Durante la prima edizione, Valter Nudo ebbe l'ardire di confessare che la partecipazione all'Isola dei Famosi gli serviva per pagarsi un affitto e comprarsi un'auto, aveva tutte le sue cose in un garage. La faccenda arrivò alle orecchie di Pappalardo, vero e ineguagliato mattatore che ne fece una tragedia, cercando in tutti i modi di umiliare Nudo, il quale per stare in pace ogni tanto rimaneva lontano dal gruppo anche più di un giorno. Il pubblico e pure io credei a Nudo, non era il tipo da raccontare bugie o fare complotti, anzi era la vittima.

È ovvio che le reazioni dei concorrenti sono a doppia facciata, comprensiva davanti e poi durante le nomination li votano con le scuse più meschine, sull’isola non stavano bene e sperano che tornando riescano a sistemare le loro cose. Siccome di Nudo ce ne uno solo, successivamente i concorrenti si sono ben guardati dallo spiattellare le loro storie, onde evitare di trovarsi eliminati al primo televoto.

Alla presentazione dell’Isola dei Famosi 2007, Simona l’annuncia affermando che sarà l’edizione delle storie dei singoli concorrenti, della cultura, quindi, più interessante. La realtà invece si rivela ben diversa, perché lo scorso anno c’era Domiziana Giordano come concorrente, artista intellettuale e aristocratica, che da quanto si è saputo hanno commesso delle irregolarità nei suoi confronti, addirittura in studio Simona ha perfino cercato di mettere in ridicolo la sua arte concettuale mettendo in onda un video da lei realizzato e cercando di farlo commentare a degli incompetenti. È ovvio che tutti eravamo curiosi di sapere come sarebbe stata l’edizione di quest’anno, la quinta, quella che avrebbe dovuto vedere una nuova conduttrice, ed ora lo sappiamo.

Durante tutto il gioco dell’Isola dei Famosi 2007, i concorrenti si guardano bene dal mettere avanti le loro storie per catturare l’attenzione del pubblico, si crea inimicizia e si finisce in nomination alla prima occasione, ma durante la decima puntata, l’ultima dall’Honduras, dallo studio Simona Ventura, convinta che per fare spettacolo si può dimenticare l’etica per l’ennesima volta, ci pensa lei a sopperire alla mancanza di storie raccontate, il concorrente da supportare è Manuela Villa, la storia è una battaglia durata più di dieci anni per ottenere il riconoscimento che il reuccio della canzone italiana, il mai dimenticato Claudio Villa è suo padre. A suggellare il lieto fine di questa storia, Simona manda in onda un video con Manuela che duetta insieme a suo padre, la voce è straordinaria per entrambi, tanto di cappello, il finale è pure toccante se volete, ma il caso vuole che quel video è un video montaggio (come hanno precisato sul Forum dell’Isola), e che in realtà non esiste un originale dove duettano insieme, Simona non ha precisato questo dettaglio, e durante la serata non ha riservato pari trattamento agli altri concorrenti rimasti in gioco.

La stessa Villa ha evitato di raccontare questa storia sull’isola, per ovvi motivi, tutti avrebbero detto che voleva i favori del pubblico e correva il rischio di nuocere a se stessa.

Nelle passate edizioni se qualcuno tentava di raccontare dettagli della sua vita per ottenere i favori del pubblico, poi alla prima occasione Simona dallo studio chiedeva al concorrente: “I tuoi companeros ti accusano di usare le tue storie personali per ottenere i favori del pubblico, cos’hai da dire a tua discolpa?”, a parte il fatto che raccontare la propria storia non deve essere considerata una colpa, ora bisognerebbe rivolgere a Simona la medesima domanda: “Simona, abbiamo visto il video (montaggio) che hai mandato in onda della Villa che duetta con il padre, e siccome il tuo ruolo di conduttrice deve essere imparziale nei confronti dei concorrenti, deduciamo che vuoi far vincere Manuela, cos’hai da dire a tua discolpa?”

A questo punto è ancora un reality o solo show con un copione? Si potrebbe rispondere facilmente dicendo che mangiando viene l’appetito, ma l’impressione è che stiano tirando troppo la corda e lo share, che non è mai decollato in quest’edizione nonostante tutti gli escamotage inventati, è una cartina tornasole evidente. Il pubblico è sovrano.