La pubblicità dell’Agip che ci bersaglia da settimane, con quell’auto che scorre sul ponte di Calatrava, promettendo 500 km in più ogni 20.000 km utilizzando il suo diesel speciale, ci darà dei dati veri o falsi?

Sebbene 500 km sembrino considerevoli, ricordo che 20 km ogni 800 km, hanno la stessa proporzione, ed immediatamente potete comprendere che sono 20 km ogni pieno, e subito mi dite che non ci vuole niente per fare 20 km in più guidando in modo un po’ accorto.
Allora perché spendere qualcosa in più per questo carburante diesel?

Intanto guardiamo le scritte in piccolo che appaiono sotto, e sono quelle che preoccupano sempre quando appaiono (vedi le tariffe dei servizi telefonici), cito il testo: “Test di laboratorio su motori a banco dimostrano una riduzione dei consumi specifici”, un incremento delle prestazioni del 2,5% misurabili solo in laboratorio e difficile da riscontrare nella guida di tutti i giorni, probabilmente molti patentati non si accorgerebbero nemmeno di miglioramenti del 10%, continuando a guidare con lo stesso stile.
Spulciando su internet ho trovato un documento dell’ENI usato dalla rivista AUTOTECNICA, che parla dei carburanti per l’autotrazione e suoi sviluppi nei prossimi 10 anni, e un grafico evidenzia i risultati del BlueDieselTECH che arrivano fino al 2,5%, ma la media ottenuta su un motore VW 1,9 TD è dell’1,8%, con altri motori (e/o condizioni non descritte) il minimo è dell’1,2%.

Ma nello spot, però c’è un’Alfa Romeo non una VW.

A questo punto non rimane che verificare quanto costa in più questo carburante (prezzi consigliati al 13/09/2008 serviti alla pompa):
Diesel normale Euro/litro 1,407
Diesel speciale Euro/litro 1,456
Che corrisponde ad un aumento del 3,482% cioè un incremento di prezzo superiore (più del doppio) al rendimento promesso.

Ora è chiaro del perché occorra presentare i dati in un certo modo, 500 km in più ogni 20.000 km.

Ma questo carburante ha anche altre risorse nascoste, oltre a migliorare il rendimento del motore e ad inquinare di meno, aiuta a mantenere puliti gli iniettori o disincrostare quelli sporchi, riducendo la manutenzione, quindi, consiglierei di fare un pieno con questo carburante 2 o 3 volte di seguito ogni 20.000 km.

C'è da chiedersi perché certi carburanti sono sempre un'esclusiva a prezzi superiori e non uno standard, la differenza di prezzo alla pompa sarebbe abbattuto se diventasse un carburante per tutti.