo reality, insuccessi compresi e dopo la sempre più evidente manipolazione da dietro le quinte, prima si sospettava solo di pilotaggio, qualcuno si alza e dice che bisogna fare programmi culturali. L’isola era l’unico reality ad aver dato a Rai2 e a Simona Ventura delle soddisfazioni (insperate) e denaro (che metteva d’accordo), tutti hanno arraffato non senza quei battibecchi che hanno contribuito ad alzare l’attenzione. Ora quel “qualcuno” parla come se in TV negli ultimi anni fosse possibile vedere solo dei reality 24 ore al giorno e ciò proibisse di fare in altri orari o serate della televisione più culturale. Direi che invece pur parlando contro la “TV spazzatura” nei salotti Rai e Mediaset, hanno combinato discussioni che si sono tramutate in liti, più realty di un reality, dicevano con una certa autostima, se non dai il sangue nessuno guarda e gli sponsor non arrivano. Credo che il pubblico non si debba catturare a tutti i costi in questo modo, significa che il programma va cambiato perché non va e poi l’Italia è la culla di artisti e creativi fateli lavorare. Ogni tanto in Rai sembra che qualcuno si svegli, allora arriva la lista di 20 persone che non possono andare in video, adesso tocca ai reality, il prossimo anno cosa uscirà dal cappello a cilindro?

Domenica 11 Marzo 2007

Assegnati gli Anatomy Awards 2007

In un periodo in cui le ricorrenze come San Valentino servono per consumare pasti afrodisiaci o la Festa della donna dove non usa più regalarle fiori ma oggetti acquistati al sexyshop, tutto appare orientato al consumo senza valorizzarne il significato, come summa di tutto questo non potevano mancare gli “Anatomy Awards”, cioè premi per le migliori scene dove il soggetto è il corpo femminile ma il cui volto diventa un opzional. Mi sto chiedendo se è un caso che avvengano nello stesso periodo. Vediamoli.

BEST BREASTS
Salma Hayek ("Ugly Betty," "Ask the Dust")

Miglior seno.
Foto del mese di ottobre del calendario Campari 2007.
Mi spiegate con una foto così, chi guarda il Campari?


BEST PG-13 NUDE SCENE
Jennifer Aniston in "The Break-Up"

Miglior scena di nudo nel film “Ti odio, ti lascio, ti…”, nulla da dire, anche un sederino può recitare la sua parte. Un regista italiano, tale Tinto Brass, sceglie le protagoniste dei suoi film erotici in funzione di come sa recitare con il posteriore.


BEST OVER 40 NUDE SCENE
Kyra Sedgwick in "Loverboy"

La miglior scena di nudo di una over 40.


MOST SHOCKING NUDITY
Rosie O'Donnell in "Nip/Tuck"

Il nudo che fa più senso, perché costruito con il bisturi. Anche la donna è in crisi se artificialmente modifica il suo aspetto per piacere. Tutti vittime di modelli errati, ma redditizi, promossi dai media. Nel film una donna vince la lotteria e la prima cosa che fa è ...


BEST BUTT
Brittany Daniel in "Rampage"

Miglior fondoschiena, direi che qualsiasi ballerina brasiliana può competere. Però non male la Brittany in questa scena, ma ho dovuto scegliere per bene il fotogramma con la luce migliore.


BEST LESBIAN SCENE
Laura Bottrell and Nichole Mercedes Robinson in "Huff"

Miglior scena lesbo.
L'auto è una fonte infinita per le fantasie dei registi, ma quelle americane hanno spazi interni a volte maggiori di un miniappartamento giapponese.



BEST NIP-SLIP
Mindy Kaling at The 2006 Emmy Awards

Il miglior seno scivolato fuori.
E chi ci crede, quasi sempre in quelle situazioni di elevata visibilità non succede mai casualmente per cui è il miglior seno "fatto" scivolare fuori, lo è ancora di più se teniamo conto della carnagione scura, quindi poco appariscente e più che scoprire è mezzo nascosto, ma sicuramente è stato l'"oops" più discusso agli Emmy Awards del 2006.



SEXIEST NETWORK TV SCENE
Ali Larter in "Heroes"

La miglior scena sexy in TV, a giudicare dal promo, l'hanno cercata con il lumicino questa scena.


BEST SKINNY DIP
Kelly Brook in "Survival Island"

Miglior nudo nell'acqua.
A giudicare da questa sequenza di foto della protagonista, ci credo sulla parola.


BEST PLUMBER'S CRACK
Brooke Shields in "Nip/Tuck"

Miglior taglio del fondoschiena.
Ebbe un grande successo con una delle sue prime pellicole: "The blue lagoon" del 1980. Indimenticabile per la natura.


BIGGEST JUMBO JACKS
Keisha in 'Beer League"

I seni più esagerati sono di Keisha, una pornostar.


BEST WARDROBE MALFUNCTION
Monique Coleman on "Dancing With the Stars"

Miglior malfunzionamento di un vestito.
Si può essere più sfortunati? In questi casi l'abbigliamento è sempre tra i più sicuri e collaudati ... forse da troppo tempo, e l'occasione ha dato loro più visibilità di quello che in tutta la vita avrebbero mai avuto con il ballo.


BEST NUDITY IN A HORROR MOVIE
Barbara Nedeljakova in "Hostel"

Il miglior nudo in un film di orrore.
Da stabilire se è il migliore perché orrendo o no.


BREAST PICTURE
"American Pie Presents: The Naked Mile"

In questo video in scena le comiche per la festa delle donne. Il mito della virilità al circo.


Domenica 4 Marzo 2007

Sanremo 2007, ultima serata

Anche in questa puntata, l'ultima del Festival della Canzone di Sanremo, ho preso di mira le gaffe conflittuali di Pippo Baudo e cercherò d’evidenziarne il più possibile. Gossip sul gossip.

La svizzerotta con quell’acconciatura mi sembra più tedesca che italiana.
I conduttori intrattengono conversazione con Albano prima che la giuria voti, la giuria da un voto complessivo basso, 69 e il pubblico in sala fischia.
Amalia Gre’ con “Amami per sempre” voleva ringraziare ma è riuscita a farlo solo per intercessione di Michelle, che pochi istanti prima era stata cassata anche lei.
Michelle si è accorta che Marcella aveva una scarpa ovviamente con il tacco alto, slacciata, e comprendendo che poteva dare origine ad una caduta stava riallacciando ma Baudo ha voluto farlo lui prendendo ovviamente la scena alla biondina.
La Parietti che fa parte della giuria di qualità, dopo un voto basso a Marcella & Gianni Bella ha specificato che il loro compito è valutare la canzone che sentono e non il cantante che conoscono anche personalmente ma il pubblico non ha gradito ed è intervenuto Baudo affermando che la platea è lo specchio del parlamento.
È il turno di Tosca e Michelle nota che ha la bocca tutta brillantata, sta per dirlo ma Pippo non se ne accorge prosegue con la scaletta e sta per andarsene ma vede Michelle impuntata e chiede che c’è e quando lo sa afferma che noteranno anche la canzone. Mi piace la canzone di Tosca, giuro l’ho scritto prima che la giuria votasse, le hanno dato 94, ne sono fiero.
Arriva Chiambretti che subito evidenzia a Baudo che negli anni scorsi gli toccavano i gemelli, quest’anno invece è lui che tasta ovunque, sopra, sotto …
Mentre stanno scendendo le scale Francesco e Roby Facchinetti, Michelle scivola e cade penso con il vestito pezzo unico prelevato dalla Collezione Peggy Guggenheim museo d'arte, non vi dico quante mani sono scivolate su di lei per aiutarla, quella di Francesco è scesa fin sui glutei.
Mi piace vedere l’espressione dei direttori d’orchestra quando prima di dare il via controllano il cantante e poi l’orchestra, poi di nuovo il cantante e poi l’orchestra, ad ogni passaggio c’è una variazione dell’espressione, ed è interessante notare anche la differenza tra loro.
Sono Cinque volte che Baudo sta abbandonando la scena per lasciare esibire il cantante, prima che Michelle dica il codice da abbinare nel televoto, il bello è che se n’accorge e dice agli altri di fermarsi quando è lui quello che se ne andava dimenticandosene.
Vince Simone Cristicchi con la canzone "Ti regalerò una rosa" mettendo d'accordo entrambe le giurie, un giovane con la faccia da secchione e una massa di capelli più grande di un casco, ha fatto il compito in classe meglio degli altri e si era perfino preparato uno scritto da leggere nel caso fosse arrivato tra i premiati, bravo ma sgrezzati un po', fatti portare in giro da Michelle prima che se ne vada da Sanremo.

Sabato 3 Marzo 2007

Amore artistico tra Hunziker e Pippo? Mah!

Al Festival di Sanremo c’è nell’aria qualcosa d’irrisolto, Pippo è un bravo professionista e la Hunziker pure, allora non capisco perché proprio all’Ariston davanti a 10 milioni di telespettatori, Pippo continua a coprire vocalmente la Hunziker durante l’ingresso dei concorrenti o ospiti, è una di quelle fasi per le quali non c’è copione, ma dopo essersi sistemati davanti alle telecamere le cose non migliorano, ad esempio la Hunziker parte con la prima domanda, l’ospite non fa in tempo a rispondere che si deve voltare perché Baudo ne fa subito un’altra a cui ovviamente la Hunziker lascia rispondere, ma perde la risposta della prima domanda, questo è successo più di una volta e spesso ed anche simpaticamente Michelle si volge alla telecamera lasciandosi sfuggire un sorriso ironico. Queste piccole cose come rimanere sincronizzati senza cercare di soverchiare, sono importanti perché permettono di dare un ritmo di seguire un filo, senza avere niente in sospeso e visto che sono professionisti, capirai se non ci riescono, semplicemente non vogliono, per fortuna fanno a gara a prendersi spazio con il sorriso sulle labbra. Immagino che si siano messi d’accordo su chi fa la prima domanda, se è Pippo solo lui lasciando la parola può invertire le cose, ma se alla svizzerotta sfugge una domanda, oppure la fa per coprire un buco iniziale o anche se la fa apposta, per quale ragione Pippo deve ignorarla? Mettetevi d’accordo dietro le quinte, a striscia la notizia la Hunziker ha dimostrato che non ha problemi a sincronizzarsi con un partner che fa la sua parte, allora mister Pippo Baudo, com’è la storia?

Poi quel modo di Pippo d’essere concorrenziale alle uscite sexy della Hunziker non mi convincono del tutto e spesso stonano o ottengono l’imbarazzo più o meno celato dell’interlocutrice, è capitato quando ha sollevato di peso abbracciandola, un’ospite, oppure avvicinandosi a pochi cm dal volto di Penelope Cruz chiedendole informazioni personali, lei ha retto, era obbligata dalla postura che aveva era seduta ma le è piaciuto di meno l’insistenza di Pippo.
Ricordo che la seconda serata in una pausa per cambio scena Baudo inizia un discorso chiedendo alla Hunziker, che le sta di fronte, se si ricorda del terzo fuochista, lei lo guarda e gli chiede se la sta provocando, lui continua con il suo discorso e continua ad avvicinarsi sempre più alla partner frapponendo la mano destra, la svizzerotta arretrava ma della metà, fino a che bastava che lui allungasse un dito per toccarla sopra la scollatura, allora quasi per reazione istintiva lei da uno schiaffo a quella mano che non sta rispettando le distanze nonostante Baudo le abbia appena detto che non la sta provocando, una reazione spontanea che potrebbe voler dire: “Ma dove credi d’andare, sta al tuo posto”. Se la Hunziker non avesse arretrato quella mano ripresa dalla telecamera e vista da tutti, sarebbe rimasta schiacciata tra loro due appoggiandosi immancabilmente sulla scollatura di lei, anche se per poco, ma la direzione era quella. Immediatamente dopo Baudo mostra di non aver compreso questo schiaffetto, e lei con un sorriso cui si perdonerebbe ben di peggio gli chiede scusa, ma nel frattempo ha interrotto l’azione di er Pippo.
Poi Pippo cinge le ospiti con il braccio destro bloccandole a sé con una confidenza che in passato non praticava, ma per questo c’è forse una chiave di lettura diversa.
Tutte le sere vediamo che la Hunziker indossa abiti belli ma non molto pratici, spesso hanno lo strascico e se si azzarda ad abbracciare un bell’ospite giovane semplicemente cingendolo con il braccio sinistro, potrebbe ritrovarsi senza vestito all’improvviso, basta che lui poggi un piede sullo strascico e appena lei si allontana o cade l’ospite o si strappa il vestito di dosso alla svizzerotta facendo godere tutto il pubblico della sua biancheria, allora per evitare questi incidenti la biondina sta molto attenta a come si muove ma la conseguenza è che sembra abbia meno cose da dire o chiedere rispetto a Baudo che tiene stretto a se l’ospite. In pratica Baudo usa le astuzie da professionista per perseverare nel suo percorso di rendere il più possibile inutile la presenza della Hunziker sul palco. Pippo Baudo non farebbe così se avesse scelto un paio di sventole qualsiasi, una bionda e una mora da fare uscire a turno per fare immagine e annunciare solo i concorrenti.

Debbo confessare che sono due sere che non ascolto quasi le canzoni, anzi mi allontano e mi metto davanti il mio Mac, per tornare davanti la TV appena sento la voce della Hunziker e solo per vedere come va avanti il giochetto tra di loro, … dai, alcune canzoni le ho ascoltate, non molte, ma vedo bene “Il terzo fuochista” e la canzone di Antonella Ruggero.

Venerdì 2 Marzo 2007

Sanremo dei duetti e cori

Sanremo è Sanremo, devi fare bella figura, questo non vale solo per i cantanti ai quali dopo un paio di serate con ascolti non entusiasmanti hanno chiesto di attuare quelle varianti inizialmente trascurate, ed allora si è visto entrare Paolo Rossi e company vestiti da Garibaldini, la sua canzone questa sera mi è piaciuta, ieri sera no. Antonella Ruggero ha portato un coro di almeno 100 elementi e ha cantato senza musica e l’attenzione era straordinariamente catturata dai suoi vocalizzi, con quella voce se lo può permettere.
Albano aveva un gruppo della Lettonia e una canzone che non mi ha convinto al 100%.
Altri cantanti duettavano con un un partner che in alcuni casi era migliore, vedi Nelly Furtado.
Però mi sorge un dubbio sull’esigenza di dare valore alle canzoni con duetti e cori, perché non tutti possono permettersi ciò creando delle categorie di cantanti con portafoglio e cantanti senza portafoglio.

Giovedì 1 Marzo 2007

Sanremo, foto Hunziker

foto Hunziker foto Hunziker foto Hunziker
foto Hunziker
foto Hunziker foto Hunziker foto Hunziker
foto Hunziker

Trick e Track a Sanremo

Baudo introducendo Tosca, racconta la storiella del terzo fuochista, a un certo punto dice “Trick e Track” e Michelle apre un siparietto su uno dei suoi possibili significati ed uso in Sicilia, arriva Dorelli e Baudo chiede alla Hunziker come la corteggiano, lei senza farsi un problema dice che le basta il “ Trick e Track” e viene … Baudo, Baudo te la sei cercata, inutile fare scenate, ciò che è fatto è fatto, e basta guardare in modo insistente nella scollatura di Michelle o piegare verso le sue poppe a ogni occasione, con il “ Trick e Track” hai fatto serata.
I vestiti di Michelle sono tutti da serata degli Oscar, specialmente quello che sembra un mille specchi.
L’arrivo di Ficarra e Picone, due bravi comici, ci riempiono le orecchie con qualche battuta di satira politica, se non le avessero fatte se ne sarebbe sentita la mancanza e detto che sono state proibite, uno dei due ha saputo che sé fatto il governo Prodi-bis, l’altro risponde chiedendosi: “Ma il primo è andato così bene?”.
Ieri sera era solo un’impressione, ma confermo che la grafica di accompagnamento delle canzoni è un tocco di coreografia indovinato e mi ricordano un po’ gli spot più recenti dell’iPod, non per nulla stiamo parlando del Festival della Canzone italiana.

Mercoledì 28 Febbraio 2007

Voglio Sanremo senza la frangetta

Non ho resistito, per curiosità ho acceso la TV dopo le 24 e c’era ancora il festival di Sanremo, la prima impressione è stata di tipo estetico, tanto domani ne parleranno in duemila, e riguarda l’acconciatura della Hunziker non mi piaceva, sembrava avessero fatto di tutto per toglierle la sua bellezza naturale. Vorrei che mi spiegassero che cosa ci faceva quella frangetta fin sugli occhi, basta guardare la sfilza di foto su images.google.it per rendersi conto che non esistono immagini della Hunziker con la frangetta, proprio a Sanremo dovevano fare degli esperimenti? Anche se si tratta del palco di Sanremo, e dopo 3 ore di diretta, la svizzerotta appare ancora fresca e in pieno possesso della sicurezza che ci ha fatto conoscere in altre situazioni, mentre il Pippo nazionale l’ho visto come se non fosse abituato ad avere una partner valida, anzi, così abituato ad essere solo come conduttore da apparire distratto, stanco, non sufficientemente concentrato, formale, la naturalezza con cui si muove Michelle è spaesante e Pippo sembra rincorrere, e a volte incrocia le domande, creando un po’ di confusione negli ospiti o cantanti che a volte non sanno a chi rispondere per primo. Temo che dopo la prima serata e un esame della situazione, porti Pippo a prendere accordi dietro le quinte per evitare di fare la figura di chi si comporta come se fosse il conduttore e non il vero conduttore, ma Michelle reciterà anche dietro le quinte ;)
Le due o tre canzoni che ho sentito mi sono piaciute, sembrano orecchiabili e all’inizio non mi dispiace quell’introduzione con una clip grafica.

P.S. Stavo per dimenticare di scrivere che l'abito che indossava era bellissimo, ovviamente quello della Hunzicher, perché del rivestimento di Pippo non c'è nulla da dire, era da presentatore ;)

Domenica 25 Febbraio 2007

Simona Ventura in studio infortunata.

Simona il 21 di questo mese, sciando è caduta e subito la notizia si è diffusa ai quattro venti per il globo. La nostra Simona nazionale, in seguito ad uno scivolone imprevisto (ma non sciava?), è stata subito soccorsa e condotta all’ospedale locale curata e riverita e rispedita fuori con una diagnosi di contusione ad un gomito. Neanche per il mio gatto s’è fatto tanto baccano quando è arrivato a casa malconcio dopo una lite con un cagnaccio. Oggi Simona era in studio e sopra la fasciatura del braccio destro c’era un rivestimento disegnato da Pininfarina, non si sa per farla cadere a velocità più alta oppure per semplice decoro. Molti collaboratori lecchini (dalle mie parti significa ruffiani) ed anche ospiti hanno deciso per simpatia e solidarietà di presentarsi con un tutor, ma alcuni l’avevano al braccio sinistro, io mi chiedo perché non l’hanno messo alla testa. Alla fine dopo aver visto tanti tutor, quasi penso che la stanno prendendo in giro ma lei è convinta d’essere adorata. Gene Gnocchi, il suo collaboratore più importante, non aveva il tutor, fatica già senza impicci.

Domenica 7 Gennaio 2007

Scambio di vedute

Qualche giorno fa Davide Ricci (foto) ha lasciato un commento, poco prima l'avevo visto prestare il suo volto ad un elfo ballerino a questo LINK che consiglio di visitare appena avete un po’ di tempo perché è curiosissimo, di sicuro vi rilassate, anzi vi divertirete molto. Io che non so l’inglese per fargli gli auguri l’ho invitato QUI e deve aver apprezzato l'internazionalità della lingua usata. ;)

Credo lo conoscono in molti, in 5 anni di TV si è visto in 259 episodi tra Cuori rubati, Carabinieri2, Noi, Gente di mare, oltre al reality-game La Talpa e nel 2004 attore protagonista nella commedia Il ritratto di Dorian Gray. E sembra sia anche un gran navigatore!

Foto© Roberto Rocchi