Secondo il nuovo codice della strada, in vigore dal 01/07/03, è obbligatorio, per tutti i veicoli a motore, accendere le luci anabbaglianti, le luci di posizione e quelle della targa, in qualsiasi strada extraurbana ed in autostrada. In città abbiamo invece la facoltà di scegliere se tenerle accese o meno. L'obbligo di accendere le luci è invece valido anche in città per tutti i veicoli a due ruote (ciclomotori e motocicli). Fino a qui è tutto regolare ma nella mia auto e come penso capiti a tante altre, se rispetti in toto questa regola dopo 3 anni o 1250 ore di fari accesi, le parabole riflettono circa metà luce rispetto a nuova. Il problema a questo punto è vederci bene di notte. Un'eventuale riparazione non è possibile, non è prevista la sostituzione della sola parabola, ma del gruppo fari intero, costo cadauno 260 € per 2 fanno 520 €. Fosse necessario cambiare solo le lampadine non mi scandalizzo, ma dover cambiare il gruppo fari non è poco.

Per risolvere questo problema, le nuove auto potrebbero essere munite di una parabola di qualità e durata maggiore o utilizzare sistemi alternativi.

Quando si passa un cartello con il nome di una località sbarrato come quello della figura, è obbligatorio per tutti i veicoli a 4 ruote, accendere le mezze luci.