Cionfoli lo scorso anno è durato meno di un giorno, come Ivan Cattaneo quest’anno, due riserve ma due trattamenti diversi, il primo è sparito, il secondo è in studio la puntata dopo. Lo dicevo anche anche la settimana scorsa, quest’anno i VIP sono sfruttati per dare smalto all’isola, mentre negli scorsi anni era l'isola a dare smalto ai concorrenti, uno scambio di ruoli che indebolisce il format e rende più forti i concorrenti, più coalizzabili contro la produzione e non vincolati a dover resistere a tutti i costi fino ad essere eliminati.

Quest’anno i ritirati sono stati numerosi, la prima in ordine è stata Tiziana Decorato, finita sull’ultima spiaggia, non è stata capace d’essere autonoma e si ammala ricorrendo all’infermeria e poi ritirandosi.

Il secondo a ritirarsi è Francesco Coco, non ha problemi fisici, ma non si sa neppure se ha dimenticato di pagare le tasse o cos’altro.

Il terzo ritirato è Alessandro Cecchi Paone, non ha problemi fisici, anzi sembra che l’isola lo abbia risanato perdendo 20 kg di ciccia.

Il quarto abbandono è appunto quello di Ivan Cattaneo, rivelatosi poco incline alle privazioni della vita civile e timoroso del cattivo tempo.

Il quinto abbandono è quello di Karen, già annunciato qualche settimana dietro, poi il ricovero in infermeria causa una contrattura muscolare le permette di riflettere, e si ritira perché conscia che sul piccolo schermo appare per quello che non vuole lei. Paone, per mostrare la sua lungimiranza, dichiara d’aver segnalato subito a Karen dopo pochi giorni, quello che lei ha capito solo dopo più di un mese, dicendole che per lei era meglio ritirarsi piuttosto che continuare in quel modo, ma non credo che questo genere di consigli risultino graditi a Simona, alla produzione e a Gori.

Della serie, non ci facciamo mancare nulla, arriva anche il sesto ritiro, ma questa volta per problemi di salute, e a sorpresa è quello di Victoria, che a seguito di un’operazione per aumentare il volume del seno è stata chiamata per fare la riserva, ma le privazioni e le cattive condizioni ambientali e abiti continuamente non asciutti le hanno causato un’infezione interna e l’apertura delle ferite, nonostante le sue lacrime hanno dovuto faticare a convincerla a tornare.

Durante la prima edizione dell'isola, il ritiro era una vergogna per il concorrente, ed il solo ritirato per problemi di salute è stato Dj Ringo, mentre Giada con una ferita da 15 punti, non si è ritirata ed è stata in infermeria solo 10 ore.

La lista dei ritiri è un bollettino di guerra, ora anche il clima dichiara guerra ai finti naufraghi, infatti, da un paio di giorni c’è una tempesta tropicale nella zona caraibica, obbligando la produzione a spostare temporaneamente i concorrenti in rifugi al sicuro da trombe d’aria. Qui qualche spettatore distratto ne uscirà contento dicendo che si è sempre saputo che di notte dormivano in albergo.
La ruina rimaneva comunque impraticabile, come lo era il mare per gli spostamenti per i quali hanno preferito usare l’elicottero per sicurezza.

Victoria prima di lasciare l’isola, essendo leader della settimana ha fatto in tempo a fare la sua nomina secca, e avendo il gruppo nominato Vittorio, gli ha contrapposto Nicola che secondo me la vince.

Miriana che era in nomination con la ritirata Karen, sarebbe rimasta sull’isola grazie al 93% dei voti contro l’avversaria.

Dopo la notizia boom della siliconata Victoria che deve abbandonare, sinceramente mi piglia un po’ il sonno ma verso la fine, una provvidenziale telefonata in diretta di Nunzio, presunto fidanzato di Karen (vedi in foto) che profittando della situazione rilascia a CHI un’intervista dove dichiara di avere avuto in luglio un incontro bollente con lei tutt’ora sposata con figli. Durante la trasmissione Simona ebbe a commentare quest’episodio dando del figlio di puttana a Nunzio, che al telefono chiedeva spiegazioni, e Simona con il dente avvelenato anche per esperienza personale, difende Karen e la sua famiglia, rincarando la dose specificando che si meritava di peggio e secondo me ha fatto bene, anche se certe cose in TV andrebbero dette con più stile.

A proposito di situazioni glamour sull’isola, da Karen arriva la conferma che Vittorio è un mammone, doveva stargli dietro come fosse una mamma e dopo un mese si faceva dare anche una mano da Lisa perché richiedeva troppe energie.
Vittorio giustifica la sua non reattività nei confronti delle porte aperte da Victoria a causa della mancanza di cibo. Tra tutti i modi per dire che non c'è l'ombra di un'erezione, Vittorio allo zio presente in studio, rivela che l'orologio è fermo alle 6:30 dall'inizio del gioco.
Mentre Nicola palesa il primo tentativo di approccio con Miriana mentre lei si trova tra lui e Paul in un letto matrimoniale durante la loro sosta nel rifugio, ma in questo caso è Miriana che non reagisce.

Miriana compie gli anni e la torta deve essere conquistata facendo una prova ricompensa individuale, questa volta, quasi che la produzione avesse letto quello che scrivo ha assegnato a Cucurullo l'incarico di affrontarla, in modo che non si palesasse in modo significativo la propensione a lasciare attività positive sempre e solo ai VIP subito dopo aver fatto vedere quanto di più negativo avessero fatto i NIP.