BLOG di Luciano Testi

Sabato 6 Ottobre 2007

Correndo con la Ferrari Enzo

In Italia le autostrade sono così affollate e controllate che non passerebbe inosservata una Ferrari Enzo che corre veloce, rischierebbe anche segnalazioni da parte di automobilisti, che pur apprezzando il Made in Italy, non gradirebbero le performance del pilota che affronta le curve in derapata.

Andiamo con ordine, sono un amante delle auto potenti, ma la cosa più bella non è vederla da fuori, o ascoltare il motore che si accende mentre se ne va, osservarne i dettagli costruttivi, ma salirvi sopra, sentire il rombo del motore alle spalle, le vibrazioni potenti del suono, la spinta del motore che ti schiaccia contro lo schienale, affrontare le curve con i pneumatici che mordono l’asfalto con il loro stridio e tipico fumino blu, ma ci sono alcuni problemi, non sapete fare tutto questo, non ci sono strade così libere da ritenersi al sicuro da incidenti o contravvenzioni. Ecco allora la combinazione giusta, una pista, un pilota e una magnifica Ferrari Enzo, qualche migliaio di dollari (o Euro) e il gioco è fatto.

Per provare l’ebbrezza si va a Rijeka in Croazia, si pattuisce una cifra e si sale in auto. Il pilota tiene un’andatura elevata, nelle curve deve fare parecchie e improvvise correzioni di traiettoria, deve dare l’impressione che sta mettendo alla frusta il bolide. A cui non corrisponde un giro veloce. Ad un certo punto il pilota segna al passeggero, anche lui munito di casco, il numero quattro con le mani, che in italiano risponde “Vai, Vai!”, come per dire tiraci dentro che me la voglio godere ancora. Il passeggero qualche secondo dopo segna con le mani “ancora due”, allora il pilota affronta le due ultime curve provocando appositamente una vistosa derapata, e solo a quel punto il passeggero fa un’esclamazione di soddisfazione e il pilota rallenta.

Ma a suggellare l’esperienza da raccontare agli amici increduli occorre un’ultima cosa, un video della corsa, e perché no per fare invidia si fa un bel uploading su YouTube.

Non ditemi che il pilota era un commerciante d’auto che per vendere fa fare un giretto ai clienti ;)

Questo è un modo corretto per provare l’ebbrezza della velocità, ed è molto diverso da tutti quei video girati con videocamere on-board su moto o autovetture molto potenti, tra l’altro lo scorso anno un motociclista fu individuato per il riflesso del casco del quale ne erano stati venduti solo 10. Il provetto pilota, un impiegato di banca, aveva la moto nel garage, smontata.

Breve analisi delle statistiche di Settembre 2007

Le statistiche del mese di settembre, estratte da analytics di google, sono in assoluto le migliori statistiche gratuite esistenti. La consultazione è molto facile e ricca di dati, ma la flessibilità è il piatto forte perché è possibile da un “site referring” vedere quali parole chiave sono state utilizzate, da quale città è partita la ricerca, quali pagine hanno visto, e molto altro oppure a partire da una parola chiave o una città e trovare gli altri dati. Ovviamente non si arriva mai all’utente finale.

Tra le tante informazioni disponibili vi è anche l’ubicazione della rete e guardando il mese di settembre ho visto che il post sull’ultima campagna pubblicitaria di Oliviero Toscani “Anorexia” è stato letto dall’intranet di un’agenzia pubblicitaria, quella di Armando Testa, segno evidente che le varie agenzie leggono quello che si dice in rete di ciò che fa la concorrenza, oppure ancora che da Mountain View, la sede di google, qualcuno che conosce l’italiano si tiene informato sull’isola dei famosi (e dire che mi trovano solo in quarta pagina), ma pagine correlate all’isola sono visitate anche dall’Honduras.
È interessante notare che buona parte delle visite proviene da intranet di: Comuni, Regioni, USL, Camera dei Deputati, Università, senza dimenticare i vari blogger e aziende private, tra queste ultime anche D&G, l’Espresso, Mediaset e Rai.

Una delle costanti nelle statistiche, da mesi è la parola chiave “etilometro”, pur avendo solo due o tre post è quella che genera più visite, poi “gente di mare” con pochissimi post genera più visite della parola chiave “isola dei famosi 5”, se mettiamo a confronto i due generi la vince l’isola perché le parole chiave utilizzate per giungere alle stesse pagine sono più d’una.
Le parole chiave che hanno generato maggiori pagine per visita contengono “topless” e sarà sempre un caso, ma da Bari il numero di pagine/visita è il doppio della media, anche se non fa testo per una classifica del luogo che genera il miglior risultato.

La città che ha generato il maggior numero di visite è Augusta, appellativo curiosamente adottato da google per indicare Roma ricordando in questo modo il vecchio Impero Romano, con la sua storia millenaria mentre l’America è una costola, ma da Mountain View non solo hanno creato un impero economico ma hanno anche visioni imperialiste. Per correttezza ricordo che da Augusta, sono arrivate realmente alcune visite, ma in questo caso si tratta di un comune della provincia di Siracusa.

Il traffico del mese di Settembre 2007 è stato di 7957686 KBytes.

Città Visite Pagine/Visita
1. Augusta 1.602 2,31
2. Milan 873 2,45
3. Naples 363 2,34
4. Torino 318 2,56
5. Florence 199 2,42
6. Bresso 194 2,11
7. Palermo 168 2,11
8. Bologna 154 2,77
9. Genova 139 2,35
10. Cagliari 114 2,54
11. Catania 109 2,81
12. Bari 107 4,71
13. Modena 106 3,82
14. Brescia 104 2,44
15. Verona 96 2,33
16. Padova 95 2,59
17. Pescara 74 2,53
18. Nova Milanese 65 2,88
19. Cusano Milanino 62 2,82
20. Trento 61 2,52
21. Cesena 60 1,83
22. Pomigliano d'Arco 59 2,39
23. Portici 59 2,56
24. (not set) 59 1,61
25. Nola 56 2,91

Parola chiave
Visite
Pagine/Visita
1.
etilometro
403
1,38
2.
gente di mare 2
165
1,40
3.
isola dei famosi 5
119
1,40
4.
cayo cochinos
102
1,92
5.
youtybe
88
1,40
6.
l'isola dei famosi
81
1,62
7.
isola dei famosi 2007
77
1,73
8.
cayo paloma
39
1,18
9.
lg ke 850
39
1,18
10.
girls
35
2,09
11.
isola dei famosi
35
1,80
12.
topless 2007
32
9,25
13.
lisa fusco foto
29
9,03
14.
karen picozzi
27
1,15
15.
concorrenti isola dei famosi 2007
26
1,42
16.
l'isola dei famosi 2007
26
2,23
17.
site:blog.lucien.it topless
24
4,12
18.
cast isola dei famosi 2007
22
1,05
19.
cast isola famosi 2007
19
1,32
20.
life gaatle
18
1,06
21.
concorrenti isola dei famosi 5
17
2,00
22.
lisola dei famosi
17
3,29
23.
marina terragni
17
1,18
24.
mass dumper
17
1,18
25.
grandemilia
15
1,20

Site referring
Visite
Pagine/Visita
1.
1.227
4,91
2.
380
1,67
3.
102
1,50
4.
68
1,49
5.
45
1,27
6.
38
1,32
7.
29
2,31
8.
27
1,33
9.
26
1,46
10.
20
1,75
11.
16
1,31
12.
15
1,80
13.
14
3,00
14.
10
1,10
15.
10
1,40
16.
9
1,67
17.
9
2,89
18.
8
10,62
19.
7
1,57
20.
6
1,50
21.
6
2,00
22.
5
1,20
23.
5
1,00
24.
5
5,40
25.
5
2,20