Sul forum dedicato all'isola, quest'anno iniziano a censurare anche messaggi non offensivi, basta che mettano in "pericolo" la credibilità del format e i loro moderatori "zac", eliminano tutto quanto.

Ogni anno faccio una capatina su quel forum ma nelle ultime due edizioni, era una cosa impossibile pretendere di fare scambi con un po’ di contenuto, vi erano solo banalità, duplicati di tutto, solo per essere in prima pagina, ma c’erano anche liti tra fan pro e contro i concorrenti, la confusione era tale che era meglio abbandonare il campo per tornarvi casomai alla fine di tutto.

Qualche giorno fa ho voluto vedere com’era prima la situazione, era calma, ho trovato un msg di un ragazzo che affermava di vivere per lavoro vicino all’hotel dove alloggiavano i concorrenti dell’edizione precedente, la medesima di quando tornavano dopo un’eliminazione. Affermava che aveva visto più di un concorrente a spasso a mangiarsi qualcosa, dopo di che se ne tornava sull’isola ed era pronto a chiunque delle foto dimostrative con data. Per chiunque conosca un po’ l’isola appare come una panzana, ma alcuni nick prendevano la cosa come per vera. Risposi che era molto improbabile tutto ciò perché sarebbe stata sollevato un putiferio dagli altri concorrenti e poi come sarebbe arrivato all’hotel? Nuotando? O con un motoscafo a noleggio? Il giorno dopo tornai per vedere quale seguito aveva avuto il mio commento, ma non trovai nulla, il topic era stato cancellato totalmente, il ragazzo che aveva scritto quel messaggio si era appena iscritto ed era il suo primo post, e magari girondolando per quel paese manco si rendeva conto se stava fotografando un eliminato o no!

A quelli della RAI se fa ombra un argomento del genere, al quale avevo ridato la giusta dimensione, consiglio di sostituire il forum con un blog. Non possono pretendere che chi va lì sia solo pro ISOLA, capisco e sono d’accordo con il cancellare messaggi offensivi, ma argomenti sui quali avrebbero avuto l’occasione di far conoscere qualcosa sull’isola, hanno solo incrementato i dubbi di chi vi ha partecipato, il sottoscritto che è poco interessante partecipare al forum e gli altri forse pensano che un po’ sia vero il messaggio d’apertura.