Cito un paio di pagine del libro "I CRIMINI DELLE MULTINAZIONALI" di Klaus Werner e Hans Weiss, ed. Newton Compton Editori.
L'impiego di stralci di testo è previsto dagli autori stessi, purché si citi il libro ed il loro sito: http://www.markenfirmen.com
Il libro si può riassumere in questa frase: "Gli abusi delle grandi aziende in nome del profitto in un libro denuncia che è stato definito dai media tedeschi «La bibbia dei no global»".

Le discussioni sorte in Italia sugli OGM, avrebbero un senso più compiuto se chi le fa sapesse quanto segue sulla MONSANTO. Naturalmente i criteri con i quali si stabilisce la bontà di un prodotto non devono essere quelli di Monsanto, e nemmeno le sperimentazioni cliniche, che dovrebbero essere svolte da laboratori indipendenti e la FDA non dovrebbe filtrare i risultati secondo la loro provenienza, deve essere un organismo "super partes", e i corrispondenti organismi EU dovrebbero fare la stessa cosa senza subire processi da oltre oceano e accettare prodotti che qui non è consentito produrre. Non siamo dei burattini.

Nome
MONSANTO
Slogan
«Aprire le porte a nuove opportunità»
Logo
Monsanto
Prodotti e marchi
Diserbanti e pesticidi come Roundup e Lasso
Ormoni per la crescita bovina come BGH.
Prodotti alimentari geneticamente modificati come soia, granturco, frumento, patate.
Sito Internet
http://www.monsanto.com
Informazioni sull'azienda
Fatturato 2008: 7,9 miliardi di euro
Utile 2008: 1,4 miliardi di euro1
Dipendenti: 19.000
Sede: St Louis (USA)
Accuse
«Furto tramite brevetto», uso illegale di semi di olio di colza, contaminazione di piante naturali con piante geneticamente modificate, omertà sui rischi degli ormoni per la crescita bovina.
Storia
Monsanto è unìazienda chimica americana di lunga tradizione. Le sue origini risalgono al 1901, quando l'azienda di St Louis cominciò a produrre un dolcificante artificiale, la saccarina, e un eccitante, la caffeina. Nel 1960 la Monsanto cominciò a produrre diserbanti. Nel 1982 riuscì, per la prima volta, a modificare geneticamente una cellula vegetale. Da allora il gruppo opera nella produzione di organismi geneticamente modificati.
Il gruppo è anche tristemente noto per la produzione di ormoni per la crescita animale (BGH) non autorizzata in Europa, ma frequentemente utilizzati negli Stati Uniti. Fino al 2002 Monsanto produceva anche medicinali, tra i quali il Celebrex, contro i reumatismi. L'alto potenziale di vendita di questo farmaco fu probabilmente all'origine dell'acquisto della Monsanto da parte del gruppo farmaceutico Pharmacia, il quale a luglio 2002, venne a sua volta inghiottito dal leader mondiale dell'industria farmaceutica, la Pfizer. In quello stesso mese la Monsanto dsi staccò dalla Pharmacia/Pfizer e tornò a essere un'azienda indipendente.
Nel 2003 Greenpeace accusò Monstanto di «arricchirsi ai danni dei piccoli coltivatori dei paesi poveri», in particolare facendo ricorso al «furto tramite brevetto». La Monsanto aveva incrociato una varietà di frumento tradizionalmente coltivata da alcuni contadini indiani e nota per le sue particolari proprietà di cottura in forno con altre varietà di frumento e aveva in seguito presentato questa "invezione", con tanto di pasta e dolce, all'Ufficio Brevetti europeo2.Nell'etatate del 2002 il tribunale di Torino avviò un'inchiesta contro dieci aziende, tra le quali anche la Monsanto, che avevano messo in commercio semi geneticamente modificati. Le aziende avevano utilizzato in Italia del granturco geneticamente modificato, infrangendo un divieto imposto dalla Legge3. E il «Wall Street Journal» rese noto nell'aprile del 2002 che la Monsanto riforniva già da molti anni aziende agricole americane con semi di colza che, stando alla legge, non avrebbero mai dovuto lasciare i laboratori4.
Sulla base di una ricerca scientifica, nell'aprile del 2002 la UE stabilì che l'uso di ormoni della crescita nell'allevamento - finalizzati, ad esempio, ad aumentare la produzione di latte o ad accelerare la crescita dei suini - costituiva un pericolo per la salute umana. Sul sito internet della Monsanto, invece, si legge che l'ormone per l'aumento della produzione di latte è «sicuro».
Nel 2002 due nuove ricerche hanno fatto sorgere il sospetto che l'uso ripetuto di diserbante Roundup conduca a un aumento dei casi di malformazione del feto durante la gravidanza5.
All'inizio del 2005 Monsanto si dichiarò pronta a pagare una multa di 1,5 milioni di dollari per aver corrotto un alto funzionario del governo indonesiano. Monsanto voleva evitare che venissero condotti studi sugli effetti ambientali del cotone geneticamente modificato6.
Monsanto ha avuto un ruolo fondamentale nella decisione degli USA di portare l'Europa di fronte al tribunale arbitrale dell'OMC per la questione dell'autorizzazione dei prodotti geneticamente modificati.
Lobby industriali
USCIB, ACC, WBCSD, Fedesa, BRT, IPC, TABD, EuropaBio, ICC
(per il loro significato occorre consultare il libro a pag. 197)
Cosa potete fare
Protestare presso la direzione del gruppo Monsanto (vedi anche pag. 40 del libro):
http://monsanto.mediaroom.com/index.php?s=11
Altre informazioni
http://www.connectotel.com/gmfood/monsanto.html
Documentazione cronologica e aggiornata delle attività e delle pratiche di Monsanto con rapporti originali.

Note
1 http://www.monsanto.com/investors/default.as
2 http://www.greenpeace.de/themen/patente/nachrichten/artikel/greenpeace_deckt_weizenpatent_skandal_auf/
3 http://www.connectotel.com/gmfood/monsanto.html 8 agosto 2002
4 Monsanto Says Crops May Contain Genetically-modified Canola Seed, «Wall Street Journal», 15 aprile 2002
5 http://www.connectotel.com/gmfood/monsanto.html 25 settembre 2002
6 http://www.corpwatch.org/article.php?id=11787