BLOG di Luciano Testi

Domenica 10 Settembre 2006

Forum RAI censura post su Isola dei Famosi 4

Sul forum dedicato all'isola, quest'anno iniziano a censurare anche messaggi non offensivi, basta che mettano in "pericolo" la credibilità del format e i loro moderatori "zac", eliminano tutto quanto.

Ogni anno faccio una capatina su quel forum ma nelle ultime due edizioni, era una cosa impossibile pretendere di fare scambi con un po’ di contenuto, vi erano solo banalità, duplicati di tutto, solo per essere in prima pagina, ma c’erano anche liti tra fan pro e contro i concorrenti, la confusione era tale che era meglio abbandonare il campo per tornarvi casomai alla fine di tutto.

Qualche giorno fa ho voluto vedere com’era prima la situazione, era calma, ho trovato un msg di un ragazzo che affermava di vivere per lavoro vicino all’hotel dove alloggiavano i concorrenti dell’edizione precedente, la medesima di quando tornavano dopo un’eliminazione. Affermava che aveva visto più di un concorrente a spasso a mangiarsi qualcosa, dopo di che se ne tornava sull’isola ed era pronto a chiunque delle foto dimostrative con data. Per chiunque conosca un po’ l’isola appare come una panzana, ma alcuni nick prendevano la cosa come per vera. Risposi che era molto improbabile tutto ciò perché sarebbe stata sollevato un putiferio dagli altri concorrenti e poi come sarebbe arrivato all’hotel? Nuotando? O con un motoscafo a noleggio? Il giorno dopo tornai per vedere quale seguito aveva avuto il mio commento, ma non trovai nulla, il topic era stato cancellato totalmente, il ragazzo che aveva scritto quel messaggio si era appena iscritto ed era il suo primo post, e magari girondolando per quel paese manco si rendeva conto se stava fotografando un eliminato o no!

A quelli della RAI se fa ombra un argomento del genere, al quale avevo ridato la giusta dimensione, consiglio di sostituire il forum con un blog. Non possono pretendere che chi va lì sia solo pro ISOLA, capisco e sono d’accordo con il cancellare messaggi offensivi, ma argomenti sui quali avrebbero avuto l’occasione di far conoscere qualcosa sull’isola, hanno solo incrementato i dubbi di chi vi ha partecipato, il sottoscritto che è poco interessante partecipare al forum e gli altri forse pensano che un po’ sia vero il messaggio d’apertura.

Dati sull'isola Cochino Pequeno per IDF4

Avete visto sul sito della RAI il promo dell'isola a questo indirizzo? Dopo il 12/09/2006, non lo trovate più, ma solo il portale di IDF4. Dallo spot si capisce che l'isola sarà "Cochino Pequeno", ho dato un'occhiata alle temperature perché avevo letto che oscillavano tra i 42 e 44°C, la stazione meteorologica più vicina e affidabile che ho trovato è collocata su un'isola più al largo di circa 25 km, si chiama IROATANB1 e dalle statistiche i 40°C sono stati superati solo una volta in questo mese e per poche ore. In questa pagina trovate un interessante pannello in tempo reale della medesima stazione.

La differenza di fuso orario è di -8 ore, perciò le puntate finiranno che sull'isola ci sarà ancora abbastanza luce.

Ma l'aspetto più preoccupante è il seguente:
Roma, 29 ago. (Adnkronos) - ''Siamo preoccupati e vogliamo vederci piu' chiaro. Nessuno ci aveva avvertiti''. Il Wwf Italia e' in stato di preallarme a causa dell''Isola dei Famosi 4' che dal 17 settembre andra' in onda su Raidue. Sul settimanale ''Chi'' in edicola domani chiama in causa la produzione della Magnolia di Giorgio Gori che ha scelto come location del reality show l'arcipelago di Cayo Cochinos, al largo delle coste dell'Honduras., rifugio delle tartarughe Carey.

''Confidiamo che siano state adottate tutte le misure per ridurre al minimo l'impatto inevitabile di un programma tv su un ambiente tanto fragile. Seguiremo la vicenda passo passo''. A provocare agitazione nel mondo ambientalista e' soprattutto la sorte delle colonie di tartarughe Carey, specie protetta che vive in quella porzione dei Caraibi. Infatti, a fine settembre, proprio in coincidenza con lo svolgimento del programma condotto da Simona Ventura, e' prevista la schiusa delle uova gia' deposte. Anche a Cochino Menor, ovvero la nuova Isola dei Famosi.

Magnolia ha raggiunto un protocollo d'intesa solo con la Fondazione governativa, che da tempo cerca una soluzione economicamente sostenibile per Cayo Cochinos, che vigila sulle isole dichiarate nel 2003 ''monumento naturale''. Ma almeno altre cinque associazioni verdi che operano nell'arcipelago, tra cui il Wwf, non sono state interpellate.
I concorrenti vedranno il cibo andar via in quantità con le proprie gambe, cosa succederà se la Cacciatori (il nome lo dice) ne cattura una per mangiarla? Sarà loro proibito o no? Il WWF non aspetterà altro per intervenire? Come faranno nei primi tempi a non distruggere nessun uovo visto che sono quasi tutti sotto la sabbia? Sono già localizzate da esperti? O le uova sono state portate nell'altra isola più grande? Sull'estremo sud dell'isola c'è una stazione scientifica presidiata, immagino il lavoro extra che dovranno fare per vigilare ma anche per insegnare a riconoscere le specie pericolose ...

Sfatiamo un po’ l’Isola dei Famosi

I concorrenti da regolamento devono parlare correttamente la lingua italiana, in studio Simona, invece fa uso e sfoggia alcuni termini presi dal dizionario spagnolo.

Cueva
Non si tratta di una località denominata Cueva dove c’era una grotta, come si potrebbe pensare, ma di una grotta che in lingua spagnola diventa Cueva.

Mosquitos
Anche questo termine non deve ingannare, non si tratta di un tipo di zanzara gigante originaria di quel posto e chiamata Mosquitos, ma di una zanzara gigante di cui sicuramente Simona non conosce l’appellativo scientifico ma le chiama Mosquitos perché è la traduzione in spagnolo di zanzara.

Isola
Fino all’ultima edizione si chiamava Isola dei famosi, mentre isola proprio non era, perché un naufrago che arriva, che so, in Sicilia o Sardegna si salva, ma se approda su uno scoglio di poche centinaia di mt non abitato, la sopravvivenza diventa la gara più difficile della vita. Ok, tutto si fa per gioco, per spettacolo per farci vedere dal vivo un manipolo di volontari disposti a sentire la fame e competere per un premio finale. Quest’anno il problema dell’isola finta è risolto, l’isola c’è, secondo me perfino troppo piccola, l’hanno trovata in Honduras, 8 ore di fuso orario in meno permettono una diretta in ogni puntata con la luce del giorno fino alle 24 ora italiana, però la contraddizione dei termini non c’è più.

Fame/Naufraghi
Ecco, questo è il punto dolente, non sono veri naufraghi in quanto si troveranno una dotazione iniziale, che per ragioni televisive vi inciamperanno appena mettono piede sull’isola. Avranno una scorta di riso di 100 gr (parlano di 50 in questa ediz.) a testa per giorno insieme ad un cocco da dividere e a degli integratori sotto forma di bevanda in un classico boccione di plastica che non fanno vedere perché ha poco a che fare con un gioco dove ci sono i naufraghi. Io non ero presente per affermarlo, ma molti credono che un cameramen, un fotografo o autore, avrebbero potuto a telecamera spenta passare qualunque cosa commestibile ma è poco plausibile questa versione perché Nudo non sarebbe calato 17 kg arrivando sull’isola 10 giorni dopo l’inizio. Pero’ credo che nella seconda e terza edizione abbiano fornito qualche cocco in più perché almeno la metà dei concorrenti non faceva nulla per procurarsi del cibo pensando che la produzione avrebbe fornito altro cibo per evitare delle patologie guaribili nel lungo tempo. In pratica quelli che non hanno voglia di fare nulla, pensano a risparmiare energie per primeggiare nel gioco settimanale per ottenere come ricompensa del cibo, ma anche per affrontare nelle migliori condizioni le prove leader durante la diretta, vincendo hanno la garanzia che rimangono sull’isola altre due settimane. Nonostante le proteste che sono arrivate dai concorrenti nelle scorse edizioni, nessuno ha mollato per fame, la quale appare più che altro una questione psicologica. La vera fame la si legge negli occhi di chi soffrendo allunga una mano, come nelle immagini di certi servizi girati in Africa. Quest’anno promettono regole più severe, io spero di non vedere la solita sbarbina che pensa ad abbronzarsi con il tanga e non ha voglia di muovere le chiappette delicate per cercare cibo, pescarlo, cucinarlo, etc. (se non sa fare altro la guardo volentieri). Carmen Di Pietro che non è più una sbarbina, ha iniziato a strillare appena messo piede sull’isola, ordinava a Schillaci (per essere un ex sportivo stranamente inoperoso) di pescare per lei e ci mancava poco che dovessero imboccarla. La morale è che chi è viziato dovrà adattarsi più degli altri ed essere utile al gruppo, per non essere nominato e rischiare l’esclusione dal gioco.

Copione
Molti credono che i concorrenti dell’isola stanno recitando una parte scritta dagli autori, tanto la striscia giornaliera è breve cosa ci vuole, è come una fiction in progress. Nella prima edizione del reality “La Talpa”, il primo concorrente ad essere eliminato è stato Davide Ricci, attore e modello, si aspettava di ricevere un copione giorno per giorno, quando ha visto che non c’era ed era battaglia vera, si è fatto eliminare. A volte i motivi di discussione sull’isola, fanno litigare le medesime persone anche quando ritornano in studio, e Simona li obbliga a fare la pace anche se gli astanti non ne hanno voglia. Tutto ciò avviene perché il copione migliore lo scrive il concorrente recitando se stesso, la fame rende difficile mantenere l’autocontrollo, quello che ne viene fuori è ciò che vogliono gli autori i quali a volte possono determinare un risultato mettendo a confronto due concorrenti che non vanno d’accordo (vedi Albano e Enzo Paolo), o preparando una prova che favorisce le qualità di un concorrente rispetto un altro, tutto per sollevare l’audience, dandosi da fare e il tempo per preparare un copione non esisterebbe nemmeno.