È successo, anzi sta succedendo. La produzione, all’indomani della terza puntata, convince Ceccherini e Den a rinunciare all’abbandono dell’Isola, a seguito della vicenda della Giordano (non ancora completamente chiusa), due abbandoni di questo calibro avrebbero mandato l’Isola dei Famosi in cantina e messo una seria ipoteca sulla sua credibilità, infatti, in seguito allo stesso evento è plausibile che due persone reagiscono allo stesso modo in tempi abbastanza contemporanei, ma che poi dopo una notte puntualmente ognuno di loro riscopra una ragione per restare, un obiettivo da perseguire, si comincia a storcere il naso. Sappiamo tutti che i concorrenti possono ricevere un forte aiuto dalla produzione in determinate occasioni (non aspetta altro), e suggerire linee di condotta spacciate per idonee al proprio profilo personale. Piccoli aggiustamenti nella condotta aprono spiragli per episodi nuovi e inaspettati. Den e Ceccherini con questa minaccia d’abbandono e poi rinuncia, scoprono d’avere in comune qualcosa. Ceccherini smette di dire parolacce, quanto meno rientrano in un lecito quotidiano, non s’incazza più con nessuno, se si arrabbia è per conto suo, anzi, con il barracuda che è il suo attuale obiettivo, quello cui la gente deve appassionarsi un po’ prima della cattura. Barracuda, morte tua vita mia, non solo per la fame, ma per la permanenza sull’isola, la battaglia gli regala visibilità positiva, deve durare il giusto, forse qualche ora prima della quinta puntata (la prossima) il barracuda abbocca veramente, rischieranno di tagliarsi per tirare con le mani il filo ma lo cattureranno. Per dare maggior rilevanza al personaggio Ceccherini, nel frattempo RAI2 ha messo in programmazione due giorni prima in seconda serata: ‘Una vita a stelle e strisce' ma dai commenti in rete non era un bel film, non fece cassetta, poi hanno aumentato il day-time giornaliero di ben 20 minuti. Ma oggi abbiamo visto aggiungersi un tassello al salvataggio mediatico di Ceccherini, Den durante la notte ha una crisi di fame, non riesce a dormire e Ceccherini sebbene notte fonda si presta per pescare, prendono un pesce che cucinano e mangiano in tre immediatamente. Il giorno dopo Den ha parole d’elogio per Ceccherini sia pubbliche che durante le dichiarazioni video, avrà la sua stima per sempre. Intanto sul sito ufficiale dell’Isola, RAI2 propone filmati e foto su questi episodi e quasi non si vede la Cacciatori.

A questo punto un pubblico non preparato, e non a conoscenza di tutte le vicende, potrebbe votare per fare uscire la Cacciatori, ma quando si ricrederà sarà tardi. Appena uscita la Cacciatori e per riparare lo spiacevole episodio dove la produzione si è resa corresponsabile, il bravo (oramai) Ceccherini abbandonerà l’Isola senza infamia e in pompa magna. Poi forse, per non passare come quelli che fanno quello che gli pare, metteranno ai voti la nuova riserva (dicono sia Linda Santaguida), e Domiziana per vedere se è o no giusto che rientri dopo lo sgarbo subito e ignorato fino a sette giorni fa. Un’uscita organizzata per ridurre il più possibile i danni d’immagine procurati, oltre a quelli che Ceccherini si è fatto da solo.

Ora è il momento della frase di rito: ‘Anche se non andrà così, ci si aspetta che facciano un intervento riparatore per la questione Domiziana-Ventura-Ceccherini’ e noi saremo lì a vedere, quindi, puntata con elevati ascolti almeno durante la prima ora.