Debbo acquistare per mia sorella, un cellulare con certe caratteristiche usufruendo di un buono sconto grazie al suo piano tariffario (e sicuramente traffico effettuato).
Non impiego molto ad individuare direttamente nel sito nokia.it il modello che soddisfa le sue richieste, è l’N76, lo trovo anche abbastanza elegante, verifico il prezzo 238 Euro (vedi immagine) e rientra nel budget, meno 25 Euro di sconto, costa 213 Euro, su internet nei vari negozi di shopping si trovano più o meno allo stesso prezzo.

Individuo il negozio TELFONINO TIM, a Modena, facile da trovare, è sulla Via Emilia, entro l’aria condizionata per me era troppo fredda, c’è la fila, ci sono già troppe cose che non vanno, mi sento un po’ agitato.

Arriva il mio turno, il ragazzo non si ricordava più d’averne uno in vendita, mi propone un oggetto da più di 400 Euro, poi N/& gli ricorda qualcosa, era esposto in una vetrina interna, era il modello rosso metallizzato, era bello, ma udite, udite, è già uscito dal listino ma “loro” lo vendono a 499 Euro.
Gli dico subito che voglio solo il telefonino, non n telefonino con contratto e affermo che su internet costa molto meno, mi chiede se ho cercato su eBay, no direttamente sul sito nokia.it, il ragazzo per nulla preoccupato risponde che il listino Nokia non c’entra nulla con quello TIM, ma prima di farmi andare via controlla che prezzo riesce a farmi, considerando che è fuori listino, e dopo 3 o 4 minuti arriva con una risposta molto accomodante, 459 Euro ma senza usufruire del bonus di 25 Euro, ho risposto che ci debbo pensare, e l’ho salutato.

C’erano almeno altri quattro clienti, e spero, abbiano fatto tesoro di quello che hanno sentito.

Quei prezzi li fa solo chi crede che il cliente fedele vada rapinato, com’è concepibile a fronte di 238 Euro (prezzo al pubblico) comprando l’originale dal sito del produttore, ritrovarsi a spenderne 459 in un negozio TIM?

Poco dopo, avviso mia sorella e delusa, ha rinunciato ad usufruire del bonus.

P.S. del 27-Ago-2008
Adesso capisco perché Apple ha impiegato così tanto a prendere accordi con TIM per il suo iPhone, e del perché alla fine ha messo TIM in concorrenza con Vodafone.