Simona sempre in rosso Valentino, ma questa volta debbo raccontare quello che avrebbe detto Valentino della sua erede artistica, la Facchinetti (sorella di Francesco), cioè che prima o poi gliela presenteranno (fonte RMC). Allora il rosso che veste Simona è già percorso dall’inizio da qualche veleno, vedremo se porta bene o male. Per il momento sta solo bene.

Penso che la produzione abbia scelto il cast per essere politicamente corretto, (vedi le attenzioni della sinistra ai diversi) e in seguito d'avere mostrato in modo ossessivo atteggiamenti e situazioni che se da un lato mettevano in luce la forte personalità di Cristiano Malgioglio, la star che non può abbassarsi ad attività plebee, producendo molti ascolti, dall’altro lato non si può pretendere che sia anche gradito.
Questa secondo me è la ragione dell'uscita di Malgioglio, inoltre durante la settimana alcuni episodi hanno permesso d'evidenziare ancora di più gli aspetti più negativi, tanto le telecamere appena faceva un fiato erano lì pronte a riprenderlo.
L'opinione di Signorini (sospetta che lo abbiano eliminato per la diversità) per me è conseguenza del suo completo digiuno televisivo dall'isola (come ospite e come tubo catodico), tanto che pure nella trasmissione "Alfonso Signorini Show" su RMC! alle 9:00 non ha mai accennato nulla dell'isola e ha tergiversato la mattina dopo la sua ospitata, anche dopo che gli hanno segnalato che l'abito che indossava l'aveva già usato e questo non si fa mai, ma ha beccato la critica e intanto l'ospitata l'ha accettata per l'ingaggio e poi per tornare in un ambiente dove coltivare qualche conoscenza che non fa male, non per nulla è direttore di CHI.
Simona invia due provette ballerine di ritmi latini per allietare Sandro in attesa della diretta. Non metto in dubbio che Simona sperasse che Sandrino visto quanto è più bello il mondo fuori di lì, seguisse le ragazze, ma ha accettato di continuare un’altra settimana (secondo me non sa che rischia di rimanere fino alla fine del programma). Malgioglio viene spedito sull’ultima spiaggia e qui Simona che ancora non ha capito che gli italiani non lo vogliono, prova a convincerlo con le migliori parole che gli vengono per accettare lo spareggio con Sandro (vedi foto), ma Malgi dice: “Mica posso mettermi lì a catturare il cibo per farmi da mangiare e tutto il resto”, una velina qualsiasi si sarebbe vergognata a dire una cosa del genere, almeno avrebbe fatto una prova, anche figurando male, ma l’avrebbe fatta. Mentre conversava con Simona sull’ultima spiaggia, si chiedeva pure il perché Coco non lo aveva seguito. Malgi oramai è ingestibile per quanti difetti concentra su di sé, inoltre è anche una persona sensibile, per giunta.
Questa è l’uscita di Cristiano Malgioglio.

La serata deve chiarire cosa vuol fare Paul Belmondo, e dopo che ha detto, molto giustamente che è venuto sull’isola per spirito d’avventura, invece ha trovato dei compagni, non tutti (ma molti), che non sono lì solo per il gioco. In studio Simona aveva portato la moglie di Paul, peraltro molto bella, e mentre Paul la stava ascoltando si vedeva che era orgoglioso di lei e tra loro deve anche esistere un bel rapporto. Alla fine la moglie gli chiede di rimanere perché i figli possano continuare a tifare per lui e accetta. Un punto per la produzione, che trattenendolo fino alla puntata, ha recuperato un concorrente.

La serata è interessante per un’altra minaccia di defezione, quella di Coco, l’assist arriva da Paul che invita Coco a dire a Simona quello che vuol fare. Coco dice che se di lì a poco usciva Malgioglio e non Miriana, (i due nominati) sarebbe uscito anche lui. Simona lo invita in zona nomination e nessuno lo convince, alla fine Signorini con un banale esempio calcistico lo convince a non abbandonare nel caso in cui Malgioglio sarà eliminato dal gioco. La spiegazione che Coco ha dato sulle nomine che ha fatto la settimana precedente, non regge molto. Più tardi però sarà nominato da Vittorio (un non famoso) insieme alla Villa perché facenti parte entrambi del gruppo di Malgioglio detto della cuccia. Simona è visibilmente scontenta che il suo pallonaro faccia da bersaglio, ma d’altronde si è schierato contro Paul in maniera netta e qualche nemico se lo è fatto sia tra i concorrenti che tra gli spettatori.

Ma le sorprese non sono ancora finite, Simona è dispensatrice di carota e bastone allo stesso tempo, infatti, se per karen, che compiva gli anni il giorno prima, organizza una prova per Lisa, la quale dovrà in 1,5 minuti distribuire una torta a tutti i concorrenti, ce la fa arriva anche lo spumante che stappa Francesco Facchinetti. Più tardi Simona riprende il dialogo con Karen (sta arrivando il bastone), gli evidenzia che forse tra lei e Vittorio c’è una storia, e qui entra di forza una difesa lucida e moderna del marito. In pratica Simona vuole screditare il gruppo avverso quello della “cuccia”, perché ha troppe possibilità di far fuori i suoi famosi che vorrebbe curare e tenere lì il più a lungo possibile, ed usa le armi del gossip con sorpresa e disappunto degli interessati.

Francesco Facchinetti in questa puntata ha fatto due promo volanti, il primo è stato quando ha servito lo spumante dicendo lo faccio come se fossi all’Hollywood dove lavora come dj.
La seconda “servata” l’ha fatta quando dallo studio Signorini ha detto che forse si sente quello che dicono in zona nomination, e Francesco risponde dicendo che il gruppo sta ascoltando musica ad alto volume, come nei concerti dei POOH.
Qui mi aspetto che gli arrivi una multa per pubblicità occulta, se è toccato a Massimo Caputi, perché non deve toccare anche lui, a Mister Facchinetti?

L’ultima botta della serata arriva quando i concorrenti sono traghettati anziché nell’isolotto Cayo Paloma, a Playa Uva. Non è uno scoglio emerso dal mare, sembra Cayos Cochinos Menor (vedremo in futuro se sarà confermato), perché ha rilievi rocciosi presenti solo nelle due isole maggiori.
Ma qui i nostri naufraghi per finta, dovranno ricominciare tutto da capo a partire da un tetto per la notte e smorzare le tensioni tra gruppi per evitare di falcidiare il gruppo dei famosi, ma secondo me l’imprinting iniziale voluto dalla produzione, rimarrà impresso e riprodurranno gli equilibri preesistenti nella spiaggia precedente. Oltre a dover lavorare per ricostruire sembra abbiano a disposizione anche una varietà alimentare maggiore rispetto all’isolotto oramai senza cocchi maturi.

Vedremo nella prossima puntata se per aiutare i VIP cercano ancora di colpire Karen o se hanno scovato altri punti deboli tra i non VIP, ma dalla seconda edizione in poi è evidente che in ogni puntata Simona “orienta il pubblico” è inutile che lo neghi se qualcuno glielo contesta, fu evidente con IDF2 quando cambiò totalmente orientamento nei confronti di Antonella Elia perché s’accorse dell’enorme gradimento del pubblico. Fu evidente in altre occasioni, che mi scoccia raccontare, ma basta leggere qualcosa di quello che ho scritto sulla scorsa edizione.