BLOG di Luciano Testi

Sabato 16 Giugno 2007

L’Isola dei Famosi 5 si fa, ma chi conduce?

La quinta edizione dell’isola è molto discussa e dovrà dimostrare d'avere ancora quel gradimento che è sembrato mancare nella precedente, causa conduzione autori e concorrenti.

Si parla già come se Simona sia una certezza anche per la prossima edizione, ma per non perderci nessun passaggio, guardiamo che cosa è successo nel frattempo.

Lo scorso anno Simona capisce che è arrivata al capolinea, che l’isola le ha dato allori ma la sta consumando televisivamente, sta tirando fuori il peggio di se come i suoi concorrenti e a volte peggio, quindi, abbandona.
Poi arriva la notizia, che aleggiava un po’ nell’aria, di chiusura dell’isola ma erano illazioni politiche, infatti, poco giorni dopo per evitare che Magnolia cerchi contatti presso la concorrenza, il CDA decide che si farà.

Inizia il balletto delle voci su chi condurrà la quinta edizione dell’isola.
Si parla di Monica Leofreddi già conduttrice di Italia sul Due dal 2002 insieme a Milo Infante.
Simona ha in contratto la conduzione di trasmissioni su Rai1, la prima chiude dopo poche puntate, era un flop d’ascolti, la seconda trasmissione è stata eliminata a tavolino e gli organizzatori di Miss Italia, dopo aver visto che cosa ha combinato su Rai1 non l’hanno voluta.
Quindi, Simona Ventura è teoricamente libera, invece no? Rai2 rinnova il contratto a Simona Ventura senza specificare altro, tutti aspettiamo che riprenda la conduzione dell’Isla de los Famoses.
Praticamente non ce ne siamo liberati. Punto e
ritorno a capo.

Simona con l'ultima edizione dell'isola ha mostrato troppa faziosità e modi discutibili di trattare altri concorrenti. Per rientrare deve mettere in cantiere novità interessanti. Tanto la logica è sempre quella, far parlare per gli intrallazzi, altrimenti il format non decolla. Inoltre un regolamento pubblico non c'è e l'impressione che le regole sono ad hoc ha lasciato un po' nauseati gli spettatori, chiudendo l’ultima edizione con uno share tra i più bassi. Una trasmissione costruita intorno al conduttore, e alla 5ta ediz. cosa t’aspetti di nuovo rispetto il passato?

Video di Madonna con acrobati visti su YouTube?

Ho visto il video Jump di Madonna e mi è sembrato di riconoscere un acrobata per averlo visto in alcuni video in Best of YouTube. Per fare quei salti occorre avere una preparazione fisica di primordine, saltare giù da altezze superiori ai 4 o 5 mt occorre una tecnica particolare, per quella ragione io quando facevo atletica leggera mi sono fermato (per divertimento, non era allenamento) a 4 mt. Debbo dire che come riesce ad innovare Madonna è sorprendente, non vi sono molti esempi in campo artistico.

Forse questo video serve per mantenere salda un’opinione giovanile di sé, non volere ammettere che gli anni ti allontanano inesorabilmente da talune attività e che il corpo ingrassa pure, è difficile ammetterlo. Leggevo tempo fa che mentre era a Londra se ne uscì in incognito per acquistare un attrezzo ginnico da usare per mantenersi in forma, volle mantenere segreta la cosa, ma al commesso non gliene fregava nulla.

Gli appassionati di Madonna, puntando alla home-page del suo sito Madonna si possono ascoltare la sue canzoni, in buona qualità, a tempo indeterminato.

Ecco i due video come contributo.

JUMP di Madonna


Urban acrobats (scrivere queste due key su youtube.com per altri video)

Le donne e l’Isola dei Famosi

Walter e GiadaGuardando un reality ognuno di noi automaticamente diventa difensore di una debolezza, paladino di civetterie o peggio. Spesso, nella vita di tutti i giorni o come stimolo per entrare nel mondo dello spettacolo, si prende esempio da comportamenti di successo ottenuti con metodi poco ortodossi e nei reality abbondano e spesso ruotano intorno a donne.

Ingenuità, qualità ed onestà, non pagano, ecco il problema, anche il sistema di votazione favorisce l'emergere del "malvagio", facendo appello all'aspetto cattivo del pubblico votante, esso deve decidere chi eliminare, non chi far rimanere, una differenza sottile e un gusto che influenza la dinamica dei reality, li anima e crea dei casi che fanno discutere.
Gli autori navigano su quest’aspetto, esagerando, e la conduzione dell’isola l’ho trovata sempre più faziosa. In virtù di una visibilità acquisita in questo modo, una quantità di ragazze sempre più elevato, desidera entrare nel mondo dello spettacolo partecipando ai provini, la loro percentuale è molto più elevata di quelle dei ragazzi e aggiungo io, sicuramente i provini per i reality sono tra i più affollati in quanto la speranza di riuscire ad entrare nel mondo dello spettacolo senza saper fare nulla è più alta della voglia d’imparare qualcosa, anche se vi sono delle eccezioni.

È vero, all’Isola dei Famosi per definizione dovrebbe partecipare chi già qualcosa sa fare, ma le giovani leve, specialmente le ragazze che hanno fatto le veline, letterine, vallette, od altro ruolo secondario in una trasmissione a livello nazionale, vede l’isola come un punto d’arrivo e spesso non hanno ancora iniziato una vera carriera nel mondo dello spettacolo, a volte ho l’impressione che sperano grazie all’isola di trovare una collocazione adatta alle loro caratteristiche, sicuramente essendo giovani hanno bisogno di un aiuto e che occhi esperti le sappiano consigliare nel migliore dei modi. Sarà grazie a questa maggiore disponibilità a mettersi in gioco, che le donne nei reality, bene o male, sanno farsi seguire, tirano fuori qualche emozione in più rispetto gli uomini, ma su quattro edizioni dell’isola solo Lory del Santo una over anta ha vinto.
Giada e WalterSolo all’esordio dell’isola tra i concorrenti, forse è meglio dire pionieri, c'era una Giada giovanissima d’aspetto esile ma è riuscita ad arrivare in finale contro ogni prognostico e la ferita subita, ma le emozioni che è riuscita a trasmettere le conosce solo chi ha seguito l’isola. Dalla seconda edizione le giovanissime si sono bruciate prima della finale per eccesso d’ambizione, come scusante hanno solo l’intervento sempre più frequente degli autori, che spesso infuocavano la partecipazione femminile fino a creare le condizioni per etichettare gli stessi reality come trash volgare da eliminare dalla TV.