BLOG di Luciano Testi

Sabato 19 Agosto 2006

Remodelacion a Santa Cruz De tenerife

Il viaggetto di max 32 km mi serviva oltre che per rivedere la zona della cittá dove alloggiavo lo scorso anno, anche per prenotare in anticipo la salita al Pico del Teide a 3717 mt. Quando arrivo in prossimitá di Plaza de España non ritrovo piú i percorsi conosciuti perché la viabilitá é stravolta da lavori in corso. La piazza non é piú accessibile é circondata da un perimetro di protezione alto due mt che non permette la vista all'interno, ma sporgono montagne di terre e i bracci delle gru. Lo scorso anno ho potuto vedere e ammirare la piazza, era bellissima e maestosa, permetteva anche il parcheggio di una gran quantitá d'auto, per il quale ho avuto discussioni con i parcheggiatori abusivi, l'ultimo giorno uno di loro mi aveva minacciato e convinto piú tardi a spostare l'auto. Mi sono detto "Guarda forse hanno risolto il problema degli abusivi", detto fatto, punto gli occhi su uno dei grandi poster che rivestono il recinto e vedo "Remodelacion del Plaza De España". Straordinario, lo scorso anno non mi sembrava incompleta, e non mancavano nemmeno gli elementi che richiamassero la cultura canaria, una piazza circolare forse piú 100 mt, una piazza di rilievo, la piú importante delle isole canarie che molte grandi cittá in Italia vorrebbero. Il rifacimento s'ispira ad una modernitá totale di forme, l'architetto Manrique é un ricordo, ma ora le altre presenze artistiche sparse per la cittá appaiono fuori luogo. La nuova piazza non ha piú un punto di riferimento, che attiri l'attenzione e stimoli i turisti a utilizzarlo come sfondo per farsi riprendere, perché tutta la piazza sembrerá un'installazione d'arte e niente si stacca. Guardando bene ci sono alcuni gradoni concentrici rispetto ad un cerchio eccentrico, dá l'impressione di un teatro all'aperto, sembra che la presenza di gente diventi un naturale completamento della piazza, se poi in futuro sará impiegata per spettacoli o rappresentazioni, mi sembra un po' esagerato rifare una piazza da zero solo per questo.

Scommetto che la nuova piazza sará inaugurata insieme alla costruenda metropolitana di superficie che collega la stazione delle corriere di Santa Cruz de Tenerife all'aeroporto del nord passando per la Laguna e facendo diverse fermate nella capitale. In questo periodo buona parte del suo futuro tragitto crea cambiamenti da un giorno all'altro alla viabilitá normale. L'impressione é che la spinta generata dal turismo sia ben lontana dall'essere arrivata al top e il nord dell'isola si sta organizzando sempre di piú con servizi efficienti dando una mano anche alle attivitá produttive locali.

Il sud dell'isola ha la maggior concentrazione di turismo, con Adeje e altri centri sono sorti appositamente hanno scalzato il primato turistico a Puerto Cruz, a 15 km c'é un aeroporto anche se con una pista più corta, ma per il momento ha perso la corsa con il nord per i servizi. Gli arrivi dall'europa costano meno con destinazione Nord per due ragioni, 70 km di meno e soprattutto 700 mt sul livello del mare, significa risparmiare carburante sia per il decollo che l'atterraggio. Santa Cruz de Tenerife é la cocapitale insieme a Las Palmas di Gran Canaria delle 7 isole canarie (per saperne di più Gobierno de Canarias), inoltre é una cittá portuale con il 5º porto al mondo (la zona marittima sará lunga circa 7 km, parte dall'auditorim e arriva fino al primo paesino sul lato opposto), é una cittá con una economia propria indipendente dal turismo, i turisti per andare alla spiaggia piú vicina debbono fare in media 10 km con il bus o un'auto a noleggio. É pure vero che molti atterrano al nord e vanno al sud.

Alcune regole di guida a Tenerife

A Tenerife c'é molto traffico nelle zone maggiormente frequentate da turisti, simile a quello delle nostre grandi cittá, ma fluido, nonostante tutto.
Premetto che rispettano la segnaletica stradale piú di noi ma ci sono alcune regole da rispettare, per evitare incidenti la piú importante é il lampeggio, da noi significa che chiedi strada (spesso significa che pretendi strada), a Tenerife significa che dai strada, quindi attenti a non fare sorpassi con questa tecnica, potreste vedere un'automobilista che vi taglia la strada improvvisamente.
Un'altra regola é l'uso delle quattro frecce lampeggianti, qui con lo stesso significato si usa solo la freccia a sinistra, anche solo per favorire il passaggio di un pedone.
Mi piacciono le rampe d'accesso alle autostrade (qui sono gratis), molto lunghe, é impossibile non riuscire a immettersi nel traffico alla velocitá giusta e al momento opportuno, in Italia invece quando sei in autostrada o in una qualunque tangenziale, devi stare attento a non essere investito da quelli che arrivano da una strada secondaria, anzi spesso se sei nella corsia di destra ti sposti almeno di una a sinistra perché tanto sai che sei tu che devi stare attento a quelli che arrivano, tanto`per loro é un "opzional" (cioé il massimo dell'educaziona stradale).