Puntata del 15-Nov-2006 partita bene con una Simona sorprendente, ma finita male tra vecchie polemiche e fastidiose prese di posizione della conduttrice.

In studio tra gli opinionisti sono presenti Brosio con mamma, Nancy Dell’Olio e Alessandro Rostagno (ma chi è, un critico?) Simona spiega che è un ex compagno di classe ma che ha la dote di dire come stanno le cose, come se fino a quel momento tutti avessero cercato di mescolare le acque per confonderci. Sono rimasto leggermente stupito quando Simona gli ha detto che sembra molto pallido, (più che altro si sarà rifiutato di farsi spalmare trucco e quant’altro per sembrare più bello), risponde dicendo che nella sua genia è normale, e ci sarebbe da preoccuparsi se si abbronza. Simona replica dicendo: “Ma io sono ammalata?”,
Rostagno: “Nella tua genia va bene così”
Simona: “Ah ho capito”.
Leone e Simona introducono i concorrenti cantando al ritmo di un RAP, sono rimasto stupito, arrivano proprio tutti meno Ceccherini.

S’inizia subito con Luca che ha vinto con il 68% delle preferenze su Chiappucci, ci racconta la sua prima settimana dopo la fine dell’isola e si è portato a casa degli ospiti che ha dovuto sconfiggere con antiparassitari, erano dei pidocchi, bianchi, belli e grossi, ma ora sono sconfitti. Un video contributo lo mostra insonne la prima notte in albergo, poi il ritorno a casa, l’accoglienza dei familiari e vicini di casa, per lui una riscoperta, poi arriva la fatidica domanda di Simona: “Hai telefonato a Sara o vi siete incontrati?”, interviene Sara direttamente per dire che non vi sono stati contatti e che è tutto finito. Questo significa la fine dei gossip e Simona dispiaciuta insiste con Sara chiedendole più volte se ha rinunciato veramente con una vena di disappunto.

Chiappucci riceve in premio il barracuda d’oro (finto) per le abbondanti pesche che ha fatto, anche se di barracuda non ne ha preso uno anzi, appena lo vedeva scappava.

Den Harrow entra in scena in un ennesimo ‘uno contro tutti’, mostrano il classico video con la sua storia sull’isola fino ad arrivare alla coalizione del resto dei concorrenti per mandarlo fuori dalla gara. Scontro forte con Aceto di cui riconosce il valore sportivo e chiede scusa per quello che aveva detto sull’isola, ma non cambia idea sull’uomo. Poi mostrano i momenti che lo hanno reso improvvisamente di nuovo famoso, il pianto improvviso e incontrollato, ma la Dall’Olio afferma che è un segno di debolezza quando si perde le staffe e non quando si piange. Den annuncia il suo matrimonio entro pochi giorni a Las Vegas.

La serata ha come tema dominante il nominato da mandare sulla palafitta. I concorrenti hanno scritto il nome su dei bigliettini e raccolti dentro un’urna, ed ogni tanto Simona ne leggeva uno consegnandolo al nominato, alla fine chi ne ha di più vinceva la punizione. La Dall’Olio invece non manderebbe proprio nessuno sulla palafitta, mentre Brosio ha anticipato la mamma dicendo che lei sarebbe capace di volerci lui sulla palafitta. Alcuni concorrenti dicevano che era meglio la palafitta perché avrebbero evitato i problemi di convivenza e Cionfoli che ogni concorrente deve fare la palafitta per ottenere il pass per diventare concorrente dell’isola. Alla fine il concorrente con in mano il maggior numero di bigliettini è proprio Den, l’unico che vi è rimasto per una settimana in solitario.

Simona vuole fare da agenzia matrimoniale per Sara e le comunica che sta arrivando una persona innamoratissima di lei, avanza con un grosso mazzo di fiori che lo nasconde ed è vestito di bianco, è Cesare Cadeo, sembra un maggiordomo più che uno spasimante. Den afferma che Sara in presenza di telecamere si appiccicava a Luca e che quindi la sua storia era falsa, lei risponde che non è vero e in assenza di telecamere si sono anche baciati, (che fa dire a Luca stesso), un’occasione persa da parte della produzione per sollevare gli ascolti ma a questo punto Simona dice a Den che deve chiedere scusa a Sara, lui dice di no, le replica e lui un no ancora più deciso, Simona è sull’orlo di un crollo, si gira verso la sua fidanzata, Federica, e le chiede di chiederlo lei, le scappa da ridere e Simo deve incassare il no e fare buon viso a cattivo gioco. A me non piacciono queste pacificazioni o scuse comandate, in quanto suggellano con un falso il falso, almeno ci sia un po’ di coerenza più che falso buonismo.

Mandano in onda un video messaggio dei Ricchi e Poveri per l'Occhiena che guarda con soddisfazione e accetta gli auguri di successo che le fanno gli ex compagni. Partecipare alla trasmissione di Simona ne traggono benefici anche gli amici famosi dei “famosi”. L’arrivo dell’Occhiena in terza posizione, dà lo spunto per ricordare che lei era una riserva e che è stato l’anno dei ritirati, infatti, in ordine cronologico sono stati: Domiziana Giordano, le Kris & Kris, Den Harrow e Ceccherini, sulla palafitta si sono ritirati: Cionfoli, e Simona Tagli. Da ricordare che dopo la radice tossica mangiata dai concorrenti, hanno dovuto farsi delle flebo, prima la Pierelli e poi Balzo. Durante il gioco diversi concorrenti sono stati assaliti dalla febbre o disturbi alle vie respiratorie, tra cui Aceto, Luca e Sara.

È il momento di Domiziana Giordano, evidenziano il suo distacco e la mancanza di porte aperte per avvicinarsi a lei, ma questa è una scusa banale per giustificarsi. Simona le chiede chi è per lei un eroe nazionale, lei risponde Beppe Grillo, Simona le indica Raul Casadei, lei risponde che ha un’idea diversa dalla sua. Mandano in onda pochi secondi di un video d’arte moderna realizzato da Domiziana nel ’95 che ha avuto apprezzamenti dalla critica, citato da numerose università ed in mostra in musei e gallerie. Sono rimasto contento nel vedere un video del genere, ma stranito dal contesto scelto per mostrarlo. Simona con l’intento di sminuire il valore del video ridicolizzando l’autrice, si rivolge a Chiappucci per avere una sua opinione su quello che ha visto, Domiziana lo avverte che lo stanno mettendo in mezzo per uno scopo, poi Simona gira la domanda alla Pierelli, insomma, per il suo scopo ci volevano due persone ignoranti in materia ed ha scelto quei due lì (ivi compresa la cameriera da quattro soldi). Domiziana avverte Simona che quello che sta facendo non le fa fare bella figura. Finalmente si appella a Rostagno, il suo amico, chiosa in modo esemplare zittendo Simona da qualunque replica: “Per dare un giudizio occorrerebbe vedere l’opera per intero e anche in quel caso, pur comprendendo il messaggio potrebbe non piacere”. Domiziana dice a Sara è una pornogirl per il calendario realizzato e su questo ho voluto scrivere subito un articolo QUI.

Arriva il capitolo delle mamme dell’isola e manco a dirlo è subito polemica, perché appena Simona nomina la Giordano, Domiziana le dice subito che prima deve sciaquarsi la bocca. Sdeng! Simona incassa il colpo e si passa alla mamma successiva, quella di Brosio che è quasi diventata la mamma dell’isola. La serata continua in una serie di polemichette assurde, con Brosio che ribadisce che nei video non realizzati della cena in cui Ceccherini ha lanciato un piatto in faccia a Domiziana, non ha visto alcun atto di violenza, che invece Ceccherini ha confermato e ribadito con minaccia di reiterazione in una lettera fatta recapitare a Domiziana, ed elogia i cameramen perché lavorano 20 ore al giorno. Le Kris&Kris abbozzano ad una difesa di Domiziana ma Simona le zittisce accusandole di parlare male di lei ovunque sono ospitate. Fernanda tenta di farle capire che un fondo di verità c’è e che nessuno le parla contro, che senso ha?
Simona decide di non voler dare più la possibilità a nessuno di fare repliche, indipendentemente dalla disponibilità di tempo a disposizione per la trasmissione, ed è finita così, tra le polemiche irrisolte create dal partitismo sfrontato di Simona e dalla stupidità mostrata da Brosio nel volersi mettere in mezzo in quel modo.